Come Evitare Di Fare Un Caffè Debole Ecco 10 Suggerimenti E Trucchi Per Rendere Il Tuo Caffè Più Delizioso.

Il caffè è uno di quegli argomenti che tutti prediligono, causando accesi dibattiti su quanto dovrebbe essere debole o forte il caffè. Sebbene le opinioni possano variare sul caffè, la verità è che il caffè debole non è quello che le persone preferiscono. Se stai preparando il caffè e non è forte come dovrebbe essere, può essere frustrante.

Quando non esce bene e ha un sapore debole, ci sono alcuni motivi per cui potrebbe accadere. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi utili per evitare di fare il caffè debole a casa:

Dieci Consigli E Trucchi Per Evitare Il Caffè Debole

Questi suggerimenti ti aiuteranno a preparare una tazza di caffè più forte e saporita. Questi suggerimenti possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di preparazione del caffè, ma offriamo anche suggerimenti per alcuni metodi di preparazione. Questa è la nostra lista di consigli utili per rendere il tuo caffè più forte.

1. Tieni In Considerazione I Fondi Di Caffè

Uno degli errori più comuni che le persone commettono quando preparano il caffè a casa è che non misurano i fondi di caffè, il che può rendere i lotti di caffè incoerenti in forza e sapore. Ciò è particolarmente vero quando si prepara il caffè freddo. Puoi misurare quanto caffè ti piace per tazza usando un cucchiaio da forno. Ci sono anche misurini specifici per caffè e caffè freddo, che possono aiutare a rendere più consistente l’intensità del caffè.

Credito immagine: Unsplash

2. Aumenta La Quantità Di Caffè Che Bevi

Questo può sembrare un passaggio ovvio, ma potrebbe funzionare se il tuo caffè è costantemente debole. Non è necessario utilizzare la stessa quantità per tazza (170 g), ma puoi aggiungere un misurino a ogni vasetto fino a raggiungere la consistenza che preferisci. Se non stai usando un misurino da caffè o un misurino, ti consigliamo vivamente di trovare il tuo esatto gradimento.

3. Usa Meno Acqua Per Misurino

Un altro passaggio un po’ ovvio, considera l’utilizzo di meno acqua per misurino. È come aggiungere più caffè a una tazza d’acqua. Tuttavia, avrai meno caffè se usi meno acqua. Il caffè avrà un sapore più forte e più saporito. Un ottimo consiglio è quello di utilizzare acqua filtrata o distillata invece dell’acqua del rubinetto. Ciò ridurrà la possibilità di aromi del caffè.

Credito immagine: Emma Smith, Unsplash

4. Cambia Il Tipo Di Arrosto

Potresti usare la tostatura sbagliata se il tuo caffè ha un sapore debole o acido. Ciò è particolarmente vero se si aggiungono molti misurini di caffè per 170 g di acqua, ma il caffè risulta ancora debole o ha un sapore troppo acido. Esistono tre tostature principali del caffè: chiara, media e scura. Ogni arrosto ha sottocategorie che ti offrono più opzioni. Se hai usato una tostatura chiara o media, prova una tostatura media o scura. Nota: più scuro è l’arrosto, meno caffeina avrà e più grasso sarà.

5. Decalcificare la tua caffettiera

La decalcificazione della caffettiera elimina l’accumulo di minerali e altre impurità bloccate all’interno della macchina, motivo per cui dovrebbe essere eseguita almeno due volte all’anno. Se vivi in una zona con acqua dura, dovresti decalcificare la macchina 3 4 volte l’anno. La decalcificazione della tua macchina da caffè, che si tratti di una Keurig o di una caffettiera a cialde, è fondamentale per molte ragioni. Può ridurre la longevità della macchina, ma può anche influenzare il modo in cui eroga il caffè. Se c’è troppo accumulo, può rendere il tuo caffè più debole e non così fresco come una volta.

