11 Tipi Di Seghe Circolari

Una sega circolare è uno strumento indispensabile nel mondo della lavorazione del legno. Sia che tu voglia eseguire tagli longitudinali lunghi, smussi, tagli obliqui o altri tipi di tagli, una sega circolare ti fa risparmiare una grande quantità di lavoro. Sono anche portatili ed economici, il che ti dà la flessibilità di cui hai bisogno per gestire la tua attività.

Tuttavia, vale la pena notare che non abbiamo seghe circolari di un tipo adatto a tutti sul mercato. Ogni sega viene utilizzata per uno scopo diverso. Per ottenere il massimo da queste seghe, è necessario abbinare ogni tipo al lavoro che svolge al meglio.

Non è facile determinare quale sottocategoria funziona meglio per il tuo lavoro. Tuttavia, dopo aver letto il nostro articolo su 11 diversi tipi di seghe circolari, è facile conoscere il tipo giusto per te.

1. Seghe circolari a vite senza fine

La nostra lista inizia con l’avvitatore a vite senza fine per sega circolare. È uno dei tipi più comuni che abbiamo là fuori. In effetti, se sei un falegname, è probabile che tu lo abbia nel tuo negozio o che tu abbia interagito con esso in passato.

Un worm drive circolare see è molto simile a un sidewinder. Tuttavia, ci sono alcune differenze che distinguono i due. La variazione, in questo caso, si basa sul posizionamento del motore e su come ciascuno trasferisce potenza agli ingranaggi e quindi alle pale.

Il motore di una sega circolare a vite senza fine si trova sul retro dell’utensile. Ciò significa che la potenza viene trasferita attraverso gli ingranaggi dal motore alla lama. Questo design produce più coppia ma al costo di una velocità della lama inferiore.

Una circolare a vite senza fine di solito viene fornita con una lama sul lato sinistro, lasciando la maggior parte del peso sul lato destro. Gli utenti destri possono vedere la lama posizionandola alla loro sinistra. Mentre i mancini possono ancora usare questo strumento, dovranno piegare leggermente la testa per seguire una linea di taglio. Queste seghe possono essere utilizzate per il taglio obliquo, il taglio trasversale e altre attività.

2. Seghe Circolari Sidewinder

La sega circolare sidewinder è un altro tipo di sega che potresti trovare nella maggior parte dei negozi. In questo tipo di sega il motore è in linea con la lama, per questo a volte vengono chiamate seghe circolari in linea. Questa sega è più piccola e compatta del suo predecessore grazie al design in linea.

La posizione del motore elimina la necessità di utilizzare ingranaggi e consente un trasferimento di potenza più efficiente alle lame. Per questo motivo, le seghe circolari sidewinder hanno in genere un numero di giri più elevato rispetto alle seghe circolari con azionamento a vite senza fine.

Solitamente la lama in questo caso è a destra dell’utensile mentre il motore è sul lato opposto. Ciò significa che se sei mancino, troverai una sega circolare sidewinder più comoda da usare, soprattutto se desideri una visuale libera della lama durante il taglio. Sebbene questo design possa essere scomodo per gli utenti destrimani, è più sicuro poiché entrambe le mani sono lontane dalla lama.

La versatilità di una sega circolare è evidente in molti modi. Puoi usarli per eseguire tagli verticali, tagli dall’alto, tagli paralleli e molte altre applicazioni.

3. Seghe Circolari Ipoidi

Una sega circolare ipoide sembra esattamente come la versione con azionamento a vite senza fine. Il motore è dietro la lama ed è ciò che rende la sega circolare ipoide più snella e più lunga del sidewinder. La lama si trova sul lato sinistro dell’utensile. Questo lo rende più facile da usare per i destrimani. Queste sono solo alcune delle molte caratteristiche che condividono.

Sulle differenze, ciò che distingue queste seghe è quasi interamente meccanico: l’allineamento degli ingranaggi e il sistema di trasmissione. Il design degli ingranaggi ipoidi fornisce un migliore contatto dei denti degli ingranaggi, a differenza del sistema di ingranaggi con trasmissione a vite senza fine in cui i denti non sono progettati per incastrarsi con la stessa precisione. Ciò significa che le seghe ipoidi sono più efficienti delle loro controparti perché c’è meno attrito. Le seghe circolari ipoidi sono più efficienti delle loro controparti nei progetti di grandi dimensioni che richiedono una coppia elevata.

