Il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo. Il gusto rinfrescante e delizioso del caffè ha conquistato molti fan.

Non è solo il gusto a rendere eccezionale il tuo caffè preferito. Ci sono molti benefici per la salute e buone qualità del caffè.

Qui ad artofbarista, parleremo di 25 benefici per la salute del caffè supportati dalla scienza che potresti non conoscere.

1. Stimola Il Cervello E Ti Rende Più Intelligente

Una tazza di caffè ti fa sentire riposato. La bevanda dal gusto eccezionale non fa bene solo alle tue papille gustative, ma anche al tuo cervello. La caffeina nel caffè entra nel flusso sanguigno e viaggia verso il cervello.

Il processo è abbastanza veloce, la caffeina entrerà nel flusso sanguigno in 15 minuti e il 99% della caffeina sarà disponibile entro 45 minuti.

2. Protegge Il Cervello E Combatte La Malattia Di Alzheimer

La sostanza psicoattiva più consumata è il caffè. Il caffè ha anche un lato neuroprotettivo che può proteggere il cervello da malattie terribili come il morbo di Alzheimer e la demenza.

Nella sola Francia, più di 5 milioni di persone soffrono del morbo di Alzheimer e si prevede che il numero aumenterà notevolmente nei prossimi anni. Statistiche simili sono disponibili per la demenza.

È diffusa la convinzione che il caffè possa essere utilizzato per ridurre il rischio di malattia di Alzheimer e avere effetti neuroprotettivi. Insieme all’esercizio fisico regolare e alle sane abitudini alimentari, il caffè è un ottimo modo per prevenire il morbo di Alzheimer.

Secondo uno studio condotto dalla School of Medicine dell’Università della Finlandia orientale, il consumo di caffè nella mezza età può ridurre la demenza e il rischio di AD fino al 65%.

Lettura estesa :

febbraio

La caffeina come fattore protettivo nella demenza e nel morbo di Alzheimer

3. Il caffè brucia i grassi

Vuoi dimagrire? Aggiungi il caffè al tuo regime di allenamento! La caffeina aumenta il tasso metabolico del corpo, incoraggiandolo a bruciare più grasso. Sia le persone obese che quelle magre possono vedere gli effetti della caffeina. Questo effetto può essere più forte nelle persone che non conoscono il caffè, mentre coloro che bevono caffè da molto tempo spesso sperimentano effetti più chiari.

Il caffè può anche essere usato per sopprimere l’appetito, il che ridurrà il desiderio di cibo per un breve periodo. Quindi sì, i suoi chili che vuoi perdere, il caffè può aiutare. Ricorda solo di non caricare la tua tazza di java con zucchero e panna!

Esteso :

Effetti metabolici della caffeina nell’uomo

Indipendente

4. Può Aiutarti A Vivere Più A Lungo

Sebbene il caffè non sia la fonte della giovinezza, sembra che i bevitori regolari di caffè vivano una vita più lunga. La maggior parte degli studi su questo argomento sono osservazionali.

Secondo le statistiche del 90+ Study dell’Università della California, i bevitori moderati di caffè hanno maggiori possibilità di vivere una vita lunga e sana. Il consumo di caffè è stato collegato a una vita più lunga.

L’effetto sembra essere più pronunciato nelle persone che soffrono di diabete di tipo 2, poiché è probabile che abbiano un rischio di morte inferiore di quasi il 30% rispetto alle loro controparti che non bevono caffè.

Lettura estesa :

2008

Il sondaggio 90+

luglio

5. Il Caffè Previene La Carie

Una buona salute orale può essere accompagnata da un buon caffè. La tua bevanda preferita può mantenere i denti in salute e prevenire la carie.

Si è scoperto che gli effetti anticariosi del caffè sono eccezionali nella prevenzione della carie. Il caffè si è rivelato molto efficace nell’abbattere i biofilm batterici che ricoprono i denti e causano la placca dentale. La placca è una delle principali cause di carie e, nel prevenirne la formazione, il caffè può aiutare a prevenire la carie.

