Come Realizzare Una Maschera Per Jointer Per Seghe Da Banco Segui Questi Passi!

Come Realizzare Un Jig Jointer Per Seghe Da Banco. Questa Guida Ti Guiderà Attraverso Il Processo Passo Dopo Passo.

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

I giunti sono essenziali in molti progetti di lavorazione del legno a causa della loro capacità di produrre bordi dritti. Tuttavia, non è uno strumento da prendere in considerazione quando hai un budget limitato e hai uno spazio limitato. C’è un modo per creare una maschera flessibile per jointer che si adatti alla tua sega circolare. In questo post, i nostri falegnami residenti ti mostreranno come è fatto.

Strumenti E Materiali Di Cui Avrai Bisogno

La creazione di una maschera di giunzione per una sega da tavolo richiede un diverso set di materiali come legname SPF lungo tre piedi e un compensato levigato spesso 1261 cm. La dimensione del tuo compensato dipenderà dai materiali che utilizzi per il tuo progetto di falegnameria.

Ti consigliamo di aggiungere colla o biadesivo alla tua lista della spesa per la ferramenta per la preparazione della costruzione. Questi materiali torneranno molto utili per concludere il processo di costruzione.

Dopo aver assicurato una fornitura di pannelli di compensato, procurati alcune viti per legno lunghe tre quarti di pollice e diverse viti per ponte di circa 69,85 mm. Assicurati di includere due paia di dadi ad alette, rondelle di bloccaggio e rondelle piatte nel set di viti a testa esagonale.

Assicurati di avere almeno 152 cm di scorta di legno e ogni pezzo di scarto dovrebbe essere dimensionato in pollici per creare assi uniformi.

Una volta che hai finito di mettere ogni materiale nel tuo spazio di lavoro, il passo successivo è controllare se hai l’attrezzatura giusta per costruire questo strumento. È ovvio che hai bisogno di una sega circolare. Il nostro team ha anche suggerito di aggiungere due morsetti a ginocchiera a sgancio rapido alla tua collezione di utensili, oltre a una chiave inglese e un trapano dotato di punte a punta elicoidale.

Per misurare e contrassegnare le assi di legno e compensato, è essenziale avere una matita e un metro a nastro. Per creare un dispositivo di giunzione è necessario uno strumento versatile, come una fresatrice a base fissa e frese a taglio diritto.

Come Realizzare Una Maschera Per Giunzione Sega Da Banco

Passaggio 1: Misura Il Tuo Jointer Jig In Base Alla Tua Sega Da Tavolo

Il primo passo per realizzare una maschera di giunzione per seghe da tavolo è regolare le misure in base alle dimensioni del tuo utensile da taglio. Pro-tip, il compensato di scarto dovrebbe essere tagliato largo quanto le fessure della sega circolare. Segna la superficie della recinzione con nastri di misurazione o matite a tre quarti di pollice dal bordo usando le matite.

La corretta impostazione degli strumenti è fondamentale per la precisione della costruzione di questo strumento di giunzione. La base fissa del router deve essere montata sul tavolo del router. I nostri esperti di bricolage consigliano di regolare l’altezza delle punte in pollici sopra la superficie del tavolo.

Puoi posizionare due strumenti di giunzione per seghe da banco a 16 scanalature su ciascun bordo della tavola. Dovresti anche impostare la guida parallela ad almeno tre cm dai bordi delle punte.

Passaggio 2: Tagliare Il Corridore E La Slitta

Dovrai realizzare un pezzo di legno simile a una slitta usando il compensato o la tavola che hai. Questo servirà come linea guida. Ricorda che il corridore e la slitta sono una parte essenziale della tua maschera di giunzione, quindi questo passaggio richiede ulteriore attenzione.

Taglia la tua slitta in base alle dimensioni della tua sega circolare, che hai contrassegnato in precedenza. Per noi, abbiamo deciso di rivestire la nostra slitta di 102 cm di lunghezza e 25 cm di larghezza. Poiché la slitta viene utilizzata per regolare e stringere il legname in posizione, il nostro team ha deciso di rendere la slitta leggermente più grande del corridore.