Le seghe ipoidi non necessitano di lubrificazione perché i loro motori sono sigillati. Questo li rende meno costosi e più facili da mantenere. In poche parole, una sega ipoide è una versione più potente dell’azionamento a vite senza fine che è più facile da mantenere.

4. Seghe Circolari Compatte E Mini

Scelta migliore

Questa sega circolare è compatta e precisa. Sono ideali per spazi ristretti, dove i modelli più grandi non si adattano. Il design compatto significa anche che sono più comodi da maneggiare per lunghi periodi. Infatti, se desideri un tipo di sega per un uso prolungato con il minimo affaticamento, nessun altro tipo ti servirà meglio della sega circolare compatta e mini.

Ciò che piace di più alla maggior parte dei fai-da-te e dei falegnami professionisti delle seghe circolari compatte e mini è che sono più leggere, il che le rende più comode da trasportare rispetto alle versioni a grandezza naturale. Queste seghe possono essere utilizzate per diversi materiali. Queste seghe possono essere utilizzate per eseguire una varietà di tagli, compresi i tagli smussati.

La lama di questa opzione ha un diametro più piccolo. Queste seghe non sono ideali per il taglio di materiali più spessi. Le dimensioni ridotte della taglierina significano che impiegheranno più tempo per eseguire tagli lunghi. Per questo motivo, le seghe circolari compatte e mini funzionano meglio per progetti fai-da-te e applicazioni commerciali più leggere.

5. Falegnami Di Biscotti

5 Falegnami di biscotti

Un falegname per biscotti funziona idealmente per unire due pezzi di legno senza lasciare fori per chiodi o altri giunti visibili. Questi strumenti hanno un sistema complesso di cui una sega circolare è un componente, ed è per questo che li consideriamo una specie di sega circolare.

Una sega di questa classe lavora tagliando delle fessure nei due diversi pezzi di legno e li collega usando la colla e un terzo pezzo di forma ovale chiamato biscotto. Una sega per biscotti è utile nell’ebanisteria, così come in altre attività di lavorazione del legno che richiedono di unire due pezzi di legname.

Questa sega è più piccola e leggera rispetto ai modelli standard, il che la rende più facile da usare per periodi di tempo più lunghi. Ci sono alcune cose che devi sapere prima di acquistare questa sega circolare. Ad esempio, è uno strumento specializzato. Può essere utilizzato solo per unire due pezzi di legno insieme.

Inoltre, poiché non funziona come le altre versioni, una sega per biscotti richiederà un po’ di abilità per trarne il massimo. È un buon investimento per professionisti e hobbisti che hanno bisogno di unire più pezzi di legname insieme senza creare un giunto visibile.

Mentre le seghe standard utilizzano lame con denti, questa sottocategoria utilizza un tipo speciale di lama piatta chiamata disco di attrito composito. Questo spiega perché per anni c’è stato un acceso dibattito sull’opportunità di arruolarlo insieme ad altri tipi di seghe circolari.

Il disco di attrito composito di questa sega è perfetto per l’uso sul taglio di materiali più duri come metallo, cemento, piastrelle e altri del genere. A causa dell’uso intenso, le lame di queste seghe si consumano per impostazione predefinita più velocemente di quelle di altre seghe. Ora ci sono versioni super abrasive delle seghe, come il nutruro di boro cubico e il diamante. Questo non è un problema.

Quando scegli una sega circolare abrasiva, devi prestare attenzione al modello che scegli. Per materiali come cemento, tubi e asfalto, una versione portatile dovrebbe funzionare perfettamente. Per materiali più pesanti come metalli o piastrelle, una versione portatile potrebbe non essere sufficiente.

In termini di configurazione, i componenti principali come l’impugnatura e il motore sono più vicini all’utente mentre la lama è all’estremità opposta.

Queste seghe prendono il nome di cemento, ma puoi anche tagliare altri materiali con esse. Normalmente, la maggior parte delle seghe circolari per cemento funziona bene con altri materiali come metallo, mattoni, asfalto, piastrelle e altro.