Tuttavia, c’è un avvertimento. Le proprietà anticarie del caffè sono limitate solo al caffè nero senza additivi. Niente zucchero, niente latte, nemmeno un pochino. Goditi il caffè nero con moderazione e sarai in grado di migliorare la tua salute orale. Questo ci porta al prossimo beneficio per la salute del caffè.

Lettura estesa :

Il caffè può prevenire la carie?

Mail giornaliera

6. Ferma Le Malattie Gengivali

Bere caffè moderatamente può migliorare notevolmente la salute delle gengive, soprattutto negli uomini. Secondo un articolo del Journal of Periodontology, le qualità antiossidanti e antinfiammatorie del caffè possono aiutare a ridurre i problemi parodontali.

Questo studio ha seguito 1.000 uomini per un periodo di 30 anni. Ha scoperto che coloro che consumavano caffè più spesso avevano una minore perdita ossea parodontale. Una migliore salute delle gengive e una minore perdita ossea significano che i denti durano più a lungo e non si allentano con l’età.

I processi infiammatori del corpo sono rallentati dagli antiossidanti presenti nel caffè. Ciò si traduce in gengive, osso parodontale e persino mandibola più sani per periodi di tempo più lunghi.

Esteso :

Consumo di caffè negli uomini e malattia parodontale nelle donne

7. Il Caffè Combatte La Depressione

Mentre bevi caffè, la caffeina arriva al cervello e lì blocca l’adenosina, un neurotrasmettitore inibitorio. Una volta che questo neurotrasmettitore è bloccato, il cervello è incoraggiato a produrre neurotrasmettitori come la noradrenalina e la dopamina. Quest’ultimo è particolarmente notevole nel creare una sensazione edificante.

Quasi il 4,1% degli americani è affetto da depressione. Dato che molti casi di depressione spesso non vengono diagnosticati a causa della riluttanza delle persone a cercare la salute mentale, è probabile che i numeri effettivi siano significativamente più alti.

Studi a lungo termine che hanno coinvolto 50.739 donne hanno scoperto che i bevitori regolari di caffè avevano un rischio inferiore di sviluppare la depressione. Chi beveva quattro o più tazze di caffè al giorno aveva quasi il 20% in meno di probabilità di cadere in depressione. Un altro studio un po’ più vecchio ha suggerito che i bevitori di caffè avevano meno probabilità di suicidarsi. Ti auguriamo un buon umore.

Esteso :

Caffè, caffeina e rischio di depressione tra le donne

PubMed

Prevenzione

8. Può Farti Sentire Meglio Adattato E Sicuro Di Te Stesso

Un altro vantaggio del bere caffè è che può aiutarti a migliorare le tue abilità sociali. I benefici per la salute mentale del caffè di cui abbiamo discusso nel punto precedente, così come la facilità di socializzazione che offre, rendono il caffè un ottimo compagno per socializzare.

Una tazza di caffè prima di andare a un’attività di gruppo aumenterà la tua attenzione e partecipazione. Una maggiore immersione e partecipazione alle attività di gruppo dà alla persona un migliore senso di sé e rende più facile comunicare con un gruppo in generale.

Il caffè è anche un ottimo modo per fare amicizia e dare loro qualcosa di cui parlare.

Lettura estesa :

Caffè con i colleghi

9. I Social Del Caffè Vengono Utilizzati Per Aiutare Con Il Disturbo Da Stress Post-traumatico

I Coffee Social sono un approccio interessante per facilitare il reinserimento nella comunità dei veterani. È stato dimostrato che i veterani sono più a loro agio nel tornare alle loro normali vite sociali. Il programma è destinato a tutti i veterani. Tuttavia, anche i soldati con disturbo da stress post-traumatico possono trarne beneficio.

Veteran Coffee Socials sono innovativi gruppi di supporto tra pari per i veterani. Di solito si tengono in caffetterie o ristoranti. I partecipanti di Coffee Social si sentono rilassati grazie all’ambiente calmo e agli effetti positivi del caffè sul loro cervello.

