Quasi tutti possiedono una caffettiera domestica. Tutti noi desideriamo il caffè istantaneo, indipendentemente dal fatto che si tratti di una macchina a goccia, di un sistema a versare o di una macchina per caffè espresso. Il filtro del caffè è una parte importante del processo di preparazione del caffè. Il gusto finale della tua tazza dipenderà dal tipo di filtro che utilizzi.

Mentre tecnicamente puoi usare qualsiasi tipo di panno come filtro per il caffè, i prodotti che acquisti nei negozi sono generalmente fatti di carta. Trattiene la macinatura mentre lascia passare l’acqua ed è generalmente piuttosto difficile da strappare. A seconda di come stai preparando il tuo caffè, o come vuoi che sia gustato, vorrai capire come i filtri del caffè influiscono sulla tazza finale.

Fondo Piatto

Questo tipo di filtro è il più popolare. Ha un fondo piatto e lati poco profondi. Questo è ciò che si usa in genere in una macchina per caffè a goccia, anche se alcuni sistemi di versamento possono utilizzare un filtro a fondo piatto.

Cono

I filtri a cono sono meno comuni ma più utili di un fondo piatto. Praticamente tutti gli impianti di versamento e alcune macchine per caffè a goccia utilizzano un filtro a cono. Possono essere acquistati pre-arrotolati oppure è possibile acquistare carta da filtro sfusa che può essere arrotolata in un cono. La forma conica significa che i chicchi saranno piuttosto profondi, con l’acqua che trascorrerà più tempo a contatto con la macinatura.

Sbiancato Contro Non Sbiancato

Potresti notare che alcuni filtri sono bianchi mentre altri sono marroni. Un filtro da caffè bianco è in realtà sbiancato perché la carta è naturalmente marrone. Questo rimuove l’aroma di carta dal filtro del caffè e ti assicura di assaggiare solo il caffè.

Permanente

I filtri permanenti sono inclusi con le macchine mant. Questi sono solitamente materiali durevoli come plastica dura o metallo. Che si tratti di rete metallica o acciaio inossidabile, i filtri permanenti assicurano che non dovrai mai tenere traccia di quanti filtri ti sono rimasti. I filtri permanenti hanno un grosso inconveniente: devono essere puliti al termine del processo di birrificazione.

Quali Metodi Di Fermentazione Richiedono Un Filtro Di Carta?

Diversi modi di fare il caffè richiedono diversi modi di filtrare le macinature. La pressa francese, l’espresso e i percalatori hanno tutti i filtri, ma il versamento e il gocciolamento richiedono quasi esclusivamente filtri.

Rovesciare

Mentre alcuni sistemi di versamento possono utilizzare un filtro a fondo piatto, la stragrande maggioranza utilizza un filtro a cono. Versare sul caffè richiede di versare lentamente qualche etto di acqua calda per garantire un buon ammollo. Poiché il filtro è più profondo, l’acqua avrà più contatto con il caffè macinato. Questo è combinato con la macinazione semi-fine per creare un prodotto finale ricco e luminoso.

Gocciolare

Molte macchine per caffè americano hanno un filtro a cono. Tuttavia, la maggior parte di essi utilizza filtri a fondo piatto. Le macchine a goccia a fondo piatto consentono all’acqua di fluire liberamente attraverso le smerigliatrici, il che è l’ideale perché il flusso d’acqua non è controllato. Si accumula nel mezzo, ma poiché le macinature non sono molto profonde, l’acqua scorre rapidamente. Questo ci dà il bricco di caffè con cui la maggior parte degli americani inizia le proprie giornate.

Infuso Freddo

Una pressa francese è il modo più comune per preparare birre fredde fatte in casa. Tuttavia, è assolutamente possibile utilizzare un filtro di carta e preparare il caffè freddo come se fosse un tè. Avvolgere semplicemente le macinature sciolte in un filtro di carta e immergerle durante la notte. È simile all’utilizzo di una pressa francese, tranne per il fatto che i fagioli vengono filtrati attraverso la rete metallica del rig.

Quale Filtro Per Caffè è Il Migliore?

Il miglior filtro per caffè è un argomento scottante. Mentre i puristi del caffè preferiscono evitare i filtri del caffè non sbiancato che hanno un sapore di carta, a molte persone non piace l’idea di usare carta sbiancata per scolare i loro chicchi.

La prima cosa che devi considerare è come prepari il tuo caffè. Questa è in genere una considerazione una tantum, in cui si determina quale filtro è necessario in base alla macchina da caffè che si utilizza. La tua macchina a goccia probabilmente ha un filtro a fondo piatto, mentre il tuo impianto di versamento richiede probabilmente un filtro a cono.

