Dimensioni Standard Del Compensato Larghezza, Lunghezza E Spessore

Dimensioni Standard Del Compensato Larghezza, Lunghezza E Spessore

Condividilo

Linkedin

WhatsApp

I fogli di compensato sono un materiale comune utilizzato per realizzare mobili e armadi. Ma sapevi che possono essere realizzati con diverse specie di legno con dimensioni diverse? Se non hai familiarità con questo materiale, è probabile che utilizzerai il tipo sbagliato di compensato per i tuoi progetti.

Per evitare di commettere questo errore, ecco una rapida panoramica delle dimensioni standard del compensato discusse dai nostri esperti di legno.

Dimensioni Standard Dei Fogli Di Compensato

I fogli di compensato sono prodotti con strati di legno incollati insieme, quindi le loro dimensioni dei materiali variano notevolmente. Tuttavia, devi sapere che un foglio di compensato standard viene spesso venduto a 4 x 2,4 me 5 x 1,5 m.

Queste dimensioni includono anche diversi spessori che vanno da fogli sottili di dimensioni in pollici a standard di spessore non standard da pollici a pollici. Le aziende manifatturiere offrono anche dimensioni speciali per questo materiale. Discuteremo queste opzioni di seguito.

Dimensioni Del Compensato: Larghezza E Lunghezza

Tutto il compensato venduto negli Stati Uniti è misurato in unità inglesi standard. Noterai anche che i materiali in legno massiccio in altri paesi, come Giappone, Canada, Europa e Canada, vengono misurati utilizzando il sistema metrico.

Questi fogli di legno sono disponibili in dimensioni standard di 4×2,4 m. Questo è 1219 mm per 2438 mm quando convertito in misure metriche. Se il tuo prossimo progetto richiede fogli di grandi dimensioni, puoi optare per un compensato di grado industriale largo fino a 1,5 m e lungo da 6 a 3,0 m.

Spessore Del Compensato: Effettivo Vs. Nominale

Potresti non saperlo, ma il tipo di compensato che dovrai acquistare per il tuo progetto include la scelta del giusto spessore del materiale. Questa specifica può variare da 1 a 1 pollice, ma non tiene conto dello spessore effettivo del legno.

Il termine spessore nominale non include la levigatura che deve subire il materiale. Per ottenere un compensato liscio, dovrai toglierlo di 1/81 cm.

La dimensione effettiva viene spesso elaborata quando il compensato fuoriesce dalla levigatura durante la produzione. Tuttavia, ecco gli spessori effettivi che incontrerai quando acquisti pannelli di compensato pretagliati.

  • pollice = 7/163 cm
  • pollice = 7/81 cm
  • 3/18 cm = 1/81 cm
  • pollice = 15/81 cm
  • pollice = 19/81 cm
  • pollice = 23/81 cm

Tolleranze Dimensionali Del Compensato

I materiali in compensato sono sottili fogli di legno con strati incollati insieme e allineati perpendicolarmente alla venatura del legno. Con questa struttura, gli strati esterni di queste lastre indicano la qualità del compensato e per quali progetti è possibile utilizzarlo.

Il compensato levigato è considerato di prima scelta per la realizzazione di armadi e mobili principalmente perché il suo strato esterno è privo di difetti, indipendentemente dal fatto che si tratti di compensato di legno duro o tenero.

Questi materiali di alta qualità hanno tolleranze dimensionali (specifiche per gli spessori) inferiori a quelli venduti come utility-grade. La tolleranza dimensionale per le lastre utilitarie è di 1/81 cm di spessore, mentre il compensato per armadi ha uno spessore di 1/163 cm.

Tipi Di Compensato: Legno Duro Vs Legno Tenero

Poiché il compensato di legno tenero e il compensato di legno duro sono realizzati con materiali diversi, sono disponibili in dimensioni e spessori diversi. È possibile scegliere tra tre dimensioni di fogli di compensato di legno duro: 2 x 0,6 m, 2 x 1,2 m e 4 x 1,2 m.

Puoi usare compensato di acero, compensato di betulla o un altro albero per realizzare il foglio di legno duro che stai cercando.

Per quanto riguarda la variante in legno tenero, è possibile trovare un foglio di legno disponibile in una gamma di dimensioni comuni di 4 x 2,4 m con spessore in pollici. Proviene da alberi di conifere come pino, cedro e molti altri. È un foglio che ha una superficie ruvida e può essere utilizzato per costruire un tetto, un muro o un sottopavimento.

Tipi principali di compensato

Il pannello di fibra a media densità (MDF) è un tipo di legno pesante non adatto per la costruzione di case. Questo nucleo in compensato può essere trovato in progetti artigianali e custodie per altoparlanti.

È il tipo di anima più comune con impiallacciature a strati di legno incollate su un unico piano e angolo per formare una struttura robusta. In genere, puoi acquistare questi materiali con da 5 a 7 impiallacciature, ma puoi optare per quelli con 13 strati se li utilizzi per progetti pesanti.

Questi materiali di base sono i più economici, ma non sono resistenti all’acqua o soggetti a danni. È possibile fare affidamento su questi materiali se è necessario realizzare pezzi non molto durevoli o resistenti.

Cosa Sono Le Impiallacciature Di Compensato Di Legno Duro E Come Funzionano?

Le impiallacciature di legno duro possono essere visivamente piacevoli, quindi non sorprende che vengano utilizzate per scopi decorativi. Secondo i nostri falegnami residenti, la sua struttura e il suo design non sono adatti per costruire una copertura per il tetto, ma funzionerà bene con la costruzione di mobili e mobili.

Ecco le specie di legno specifiche che sono altamente compatibili da utilizzare come impiallacciature di legno duro:

  • Alberi Di Mogano
  • Alberi Di Noce
  • Quercie
  • Betulle baltiche
  • Frassino

Come Scegliere Il Compensato Giusto Per Il Tuo Progetto

La dimensione del compensato di cui hai bisogno dipende dal tipo di progetto su cui stai lavorando. Questi materiali in legno sono disponibili in diverse dimensioni e spessori. Inoltre, provengono da diverse specie legnose con durabilità e caratteristiche diverse.

FAQ

Quali dimensioni sono standard i fogli di compensato?

Le dimensioni standard dei fogli di compensato sono vendute nelle varianti da 48 e 51,5 m.

Qual è il compensato migliore per le coperture?

Il compensato esterno è l’opzione ideale per le coperture. Questi materiali sono più convenienti ma anche più facili da installare e possono resistere a condizioni meteorologiche avverse.

Qual è il compensato più economico?

Il compensato di grado D è l’opzione più conveniente.

Conclusione

Indipendentemente dal legno che stai utilizzando, sapere come viene misurato e classificato ti eviterà di sprecare tempo e denaro con i materiali sbagliati.

Può sembrare semplice, ma fidati del nostro team quando diciamo che questi gradi e dimensioni possono diventare complicati senza comprenderne correttamente l’uso e il valore. Questo post ha tutto ciò di cui hai bisogno.