Esteso :

Springer – novembre

10. Protegge Il Fegato

Il tuo fegato ti ringrazierà per aver bevuto il caffè. La maggior parte degli studi sugli effetti del caffè sulla salute del fegato ha riscontrato risultati incoraggianti.

Diverse malattie possono colpire il fegato. È stato dimostrato che bere caffè è utile per affrontare (o prevenire) condizioni come l’epatite e la malattia del fegato grasso. Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione di caffè e la cirrosi epatica sono indissolubilmente legate.

Vale a dire, più bevi caffè, diminuisci il rischio di problemi come la cirrosi epatica. Ricorda di prestare attenzione alla moderazione. Anche se bere 3-4 tazze di caffè al giorno è benefico, può causare problemi se ne bevi troppo.

Esteso :

Il caffè protegge dalla cirrosi epatica? PubMed

Fai una pausa caffè o tè per proteggere il tuo fegato

11. Il Caffè Protegge Da Alcuni Tumori

Il consumo regolare di caffè è stato associato a un minor rischio di alcune forme di cancro. I due principali tipi di cancro contro i quali il caffè può proteggere sono il cancro del fegato e il cancro del colon-retto. Le persone che bevevano circa quattro tazze di caffè al giorno avevano un’impressionante riduzione del 40% di possibilità di cancro al fegato. Allo stesso modo, il rischio di cancro del colon-retto è stato ridotto del 15%.

Questo elenco potrebbe continuare. C’è stata una minore incidenza di melanoma associato al caffè. Una persona che beve da quattro a cinque tazze di caffè al giorno ha il 20% di rischio in meno di sviluppare il cancro della pelle rispetto a una persona che non lo fa.

Anche le donne di mezza età possono trarre beneficio dal consumo di caffè, che può ridurre il rischio di sviluppare il cancro più avanti nella vita. Il rischio di cancro al seno è inferiore quando c’è una maggiore assunzione di caffè. Allo stesso modo, la ricerca suggerisce che i bevitori regolari di caffè erano a minor rischio di cancro dell’endometrio. Va detto che il decaffeinato non è risultato particolarmente efficace in questi casi.

Lettura estesa :

Consumo di caffè e rischio di cancro al fegato: una meta-analisi

EurekAlert

Ricerca sul cancro

BreastCancerResearch gennaio 2015

novembre 2017

12. Combatte Il Diabete Di Tipo 2

Il diabete di tipo 2 è un’epidemia in rapida crescita. Tuttavia, i bevitori di caffè possono essere certi che il caffè può aiutare con il diabete di tipo 2.

Basta aggiungere il caffè insieme al tuo elenco di regimi di salute, comprese le buone abitudini alimentari e l’esercizio fisico. Uno studio condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health (HSPH) ha scoperto che le persone che hanno aumentato l’assunzione di caffè di più di una tazza al giorno avevano un rischio inferiore del 17% di sviluppare il diabete di tipo 2.

Per quanto riguarda le persone che soffrono di diabete, il consumo regolare di caffè è stato associato a un rischio di morte inferiore di quasi il 30%.

Lettura estesa :

aprile 2014.

EurekAlert

Inoltre, vedere: Guida all’acquisto della caffettiera

13. Minor Rischio Di Malattie Cardiache

Lo studio sulla calcificazione coronarica di Rotterdam ha scoperto che il consumo di caffè era protettivo contro la calcificazione coronarica. Sebbene l’effetto sia visibile in entrambi i sessi, in questo caso particolare le femmine sembrano beneficiarne maggiormente rispetto agli uomini.

Il consumo di caffè di circa quattro tazze al giorno potrebbe essere associato a un rischio significativamente ridotto di mortalità cardiovascolare. È ormai chiaro che il caffè può essere utile nella gestione del diabete.

Lo studio è stato condotto con persone di mezza età e anziane, quindi i benefici cardiovascolari del caffè per i giovani non possono essere quantificati così facilmente.