Il design della lama è a metà tra quello delle versioni abrasive e dei modelli standard. Voglio dire, invece di venire completamente senza denti come la varietà abrasiva, la lama qui è dotata di un tipo speciale di dentellatura che di solito è puntata con un diamante industriale super resistente.

Le seghe circolari per calcestruzzo possono essere utilizzate sia nel formato manuale che troncatore, proprio come la categoria degli abrasivi. I motori sono anche di diversi tipi: elettrici, idraulici, pressurizzati e a benzina, quindi assicurati di scegliere quello più conveniente per te.

Il principale svantaggio qui è che il taglio con questa sega genera molto attrito. Ciò provoca il riscaldamento della lama. Pertanto, potrebbe essere necessario utilizzarlo in brevi raffiche. Tuttavia, se lo desideri per progetti più grandi, ti consente di utilizzare un refrigerante. Inoltre, non è necessario alcun tipo speciale di refrigerante poiché l’acqua funziona incredibilmente bene.

Sebbene molte seghe possano funzionare bene per il taglio dei metalli, l’utilizzo di una sega progettata pensando al lavoro specifico produrrà nella maggior parte dei casi risultati migliori. Sebbene la sega circolare per metalli sia stata progettata per l’uso con metalli, può essere utilizzata su un’ampia gamma di materiali.

Poiché il taglio dei metalli produce scintille e schegge, il design di questa sega circolare offre un livello di protezione avanzato per l’utente. Poiché il metallo è più resistente della maggior parte degli altri materiali, è più potente di molte seghe circolari.

Sorprendentemente, anche con la loro enorme potenza, le seghe circolari per il taglio dei metalli sono più compatte della maggior parte delle controparti. Sono seghe circolari piccole e potenti. La dimensione più maneggevole è più comoda da trasportare e con cui lavorare per progetti di grandi dimensioni che richiedono più tempo.

A differenza della maggior parte dei materiali, il taglio dei metalli funziona meglio con una velocità inferiore. Una velocità inferiore significa meno attrito e meno possibilità di surriscaldamento. Ecco perché non vediamo il ritmo di taglio ridotto di questa sega circolare per il taglio dei metalli come un aspetto negativo, poiché offre risultati incredibili quando viene utilizzata per il suo scopo principale. Per materiali come il compensato, che richiedono una velocità maggiore, i modelli più veloci saranno più utili.

Il materiale della lama dà il nome a questo tipo di sega circolare. In altre parole, i denti della sega in questo caso sono di carburo cementato. Questo materiale è incredibilmente resistente, ed è per questo che questo tipo di sega funziona idealmente per tagliare i materiali più rigidi dove la maggior parte delle seghe potrebbe non funzionare in modo superbo come vorresti.

Può essere utilizzato per la lavorazione del legno, ma è troppo aggressivo per applicazioni morbide. È un ottimo strumento per tagliare legno duro e metalli duri.

È possibile classificare una sega circolare in metallo duro come orizzontale, verticale o pivot. La versione più popolare è la sega per billette orizzontale. In questa configurazione, le lame sono nella parte superiore del cambio. Le versioni verticali ti consentono di impilare il tuo materiale, una caratteristica che torna utile quando vuoi tagliare più di un pezzo in una volta. La versione pivot ti consentirà di utilizzarla come sega per billette o sega a strati a seconda di ciò che ti capita.

Hai mai pensato di avere una singola unità in grado di fare ciò che può fare una sega da banco quando ti consente anche di utilizzarla come una troncatrice? Bene, se hai già immaginato uno strumento del genere, questo tipo di sega funziona esattamente in questo modo.

La sega circolare ribaltabile può essere descritta come una combinazione di una troncatrice e una sega da tavolo. Pertanto, con questo tipo di sega, puoi fare tutto ciò che puoi ottenere con una delle due versioni principali. La consideriamo una delle seghe circolari più versatili sul mercato. Una sega circolare ribaltabile può fare quasi tutto, da angoli precisi come una troncatrice a squarciare le tavole o qualsiasi altro tipo di lavoro.

