Cos'è Il Legno Di Acacia? Qualità, Colore E Altro

Cos’è Il Legno Di Acacia? La Guida Completa Di Cui Hai Bisogno

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

L’acacia è il legno più comunemente usato tra tutti loro. Questo materiale è altamente resistente, economico, sostenibile e facile da coltivare. Ma cos’è il legno di acacia e cosa lo rende unico?

Qui, i nostri esperti ti daranno un’idea di cosa viene utilizzato il legno di acacia e perché è uno dei preferiti dalla folla.

Panoramica Del Legno Di Acacia

I prodotti in legno di acacia sono caratterizzati da una trama fine che li rende uno dei legni più accattivanti sul mercato.

Esistono molte specie di acacia in tutto il mondo, motivo per cui puoi trovare un albero di acacia quasi ovunque, principalmente nelle isole del Pacifico, in Australia, in Africa e nel Pacifico.

L’acacia è un legno molto duro con una densità di 770 kg, come l’Acacia Nilotica, comunemente usata per i mobili. Alcune specie coltivano anche spine grasse che vengono utilizzate come gioielli e souvenir.

Storia

L’albero di acacia è un albero originario dell’Australia che è diventato più popolare in tutto il mondo. Questo bellissimo legno è diventato prezioso per vari prodotti come pali di navi, ingranaggi, mobili e chiodi per alberi.

Fu reso popolare dagli scrittori nel XVIII secolo. Ebeneezer Jjessup, uno scrittore inglese, suggerì di piantare più alberi di acacia per rifornire le navi della Royal Navy britannica.

La sua proprietà resistente all’acqua lo rendeva un materiale adatto per le leggendarie navi della Royal Navy. Alla fine, queste navi fatte di acacia hanno lasciato il segno nella storia, aiutando la Gran Bretagna a diventare la potenza leader durante il XVIII secolo.

Colore E Aspetto Del Legno Di Acacia

Ci sono molti colori del legno di acacia che puoi trovare, ed è determinato dalla gamma di specie che ha in tutto il mondo. I legni di acacia sono disponibili in una varietà di colori del durame, dal marrone chiaro al viola scuro.

Ciò che differenzia il legno è l’alburno bianco-giallastro. Si distingue anche per i suoi motivi a grana figurata e l’attraente grana naturale, che lo rendono un materiale desiderabile per le case in stile rustico.

Il Legno Di Acacia è Considerato Vero Legno?

Tra tutti i tipi di Acacia spiccano due tipi di legno massello. Questa è l’acacia nera comune in Oceania, e l’altra si chiama False Acacia.

La Robinia, detta anche Robinia è la più diffusa e si trova in Nord America, e in altre zone a clima temperato.

È Quanto è Durevole?

Il legno di robinia ha una proprietà unica e duratura di resistenza ai funghi che non si trova in altri tipi di legno. Il legno duro durevole può contenere altri prodotti chimici che vengono strofinati per fermare gli attacchi di insetti.

L’albero Di Acacia E Il Motivo Dietro La Sua Popolarità

La maggior parte dei prodotti in legno al giorno d’oggi sono realizzati con alberi di acacia, rendendolo il prodotto di legno più popolare sul mercato. La sua grana marrone intenso lo rende più attraente per l’esposizione ed è anche adattabile a diverse condizioni climatiche.

Sostenibile

Il legno di acacia è resistente perché può prosperare in tutti i climi. I falegnami adottano misure aggiuntive per garantire che questo legno sia sostenibile nel tempo.

I coltivatori di acacia hanno un forte rapporto con l’industria, che fornisce un reddito aggiuntivo che aiuta a rendere più redditizia la coltivazione dell’acacia. Molto spesso, il legname viene raccolto da questi alberi dopo che hanno prodotto le gengive della linfa.

Durezza

Il legno di acacia è il 55% più duro della quercia bianca europea e il 90% più duro del bambù carbonizzato secondo la scala Janka. È anche il 23% più duro del legno di hickory, il che lo rende una delle migliori opzioni per la pavimentazione. L’acacia è un legno molto resistente.

Motivo a grana unico

I legni sapientemente lavorati hanno un aspetto più distinto che le persone trovano più attraente. Il legno di acacia è una scelta popolare per le sue venature uniche e l’aspetto straordinario.