La slitta attaccata alle tue maschere dovrebbe avere almeno le stesse dimensioni delle tavole che unirai in quanto aggiunge facilità e praticità durante le operazioni con la sega circolare. Per quanto riguarda il corridore, puoi tagliarlo con la lama della sega della stessa lunghezza della slitta del jointer ma allargarlo di tre pollici.

Passaggio 3: Praticare Dei Buchi Nei Corridori

La procedura successiva per realizzare una maschera di giunzione per seghe da tavolo consiste nel praticare dei fori sul pattino per tenerlo attaccato con la slitta sull’ultimo gradino. Usando il segno a matita che hai disegnato in precedenza, posiziona la punta del router per praticare un foro.

Quindi, ripeti i tagli delle fessure sul lato opposto della tavola. Quindi, alza la punta di un centimetro in più e taglia quattro fessure. I contraccolpi sono molto probabili, quindi i nostri esperti di utensili suggeriscono di mantenerlo lento e costante quando premi la grana fine contro il recinto del tavolo.

Dovresti anche tagliare due fori di 0,5 pollici lungo il bordo inferiore. Questi fori possono ora essere avvitati una volta che le fessure sono state tagliate.

Appoggia la tavola sopra la base, a 15 cm da ciascun bordo ea 6 cm dal bordo destro del compensato. E poi, prendi la tua matita e disegna un segno sul bordo sinistro delle fessure sotto il compensato.

Dopodiché, metti via la tavola superiore e inizia a forare sul bordo sinistro che hai segnato in precedenza. Il foro dovrebbe essere di almeno 1 cm.

Passaggio 4: Raddrizza

Taglia i bordi della base in compensato prima di fissare i morsetti a ginocchiera. Lascia che la lama della sega scorra sul ceppo di legno per renderla dritta perché consentirà ai bulloni di posizionarsi meglio sulla superficie del compensato e consentire un gioco zero. Una volta che la maschera di giunzione è assemblata con bulloni, dadi ad alette e rondelle, puoi bloccarla nel passaggio successivo.

Passaggio N. 5: Attacca Il Runner

Attacca le strisce guida usando nastro biadesivo o colla per assemblare completamente la tua maschera di giunzione. Dovrebbe essere posizionato dal lato sinistro a destra della fessura per mitra opposta.

Ci saranno due morsetti forati con viti nella parte superiore della tua maschera di giunzione. Per facilitare la regolazione del morsetto, il nostro team consiglia di aggiungere pezzi di scarto ai cuscinetti.

Utilizzerai diversi spessori di legno per i tuoi progetti, quindi collega i morsetti a levetta a sgancio rapido alla tua giuntatrice improvvisata per garantire un’operazione di taglio più sicura.

I cuscinetti di scorta sotto i morsetti assicureranno che i pezzi su cui stai lavorando rimangano saldamente in posizione. Eviterà che i morsetti vengano strappati dalla maschera di giunzione della sega da tavolo.

Una volta posizionati i morsetti, taglia un pezzo da 1,5 m e mettilo sotto la base in compensato. Il calcio dovrebbe scivolare attraverso il letto della sega circolare. L’aggiunta di questo piccolo tocco consentirà alla tua sega di tagliare senza intoppi.

Come Utilizzare Una Dima Per Giunzione Sega Da Banco

Dopo aver costruito una maschera di giunzione per seghe da tavolo, dovresti sapere come usarla per unire pezzi di legno in un quadrato perfetto. Per prima cosa, posiziona il pezzo che vuoi tagliare sui morsetti. Puoi regolare la presa dei suoi cuscinetti durante il fai-da-te per adattarli a diversi spessori.

Una volta che il calcio è bloccato nella giusta posizione, avvia la sega per far muovere la lama e darti il risultato di taglio dritto che stai cercando. Non consigliamo di stare nella parte posteriore della lama durante l’operazione perché è così che il contraccolpo provoca incidenti.

Puoi usare la sega da tavolo per strappare la recinzione sul lato opposto della tua tavola e rimuovere la maschera di giunzione.

Altre opzioni di accessori per seghe da tavolo: