Recensione Del Tagliabordi Makita LXT X2 XRU15

Tagliabordi Makita LXT X2 XRU15

Numero modello: XRU15

Potenza motore Dimensioni: 36 Volt

Peso: 47 kg (con batterie).

La linea di utensili Makitas LXT X2 sta crescendo rapidamente. Le attività che un tempo erano di esclusiva competenza degli utensili a filo ea gas sono ora possibili. In questo senso, l’XRU15 è l’ultima offerta di Makita nei tagliabordi. Quando stavo crescendo mi occupavo del compito di Weed Whacking, così chiamato per via della divertente allitterazione e del fatto che lo strumento che la mia famiglia possedeva per questo compito era un Weed Eater questo era il tuo tipico decespugliatore, con un motore a 2 tempi , olio e gas si mescolano, puzzolente, difficile da avviare e farebbe vibrare le mani fino a intorpidire e scuotere le otturazioni dai denti dopo 30 minuti di utilizzo. Risulta che 20 anni possono fare una ENORME differenza in uno strumento.

Tagliabordi Makita LXTX2 XRU15

  • Fino a 1-1/2 ore di autonomia con batterie 18V LXT 5.0Ah
  • Motore brushless BL con rotore esterno costruito da Makita ad azionamento diretto
  • Per un’autonomia prolungata e una maggiore potenza, la modalità Automatic Torque Drive Technology si sposta automaticamente tra 3.500-6.500 giri/min
  • Tre opzioni di velocità: Bassa: 3.500 giri/min; Medio: 5.300, Alto: 6.500, rispettivamente
  • Andana di taglio di 38 cm
  • Include testina per rifilatura e alimentazione caricata con filo silenzioso ritorto 0,080

Vantaggi Dell’alimentazione A Batteria

Il Makita XRU15 è alimentato a batteria, quindi non ci sono fumi di gas, non si sgancia la spalla dalla presa cercando di avviarlo. Inoltre il motore è proprio alla testa dello strumento. Non c’è accoppiamento o asta di trasmissione e nessun motore a 2 tempi che martella, quindi è significativamente più silenzioso e vibra molto meno di un decespugliatore a gas è quasi incredibile. Inoltre, non c’è una marmitta rovente che aspetta solo una buona opportunità per darti una bruciatura difficile da spiegare sulla parte superiore del braccio o del gomito.

Fondamentalmente il Makita XRU15 ti consente di avere tutte le piacevoli esperienze di utilizzo di un tagliabordi e quasi nessuna spiacevolezza. Sappiamo che è più sicuro, più pulito e più facile da usare, ma come funziona effettivamente? Funziona benissimo. A 6.500 giri/min questo rifinitore fa il suo lavoro. La larghezza di taglio di 38 cm consente all’utente di raggiungere spazi ristretti e aggirare gli ostacoli, ma è abbastanza grande per gestire rapidamente lavori più grandi. Per ricaricare la testa di alimentazione a urto, può essere smontata senza bisogno di attrezzi. Il meccanismo di alimentazione ad urto è molto efficiente, alimentando costantemente le linee di taglio per raggiungere la lunghezza massima.

In Uso

Ho usato l’XRU15 per tagliare l’erba intorno a casa mia e intorno alle strutture di trattamento settico e all’infrastruttura del mio condominio. Taglio intorno a tubi, edifici, muri in pietra, serbatoi e passerelle. Anche i portelli di accesso sono stati tagliati. I chiusini sono stati fissati a livello di livello. Sono stato in grado di completare l’attività senza problemi utilizzando l’XRU15. È diventato solo un po’ lento quando ho incontrato viti agrodolci spesse oltre un metro. Una volta sono riuscito a far caricare la testa con le viti, ma la chiave a brugola di bordo funge da blocco dell’albero in modo che la testa di alimentazione automatica possa essere rimossa. Sono stato in grado di eliminare rapidamente l’inceppamento e tornare a tagliare.

Ero responsabile della rifilatura o della bordatura di una dozzina di boccaporti, piccoli annessi e la mia casa. Ho anche fatto dei bordi intorno al marciapiede e alle aiuole del mio cortile. Stavo utilizzando due batterie da 5,0 Ah appena caricate, ma avevo ancora circa il 50% di potenza residua quando avevo finito con le attività di cui sopra. Tempo di esecuzione incredibile!

Cosa Ci Piace

Leggero e maneggevole. Con le batterie, l’XRU15 pesa 47 kg. Il motore in testa mantiene basse le vibrazioni e conferisce all’utensile un equilibrio quasi perfetto. I miei test mi hanno richiesto di camminare per un miglio per raggiungere parte dell’erba che dovevo tagliare. Durante il mio chilometro percorso è stato facile da portare con una sola mano, con un ottimo equilibrio e un affaticamento minimo. Il comfort era tutto ciò di cui avevo bisogno.

L’alimentazione automatica, l’alimentazione automatica a urto è in circolazione da un po’ e questo funziona bene. È un po’ complicato da ricaricare, ma lo smontaggio e l’avvolgimento non richiedono attrezzi. Quando si reinstalla la bobina, è importante mantenere la tensione.