6. Lascia Che Il Tuo Caffè Rimanga In Infusione Più A Lungo (stampa Francese, Birra Fredda)

Se usi una French Press o usi il metodo dell’infusione a freddo, prova a lasciare in infusione il caffè per qualche minuto in più (o ore, se si tratta di un infuso freddo) per ottenere il giusto livello di forza e sapore. La stampa francese può essere particolarmente difficile se non la conosci, quindi lasciala in infusione più a lungo prima di premere lo stantuffo. Per quanto riguarda l’infusione fredda, prova ad aspettare un’ora in più del normale e vedi se ha un sapore più forte.

7. Non Saltare La Fase Di Fioritura (Pour Over, French Press, Cold Brew).

La fioritura è un metodo che esalta il sapore dei fondi di caffè rilasciando anidride carbonica. Fa bollire il terreno. È un passaggio molto importante nella preparazione del caffè pour-over, French Press e Cold Brew. Se lo salti, il tuo caffè uscirà debole e privo di sapore. Per fortuna, il caffè in fiore è semplice e facile da fare:

  • Versare sopra: versare acqua calda (preferibilmente 91 C) sopra i fondi di caffè con un movimento vorticoso, versando quanto basta per bagnare i fondi. Prima di aggiungere altra acqua, assicurarsi che il caffè sia stato completamente inzuppato. Lasciare che le bolle si formino per circa 30 secondi a un minuto.
  • French Press/Cold Brew: seguire le indicazioni per il versamento, utilizzando acqua a 91 C. Per assicurarti che tutti i fagioli siano venuti a contatto con l’acqua, usa un cucchiaio di legno per mescolare delicatamente i fagioli. Non mescolare troppo. Lasciare riposare la miscela per circa 30 secondi a un minuto prima di aggiungere l’acqua rimanente.

Chemex Pour-over Brewers: Coffee Bloom

8. Scopri Da Dove Viene Il Tuo Caffè

Il caffè di alta qualità è più saporito e più forte del caffè che puoi acquistare nel tuo negozio di alimentari locale. Sebbene il caffè economico non sia sempre cattivo, può avere un sapore opaco o debole rispetto al caffè premium. Il caffè di bassa qualità che arriva dal supermercato non è lo stesso del caffè Arabica artigianale monorigine, non importa quante misurini aggiungi per più sapore. Puoi ottenere un caffè più forte e più saporito utilizzando miscele di caffè artigianali di alta qualità.

9. Cambia i tuoi filtri (Pour-Over, Drip-Brew)

A volte il problema con il caffè debole non è il caffè ma il filtro che usi. Cerca materiale filtrante di qualità superiore invece di prendere quelli più economici al negozio. Molte persone credono che i filtri in tessuto siano superiori alla carta. Quindi sperimenta diversi tipi di filtri. Anche gli amanti del caffè usano cestini con filtro a rete, che possono dare risultati migliori.

Credito immagine: StockSnap, Pixabay

10. Modifica Il Tuo Metodo Di Fermentazione

Potresti non ottenere la stessa qualità da caffetteria se hai solo una caffettiera a goccia. Ci sono molti metodi per fare il caffè. Puoi scegliere tra la tradizionale produzione di birra in stile turco o il più sofisticato metodo French Press. Otterrai profili di sapore diversi e alcuni metodi sono più laboriosi, ma molto probabilmente otterrai una tazza di caffè dal sapore più forte. Le caffettiere a goccia più economiche sono famose per la produzione di caffè dal sapore debole, motivo per cui molti appassionati di caffè le evitano.

Conclusione

La preparazione del caffè può sembrare facile, ma molte cose possono indebolirla e togliere alcune note di sapore. Molte persone faticano a ottenere un caffè forte e saporito, ma ci sono cose che puoi fare per aiutare a risolvere questo problema.

Se il tuo caffè esce molto debole, ti consigliamo di provare i 10 suggerimenti sopra per una tazza di caffè migliore. Inizia con un passaggio e poi aggiungi il successivo finché non trovi il metodo giusto. Questi passaggi ti aiuteranno a preparare un caffè più forte che rivaleggia con il gusto del caffè della caffetteria, il che può anche farti risparmiare denaro a lungo termine.