Sbiancato

Se vai con filtri per caffè sbiancato, avrai un sapore di caffè puro nella tua tazza finale. Sebbene la maggior parte delle persone utilizzi filtri per caffè sbiancato, alcune caffettiere non li toccheranno. Ci sono un paio di cose da considerare quando acquisti filtri per caffè sbiancato.

La carta sbiancata è sicura?

La sicurezza è la preoccupazione principale dei tifosi anti-sbiancati. La candeggina è una potente sostanza chimica utilizzata nei processi di pulizia industriale. Sebbene sia possibile utilizzare l’ossigeno per sbiancare la carta, quasi tutti i filtri del caffè utilizzano il cloro. Sebbene non ci sia abbastanza cloro nel filtro del caffè effettivo per causare preoccupazioni significative, alcune persone sono davvero a disagio con il cloro che entra nel loro caffè. È improbabile, ma è una preoccupazione comune per i bevitori di caffè.

Insapore

I filtri del caffè sbiancato non hanno sapore, il che è il più grande svantaggio. Un filtro sbiancato non richiede alcuna preparazione aggiuntiva per la preparazione del caffè. Aggiungi le macinature alla tua macchina e accendila. La tua tazza di caffè finale sarà un delizioso e puro sapore di caffè, privo di particelle e senza il tuo filtro di carta. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei filtri per caffè viene sbiancata.

Impatto Ambientale

L’impatto ambientale del filtro per caffè sbiancato è un’altra preoccupazione. Mentre un singolo filtro per caffè probabilmente non contaminerà il terreno, ne usiamo molti. Con milioni di filtri per caffè sbiancato gettati nelle discariche, alcuni sostenitori affermano che il cloro danneggia il suolo. Questo porta molti a optare per opzioni prive di sostanze chimiche.

Non Sbiancato

I filtri del caffè non sbiancato sono marroni, ruvidi e hanno un odore denso e di carta. Questi filtri sono più diffusi dei filtri a cono e richiedono passaggi aggiuntivi per essere utilizzati.

Carta Naturale

I filtri per caffè non sbiancati sono di pura carta. Si sentono, odorano e hanno un sapore esattamente come la polpa di cui sono fatti. Possono avere un impatto significativo sul gusto del caffè, anche senza bisogno di alcuna preparazione. Tra i lati positivi, sono completamente naturali e completamente biodegradabili, senza alcun impatto ambientale importante.

Come Usare Un Filtro Non Sbiancato

Quando hai un filtro per caffè non sbiancato, devi prepararlo per evitare che l’aroma della carta contamini la tua birra. Dovrai sciacquarlo con acqua calda per eliminare tutte le particelle sciolte. È facile farlo con un impianto di versamento. Puoi far scorrere dell’acqua calda attraverso il macinino prima di inserire le macinature. Dovresti anche assicurarti di eliminare l’acqua residua prima di iniziare a preparare il caffè vero e proprio.

Dovrei Usare Un Filtro Per Caffè Permanente?

Può essere facile trascurare le opzioni più durevoli quando si confrontano diversi tipi di carta da filtro per caffè. I filtri permanenti e riutilizzabili hanno meno probabilità di essere contaminati da sostanze chimiche o sapori. Tuttavia, richiedono una configurazione e una pulizia aggiuntive, quindi dovrai considerare attentamente quale utilizzerai.

Professionisti

Non dovrai preoccuparti di riempire il filtro del caffè se usi un filtro metallico. I filtri in metallo sono molto resistenti e possono essere strappati con un impatto minimo o nullo sul sapore. La maggior parte delle macchine da caffè ne ha già una, quindi non è necessario cercare la migliore.

Contro

La pulizia dei filtri del caffè riutilizzabili è il loro problema più grande. Il tipo più comune di filtro per caffè riutilizzabile è realizzato in rete metallica. Questo può rendere difficile la pulizia nel lavandino. Se stai usando un filtro economico, potrebbe bucare o persino aggiungere un sapore metallico al tuo caffè. Sebbene quest’ultimo problema sia piuttosto raro, è importante tenerlo a mente quando si utilizza un filtro riutilizzabile.

Come Scegliere Il Filtro Per Caffè Perfetto?