Eccellente Comfort Per L’utente

Il motore che si trova sulla testa fornisce vibrazioni inferiori a causa della mancanza di un’asta di trasmissione e di altri pezzi meccanici necessari per mantenere la testina del tagliabordi in rotazione. L’impugnatura ad anello anteriore è fissata all’asta tramite un manicotto in gomma, che riduce le vibrazioni ad alta frequenza per l’utente.

L’imbracatura ha solo un cuscinetto in gomma, ma a causa del peso ridotto non ha bisogno di altro. Lo strumento può anche ruotare liberamente sull’imbracatura consentendo facili passaggi dal taglio alla bordatura. Ho trovato facile capovolgere lo strumento mentre eseguivo queste attività una dopo l’altra. Il grilletto e il blocco del grilletto funzionano altrettanto bene anche capovolti.

Il blocco del grilletto e il grilletto hanno una trazione molto leggera, quindi è facile evitare l’affaticamento dal tentativo di combattere una molla del grilletto aggressiva. Il blocco del grilletto e il blocco del grilletto possono essere premuti premendo sull’impugnatura.

Tutto sommato ho scoperto che questo è uno di quegli strumenti che non ho davvero bisogno di pensare di usare. Il grilletto, l’equilibrio, le impugnature e il grilletto erano così ben progettati e intuitivi che sono stato in grado di concentrarmi sul compito da svolgere. Questo è il modo ideale in cui dovrebbero apparire gli strumenti.

Piattaforma da 18 volt: la piattaforma Makita LXT X2 è un ottimo modo per ottenere una buona potenza per molti strumenti diversi pur utilizzando batterie Makita LXT da 18 volt facilmente disponibili. Questo è un ottimo modo per facilitare l’ingresso nel mondo in espansione degli utensili a batteria e delle apparecchiature elettriche per esterni come l’XRU15. Questo rifinitore funzionerà alla grande se sei già su Makita. Se stai cercando di decidere su quale piattaforma salire, beh, la piattaforma makita LXT/LXT X2 è una scommessa piuttosto solida.

Cosa Potrebbe Usare Il Miglioramento?

L’imbracatura per le spalle è solo un po’ corta per me. Non sono piccolo (15 cm5 cm, 150 kg), ma questo potrebbe essere un problema per chi è più grande di me. Un altro cinturino da 6 a 30 cm sarebbe fantastico.

I pulsanti per la funzione di retromarcia, selezione potenza/velocità sono piccoli e non facilissimi da usare con i guanti. Dopo aver premuto i pulsanti, è possibile impostare il grilletto e bloccare le impostazioni desiderate.

Il caricamento della testina di alimentazione automatica è un po’ complicato. Arrotolare il filo del tagliabordi, avvolgerlo nella direzione corretta, assicurarsi di avere la giusta quantità di filo sporgente e impedire che si svolga mentre lo si carica di nuovo nella macchina è un po’ una sfida.

Sarebbe fantastico se il sistema di alimentazione automatica fosse più semplice. Un altro problema con questo è la direzione del vento. Se non lo avvolgi nella direzione corretta, l’alimentazione automatica non funzionerà. Una testa di alimentazione automatica ha bisogno di un vento a sinistra. Il manuale non menziona la direzione corretta. Tuttavia, le note sulla bobina di alimentazione automatica hanno entrambe le direzioni del vento sinistro e destro. Il manuale specifica anche la quantità di linea di taglio da utilizzare e l’offset tra le estremità di 3 o più. Potresti usare segni migliori per lo strumento. Prenderò un pennarello e circonderò l’orientamento corretto e disegnerò due linee a 3 a parte in un punto non invadente. In questo modo, quando la prossima primavera farò uscire questo ragazzaccio, non dovrò cercare il manuale per capire come caricare la bobina.

La linea si interrompe abbastanza frequentemente. Sto usando i tagliabordi a gas con la linea super spessa e pretagliata che si intreccia nella testina del tagliabordi. La linea di alimentazione automatica è molto più sottile e può rompersi abbastanza frequentemente quando si incontrano cose ruvide. La linea era molto più resistente se utilizzata per il regolare taglio e bordatura dell’erba. Anche la linea più sottile fa un taglio più pulito rispetto alla roba pretagliata super spessa.

Opzioni Della Linea Makita

Il nuovo sistema di batterie a zaino PDC01 di Makita raddoppia la durata dell’XRU15, raddoppiandone la compatibilità!

Makita offre anche l’XRU18 che è il fratello maggiore dell’XRU15. L’XRU18 ha un’andana di taglio più ampia e dimensioni complessive maggiori. Se hai bisogno di tagliare aree o bordi più grandi, potrebbe valere la pena considerare l’XRU18. Ma per lavori su piccola scala e dettagli l’XRU15 è perfetto.

Verdetto Finale

È solido e ha un’eccellente ergonomia. Sebbene ci siano alcuni problemi con l’installazione, questa macchina è un ottimo strumento nell’uso effettivo. Se hai bisogno di un tagliabordi non puoi sbagliare con il Makita XRU15.

Tagliabordi Makita LXT X2 XRU15