Lettura estesa :

Consumo di caffè e calcificazione coronarica

Tempo

Notizie medicheOggi

14. Protegge Contro Il Morbo Di Parkinson

Un articolo pubblicato sulla rivista Nature suggerisce che bere caffè potrebbe proteggerti dal morbo di Parkinson. I risultati dello studio hanno mostrato che le persone con un’elevata suscettibilità genetica al morbo di Parkinson avevano una probabilità significativamente inferiore di consumare caffeina.

Questo può essere un grande vantaggio per chi è a più alto rischio di sviluppare il morbo di Parkinson. In teoria, il caffè potrebbe migliorare la qualità della vita di milioni di persone impedendo loro di sviluppare il morbo di Parkinson.

Lettura estesa

Effetti differenziali dell’assunzione di caffeina nei soggetti predisposti al morbo di Parkinson

Notizie medicheOggi

15. Riduzione Del Rischio Di Gotta

La gotta può essere notevolmente ridotta bevendo caffè. Uno studio condotto dall’American College of Rheumatology ha scoperto che bere regolarmente caffè a lungo termine può ridurre l’incidenza della gotta negli uomini.

Lettura estesa :

Consumo di caffè e rischio di gotta incidente negli uomini: uno studio prospettico

maggio 2007

16. Migliora La Funzione Cognitiva

Un altro modo in cui il caffè può accendere il cervello è il seguente: l’aumento della funzione cognitiva è legato al consumo regolare di caffè. Immagina uno show televisivo in cui un detective bevitore di caffè risolve il crimine. Probabilmente con un po’ di umorismo farsesco per mantenere le cose leggere.

Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition suggerisce che l’assunzione regolare ma moderata di caffè può aiutare a migliorare la funzione cognitiva. Tuttavia, hanno anche continuato a suggerire che i guadagni sono più importanti se abbinati a una dieta sana.

Gli effetti cognitivi del caffè e il suo effetto sulla memoria sono due degli argomenti più controversi. Anche se a volte viene suggerito che uno stile di vita e una dieta sani, potrebbero essere abbinati bene alla tua birra preferita per ottenere risultati migliori.

Lettura estesa

Assunzioni di caffeina e alcol e adeguatezza complessiva dei nutrienti

ottobre 2015

Le abitudini di consumo del caffè possono influenzare la funzione cognitiva? Notizie medicheOggi

17. Il Caffè Può Ridurre Il Dolore Dopo Gli Allenamenti

È da un po’ di tempo che parliamo di uno stile di vita sano e di esercizio fisico. Il caffè ti copre le spalle! Bere caffè può ridurre il dolore dopo gli allenamenti e aiutarti a recuperare più velocemente.

Il caffè consumato abitualmente è stato collegato a una minore sensibilità al dolore. Può anche essere estremamente utile per affrontare il dolore muscolare a insorgenza ritardata dopo gli allenamenti. Una tazza di caffè forte può aiutare a ridurre il dolore se hai evitato l’esercizio a causa di lesioni o paura del dolore ai muscoli scheletrici.

Nel caso avessi bisogno di essere più convincente, un articolo pubblicato sul Journal of Applied Physiology afferma che la caffeina, in combinazione con i carboidrati, può aumentare la resistenza durante l’esercizio.

Lettura estesa :

novembre

Diario del dolore

Fisiologia applicata, nutrizione e metabolismo

Muscoli doloranti dopo l’esercizio? Sorseggia Caffeina | aprile 2009

18. Minor Rischio Di Sclerosi Multipla

È tempo di celebrare le proprietà neuroprotettive del caffè. Gli studi effettuati per trovare una relazione tra il consumo di caffè e la sclerosi multipla hanno scoperto che il consumo a lungo termine di caffè può essere vantaggioso.

Secondo i risultati generali dello studio, una maggiore assunzione di caffè era associata a un minor rischio di sviluppare la SM. Queste persone stavano anche bevendo molto caffè. La maggiore riduzione del rischio di sclerosi multipla è stata osservata nelle persone che bevono più di 900 ml di caffè al giorno!