Per proteggere i tuoi utensili da cucina in acacia dalle macchie di legno, ti consigliamo di utilizzare un panno asciutto.

Usi Del Legno Di Acacia

Pavimentazione

Il legno di acacia è rinomato per la sua capacità di creare splendidi pavimenti in legno. È uno dei materiali per pavimentazione più comunemente usati grazie alle sue venature distintive.

Anche i pavimenti in acacia si abbinano facilmente a diverse estetiche e questo legno ha molti tipi e opzioni. Il pavimento in acacia è impermeabile, quindi può essere utilizzato in zone umide. Questo lo rende uno dei materiali per pavimenti in legno più popolari. È anche resistente alla muffa poiché il legno non assorbe l’umidità.

Mobilia

Il legno di acacia è una scelta di legno forte e costituisce un’ottima trave di supporto per scale, mobili da esterno e tavoli da pranzo.

Può sopportare carichi pesanti senza rompersi ed è in grado di resistere alla deformazione. Anche da un legno, i costruttori possono creare splendidi mobili.

Decorazioni Per La Cucina E Decorazioni Per La Casa

L’acacia è un materiale vario utilizzato per realizzare ciotole e taglieri. È naturalmente antibatterico ed è sicuro da usare per servire il cibo. Aggiungi ad esso i suoi motivi a grana ondulata, che aggiungono un aspetto lussuoso quando viene utilizzato per servire il cibo.

Ci sono anche più modelli, dal legno naturale al legno di teak, che i costruttori possono scegliere per rendere il legno di acacia costoso e più naturalmente liscio.

Le persone optano anche per decorazioni per la casa realizzate in legno di acacia, semplicemente perché è abbastanza vario da adattarsi a qualsiasi stile di casa. Puoi mescolarlo e abbinarlo nella sala da pranzo e in ogni altra stanza della casa.

Caratteristiche E Proprietà Del Legno Di Acacia

Principali Vantaggi Dell’acacia

  • Robusto
  • Di alta qualità, durevole e flessibile
  • Resistenza alla putrefazione
  • I funghi non sono un problema
  • È possibile verniciare e lucidare
  • Elastico

Perché Il Legno Di Acacia è Uno Dei Preferiti Per I Mobili

Durata

I produttori mirano sempre a creare tipi di mobili durevoli e sanno che le caratteristiche del legno di acacia spuntano la lista di controllo che lo rende il materiale in legno più tipizzato.

Costo

Un legno massello di acacia costa un po’ di più del prezzo della quercia, ma poiché esistono diverse varietà e prezzi, i costruttori preferiscono ancora utilizzare il legno di acacia.

Buono per l’esterno

La sua natura impermeabile rende un prodotto in legno di acacia uno dei preferiti dai falegnami. È anche flessibile per temperature umide.

Gli Svantaggi Dell’acacia

  • I tipi di legno diversi dalla quercia sono più costosi
  • Si sconsigliano rotture e scheggiature
  • Asciugatura lenta
  • Elevata manutenzione durante le stagioni umide

Mobili In Legno Di Acacia: Cura E Manutenzione

1. Non esporre i mobili in acacia alla luce diretta del sole.

2. Utilizzare un panno morbido inumidito per pulire i prodotti in acacia.

3. Conserva i tuoi mobili in acacia in un luogo fresco e asciutto o in aree con una buona ventilazione.

4. Utilizzare il conservante corretto, come gli oli minerali, per trattare il legno di acacia.

FAQ

Quale è meglio, teak o acacia?

Il legno di teak è costoso, motivo per cui i costruttori spesso raccomandano il legno di acacia come sostituto. Il legno di acacia è anche più duro del legno di teak in termini di punteggio Janka.

Questo rende il primo una scelta ancora più duratura del teak.

Il legno di acacia ha proprietà resistenti al calore?

Poiché le acacie sono originarie dell’Australia, il legno ha adattato le proprietà di resistenza al calore causate dai frequenti incendi boschivi.

Conclusione

Come tutti gli altri legni esotici, come il teak e il mogano, qualsiasi prodotto in legno di acacia può comunque deteriorarsi.

Ora abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie sul legno di acacia e su come prendersene cura.