Spesso non ci sono molte scelte quando arriva il momento di scegliere il filtro del caffè. Di solito, la tua macchina determina se hai bisogno di un fondo piatto o di un filtro a cono. Devi solo navigare tra le differenze tra filtri sbiancati e non sbiancati o uno riutilizzabile. È possibile utilizzare filtri sbiancati o filtri riutilizzabili se si dispone di una macchina a goccia, ma sono disponibili carte non sbiancate per le piattaforme di versamento.

Alcune persone vogliono essere assolutamente sicure che nulla influenzi il sapore del loro caffè, mentre altre vogliono essere sicure che non ci siano possibilità che sostanze chimiche entrino nei loro corpi. Allo stesso tempo, altri non si preoccupano di alcuni minuti di pulizia dopo ogni batch.

Simile

Kitchen Craft PAPFILB Confezione da 100 Filtri in Carta Sbiancata, Taglia 4, Bianco, unità
  • Scatola da 100 filtri da caffè in carta sbiancata
  • Adatti per l'utilizzo in una varietà di macchine da caffè
  • Filtri di caffè monouso
  • Prodotto di ottima qualità
Offerta
Filtropa Pacco da 100 di Filtri per Caffè Americano in Carta Non Sbiancata, Misura 4, 100% Naturale
  • GUSTO PURO: questi filtri per caffè non sbiancati della Filtropa sono privi di...
  • 100% NATURALE: oltre ad essere non sbiancata, la carta è biodegradabile,...
  • ROBUSTI: i filtri del caffè sono resistenti anche quando sono bagnati
  • CONFEZIONE DA 100: include 100 fogli di carta da filtro per caffè, così non...
  • INFORMAZIONI UTILI: misura 4 / coppa 6-8; progettato per adattarsi alla maggior...
100 Pezzi Filtri In Carta Per Caffè,Fogli Di Monouso Marrone Naturale Non Sbiancato,Sacchi filtranti per macchine da caffè e filtri manuali
  • Materiale:La carta da filtro è composta da 102 polpa di legno,non si decolora e...
  • Dimensioni:La carta da filtro del caffè è a forma di imbuto,con un diametro...
  • Facile da usare:Basta piegare il bordo della carta da filtro,arrotolare la carta...
  • Uso usa e getta:La carta del filtro del caffè è usa e getta e può essere...
  • Gusto migliore:Rispetto alla garza originale della macchina da caffè,può...
Filtro per caffè in carta da caffè, misura 02, set da 200 filtri da caffè V60 monouso naturali, filtri di carta a cono per gocciolatore e versare sopra la macchina da caffè (bianco)
  • Materiale per uso alimentare: realizzato in pasta di legno naturale per uso...
  • Dimensioni 02: queste carte per filtro da caffè V60 sono 11,9 x 10,9 x 15,7 cm,...
  • Per gusto puro: questi filtri per caffè a forma di cono misura 2 possono...
  • Confezione da 200 filtri da caffè V60, facili da pulire: include 200 filtri da...
  • Si prega di notare bene: si prega di prima piegare il rientro del bordo come...
Offerta
Menalux 900256314 Cfp4 Filtri Caffe in Carta Ecologica, 4 Tazze
  • Filtri in carta non sbiancata marrone, completamente in fibre naturali, n. 4,...
Filtro per Macchina da Caffè, 2 Pezzi Filtro Permanente per Caffè in Acciaio Inox, Bordo PP Riutilizzabile Filtro Caffè Americano
  • Standard – corrisponde alla dimensione del filtro 4, adatto per tutte le...
  • Migliore filtraggio: il processo di filtrazione diretto è semplice, buona...
  • Facile da pulire: pulire sotto l'acqua corrente, riutilizzabile e rispettoso...
  • Qualità: tessuto in acciaio inossidabile e telaio del filtro in polipropilene...
  • 2 pezzi – 2 pezzi. Diametro: 123,5 mm, lunghezza base: 58 mm, altezza: 85 mm.
EDESIA ESPRESS - 240 filtri caffè americano in carta non sbiancata - forma a cono - misura 1
  • Compatibili con macchine del caffè americano a uso domestico e portafiltri in...
  • 240 filtri in carta non sbiancata/marrone - misura 1. Equivalente a 101.
  • 3 pacchetti da 80 pezzi l’uno
  • Far riferimento alla foto per le misure
  • Essenziali per realizzare del fantastico caffè aeropress
Offerta
FINUM - Filtri per caffè n. 2, in Carta, 100 Pezzi, Colore Marrone
  • 100 filtri per caffè in carta
  • Realizzato in carta da caffè marrone non sbiancata senza colla o qualsiasi...
  • Adatto a Coffee Star misura 2
  • Ideale per l'uso in macchine da caffè
  • Cellulosa biodegradabile