Lettura estesa :

Un’elevata assunzione di caffè è associata a un minor rischio di sclerosi multipla

Frontiere nella nutrizione

19. Migliora La Salute Degli Occhi Prevenendo I Danni Alla Retina

Lo indovini! Puoi prendere il caffè con gli occhi! Uno studio condotto da ricercatori della Cornell University, pubblicato sul Journal of Agricultural And Food Chemistry, ha scoperto che il caffè può proteggere la retina.

L’acido clorogenico, un potente antiossidante presente nel caffè, è riccamente presente nella pianta. Il caffè crudo contiene in media circa l’1% di caffeina. Tuttavia, può contenere anche fino al 7-9% dell’acido clorogenico antiossidante. Questo forte antiossidante è efficace nel prevenire la degenerazione retinica, secondo lo studio.

Lettura estesa :

dicembre 2013

Il caffè fa bene alla vista? MedicalNewsOggi maggio 2014

20. Una Fonte Di Fibre Nella Dieta

Stai ottenendo benefici nutrizionali dalla tua bevanda preferita! Le mele e la farina d’avena sono entrambe ricche di fibre alimentari, motivo per cui ricevono così tanti elogi. Bene, puoi aggiungere il caffè in quella lista. Gli arrosti scuri hanno un contenuto di fibre inferiore rispetto ad altre varietà. I chicchi di caffè sono noti per essere ricchi di fibre.

Tuttavia, non si credeva che questa fibra potesse essere trovata nel nostro caffè preferito. Alcune ricerche suggeriscono che il caffè preparato potrebbe effettivamente contenere alcune fibre solubili. Questo ti aiuterà a soddisfare alcune delle tue esigenze di fibra. Naturalmente, sono necessarie ulteriori prove prima di considerare effettivamente il caffè come una vera fonte di fibra alimentare, ma è utile sapere che ci sono buone possibilità.

Lettura estesa :

Caffè preparato con fibra alimentare

Hai bisogno di fibra? marzo 2007

21. Una Grande Fonte Di Antiossidanti Nella Tua Dieta

Il caffè è ricco di antiossidanti. In effetti, a volte è addirittura considerata la fonte più significativa di antiossidanti nella dieta occidentale. La ricerca ha scoperto che il caffè era la più grande fonte di antiossidanti in una tipica dieta occidentale che includeva anche vino, frutta e cereali.

Lettura estesa :

Apporto di antiossidanti in caffè, vino e verdure

linea della salute

22. Il Caffè è Ricco Di Sostanze Nutritive Essenziali

Il caffè è ricco di nutrienti essenziali, oltre che di antiossidanti. Un espresso, ad esempio, per la sua stessa natura di infusione contiene una maggiore quantità di solidi sospesi. Questo lo rende un’ottima fonte di fibre e antiossidanti, come abbiamo già affermato.

È anche un’ottima fonte di molti nutrienti essenziali. Contiene alti livelli di vitamina B2, vitamina B2, vitamina B3 e altre vitamine del gruppo B. È anche ricco di colina che aiuta nel metabolismo.

Lettura estesa

Database nazionale dei nutrienti USDA

Caffè sorprendenti benefici per la salute

23. Migliore Salute Dei Reni

Il caffè può portare a una migliore salute dei reni, secondo la ricerca. La ricerca ha scoperto che il consumo di caffè può ridurre il rischio di calcoli renali. Sebbene il meccanismo chiaro sia sconosciuto, si ritiene che il caffè renda l’urina più diluita, facilitando così i reni.

Ulteriori studi sulla relazione tra caffè e reni hanno suggerito che il consumo regolare di caffè aiuta a ridurre i tassi di mortalità e il rischio per coloro che vivono con malattie renali. Inoltre, il caffè è un leggero diuretico, che potrebbe anche facilitare i reni.

Lettura estesa

L’aumento dell’assunzione di caffeina è associato a un minor rischio di calcoli renali

settembre

Caffè e malattie renali: è sicuro? Rene

24. Il Caffè Riduce Il Rischio Di Acufene Nelle Donne

Secondo uno studio pubblicato su The American Journal of Medicine, il consumo di caffè è direttamente correlato a episodi di acufene. Lo studio ha seguito migliaia di donne per diversi anni ed è giunto alla conclusione che un maggiore consumo di caffè si traduce in un minor rischio di acufene. Per farla breve, bere caffè eviterà il ronzio nelle orecchie.