Le seghe circolari ribaltabili possono essere utilizzate in posizione montata. Ciò significa che non richiedono alcuno sforzo. Per questo motivo, la maggior parte dei falegnami professionisti li vede come uno strumento indispensabile per i progetti di taglio pesanti poiché richiedono solo all’utente di alimentarli con il pezzo in lavorazione.

Di solito, queste seghe ibride sono robuste e possono funzionare per un periodo di tempo decente con una corretta manutenzione. Non sono progettati per un lavoro particolare, quindi potrebbero non essere utili come una troncatrice da tavolo o una troncatrice se utilizzati per progetti più difficili.

Per molti versi, una sega circolare a freddo è molto simile a una sega circolare in metallo. Con questo tipo di sega e una lama qualificata per il lavoro, sarà un gioco da ragazzi tagliare i metalli più duri.

Questo tipo di sega circolare è la migliore perché mantiene fresca la lama e il materiale che stai tagliando. Ecco perché hanno il loro nome.

Mantengono l’operazione fresca trasferendo calore ai detriti creati durante il taglio. Alcune delle versioni avanzate di questi modelli hanno un sistema di raffreddamento. Questo sistema di raffreddamento favorisce il funzionamento a freddo e riduce le scintille quando si lavora con i metalli.

Oltre a funzionare in modo più fresco e sicuro, le seghe circolari fredde producono anche detriti minimi rispetto alla maggior parte delle altre seghe. Tuttavia, ciò ha un costo. Devi assicurarti che la lama che scegli sia la stessa del produttore. Devi usare la dimensione della lama corretta con il giusto numero di denti. È inoltre necessario rispettare la velocità consigliata per ciascun materiale.

La Scelta Di Una Sega Circolare

La Scelta Di Una Sega Circolare

Sega Circolare Corded Vs Cordless

Un modello con cavo è il migliore se hai una fonte di alimentazione nelle vicinanze. Con una sega circolare a filo, non dovrai fermarti tra i tuoi progetti per caricare il tuo utensile. Tuttavia, se lavori in un’area in cui puoi accedere a una fonte di alimentazione, un modello cordless torna utile. Se vuoi avere la comodità della tecnologia cordless in tutti i tuoi progetti, è l’opzione migliore.

30 Cm Vs 41 Cm Dimensioni Sega

Una dimensione della sega è determinata dalla dimensione della lama che utilizza. Ad esempio, se la tua sega circolare ha una lama da 30 cm, allora è una versione da 30 cm. Ora, alcune applicazioni funzionano bene con lame più piccole rispetto a quelle più grandi. Un esempio calzante sono quelli che coinvolgono il taglio del metallo. Una sega circolare in metallo utilizza una lama più piccola rispetto ai modelli standard. Tuttavia, per progetti che richiedono velocità come il taglio di compensato e altri pezzi di legno di grandi dimensioni, una versione più grande è buona in quanto ti farà risparmiare più tempo.

Sega Per Mancini Vs Sega Per Mancini

L’impugnatura di una sega per mancini è della dimensione della lama per la mano destra mentre una sega per destri ha l’impugnatura a sinistra della lama. Dovresti usare un modello in cui nessuna delle tue braccia incrocia la lama. Se sei un destro, puoi usare un modello destrorso. Per i mancini, le seghe per mancini vengono con loro in mente. Alcune seghe circolari, come la trasmissione a vite senza fine, hanno la lama rivolta a sinistra per fornire una migliore visibilità della linea di taglio.

Ci Sono Più Denti Di Quanti Ce Ne Siano.

Sebbene alcune categorie utilizzino dischi piatti privi di denti, la maggior parte delle seghe circolari funziona con lame dentate. La velocità e la qualità del taglio sono determinate dal numero di denti. Una lama per sega circolare con più denti taglierà più lentamente ma lascerà una finitura più pulita rispetto a una con un numero inferiore.

Conclusione

Le seghe circolari variano ampiamente. Quanto bene fai il tuo lavoro dipenderà dal tipo di sega circolare che usi. È importante sapere quale tipo di sega circolare funziona meglio per il tuo lavoro. Troverai il tuo lavoro più facile, più sicuro, più divertente e più gratificante se hai lo strumento giusto.