Lettura estesa

Uno studio prospettico sull’assunzione di caffeina e sul rischio di acufene accidentale

La caffeina può ridurre il rischio di acufene nelle donne | HSPH | 2014

La caffeina può ridurre il rischio di acufene | NYT | agosto 2014

25. Per Gli Uomini, Il Caffè Riduce Il Rischio Di ED

Sono giunto alla conclusione che il caffè potrebbe benissimo essere il migliore amico dell’uomo. Uno studio condotto dalla University of Texas- Medical School di Houston, ha scoperto che gli uomini la cui assunzione giornaliera di caffè era di 2-3 tazze di caffè ogni giorno erano a minor rischio di sviluppare la disfunzione erettile. Il rischio ridotto è stato osservato anche negli uomini in sovrappeso.

Lettura estesa :

PLOS

Forbes

Come Vedi I Benefici Per La Salute Del Caffè? Raccontaci Le Tue Storie

Ecco qua, una lunga lista di benefici che puoi aspettarti dal caffè. Ma tieni presente che il caffè non è un farmaco miracoloso e non dovresti presumere che i benefici per la salute elencati qui funzionino come una prescrizione medica. Ci sono molti fattori che contribuiscono alla tua salute, tra cui la pressione sanguigna, la genetica e le condizioni locali. Anche la flora intestinale è importante.

Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo e molte persone hanno i propri rituali associati alla loro bevanda preferita.

Quali sono le tue esperienze con il caffè? Commenta e raccontaci i benefici per la salute che vedi e come una bella tazza di caffè influisce sulla tua salute e sulla tua vita!

Imparentato

Offerta
Caffè Borbone Respresso, Miscela Nera - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso*
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Nera
  • Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi -...
  • Nespresso è un marchio registrato di Societè des Produits Nestlè S.A. Caffè...
Caffè
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Offerta
Lavazza Caffè Macinato Suerte, Pacco da 2 x 250g
  • Suerte, un equilibrato binomio di morbidezza e intensità, frutto della sapiente...
  • Un caffè conviviale, da condividere con famiglia e amici
  • Arabica e Robusta, tostatura media, intensità 10 (intenso)
  • Gusto morbido e intenso, con note aromatiche di legno e tabacco
Kimbo Macinato Fresco Caffè Macinato - 4 Pacchi da 250g
  • Un’accurata miscela di caffè provenienti dal Brasile e dall'America centrale
  • La tostatura scura conferisce al caffè una struttura piena, un gusto avvolgente...
  • Prodotto d'Italia - Tipico stile napoletano
  • Aroma 5/6, Corpo 5/6, Torrefazione 6/6, Intensità 12/12
  • 4 confezioni da 250g
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Cremoso, 100 Capsule, Compatibili Nespresso, Compostabili
  • 100 capsule compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso* e...
  • La crema è dorata e densa. La pulita espressione aromatica ricorda amabilmente...
  • Una miscela caratterizzata dall’aroma pieno e fragrante con note speziate e...
  • CAPSULA COMPOSTABILE: La capsula deve essere recuperata, senza separarla dal...
  • Conservabilità: 24 mesi dalla data di produzione. Modalità di conservazione:...
Offerta
Illy Caffè Macinato Moka Tostato Intenso, 250g
  • Caffè macinato per moka illy blend 100% Arabica; gusto pieno e corposo
  • Il caffè tostato intenso ha retrogusto pieno e un corpo consistente, con...
  • Grazie al suo profumo intenso, il caffè macinato illy è la promessa di una...
  • Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi del blend vengono custoditi...
  • Puoi assaporare il blend illy macinato espresso in 3 diverse intensità di...
Kimbo Gusto Di Napoli 4X250 Grammi - 1000 g
  • Confezione da 4 pacchetti da 250 grammi sottovuoto
  • Aroma 5 su 6
  • Corpo 10 su 13
  • Tostatura Medio Scura
  • Adatto per utilizzo con Moka