Sega Da Banco Contro Troncatrice. Qual è Meglio Per Te?

Ci sono vari utensili elettrici là fuori che sarà fantastico avere in officina. Tuttavia, ce ne sono alcuni che puoi sempre essere sicuro di trovare in qualsiasi officina o garage per fai-da-te serio.

Due degli elettroutensili più comunemente usati per falegnami e fai-da-te sono la sega da banco e la troncatrice.

Il falegname o l’appaltatore professionista possiederà sia la troncatrice che la sega da tavolo, ma i normali falegnami sceglieranno di averne una sopra l’altra mentre costruiscono il loro kit di attrezzi.

Quando provi a scegliere tra la troncatrice e le seghe da banco, la cosa più importante è capire di cosa tratta ciascuna e le sue applicazioni. Sapendo questo, è facile scegliere una motosega utile per la maggior parte dei tuoi progetti fai-da-te.

Sega Da Banco

Sega da banco

Ci sono alcuni elettroutensili particolari che puoi sempre aspettarti di trovare in qualsiasi officina seria. E questi sono gli strumenti che molti falegnami e fai-da-te utilizzeranno per quasi tutti i loro progetti.

La sega da banco è uno di questi utensili elettrici, ed è ciò che molte persone considerano il cuore dell’officina.

Anche se potrebbero non fare molte costruzioni, molti proprietari di case e fai-da-te avranno ancora questa sega elettrica.

Le seghe da banco sono uno degli investimenti significativi che dovrai fare per la tua officina. È disponibile in una varietà di dimensioni, dai modelli da tavolo piccoli e convenienti alle versioni più grandi per gli appaltatori.

Se dovessi acquistare solo una sega elettrica per la tua officina, la sega da tavolo dovrebbe essere una delle tue principali considerazioni in quanto non c’è quasi nessun taglio che non puoi usare per fare.

Può eseguire qualsiasi cosa, dai taglieri alla realizzazione di mitra e tagli trasversali. Questo lo rende più popolare della troncatrice. Tuttavia, il suo ruolo principale è quello di eseguire tagli diritti.

La versatilità è il punto forte della sega da banco, e questo è dovuto principalmente alla natura della lama. E a differenza della troncatrice, dove devi portarla al materiale; con una sega circolare puoi portare il pezzo alla tua lama. Questo ti darà un maggiore controllo sul taglio.

Sia che tu stia tagliando grandi assi per realizzare armadi e mobili, tagliare pezzi di legname o persino rimodellare la tua casa, la sega da tavolo è uno degli utensili elettrici più utili.

Professionisti

  • Altamente versatile. Le seghe da banco sono uno degli elettroutensili più produttivi e versatili che puoi avere in officina. Una sega da tavolo è più versatile di una troncatrice, che potrebbe limitare il numero di tagli che puoi eseguire.
  • Utilizzare seghe da banco per materiali di grandi dimensioni. Le seghe da banco sono l’opzione migliore quando devi tagliare fogli e tavole di grandi dimensioni. E questo perché porti il pezzo in lavorazione sulla lama e non la lama sui materiali come faresti con una troncatrice. Ciò significa che una sega da banco può essere utilizzata per tagliare legno di qualsiasi dimensione, a condizione che vi sia spazio sufficiente nel tuo laboratorio.
  • Più potente. Oltre alla capacità di una sega da banco di tagliare materiali di grandi dimensioni e alla sua versatilità, è anche una sega elettrica più potente della troncatrice. E così può fare quasi tutti i tagli che useresti per fare la troncatrice.
  • Per materiali in fogli.

Contro

  • Una motosega piuttosto pericolosa. La maggior parte dei principali produttori di seghe da banco ha migliorato il proprio design e installato freni, sensori e molte altre caratteristiche di sicurezza. La sega da banco è ancora uno degli utensili elettrici più pericolosi a causa della sua lama esposta. Anche le seghe da banco dotate delle caratteristiche di sicurezza più avanzate sono ancora più pericolose delle normali troncatrici.
  • Occupa più spazio in officina. Sebbene ci siano alcune seghe da banco da banco più piccole e compatte ora disponibili sul mercato, la maggior parte delle volte questa sega occuperà più spazio della troncatrice. Se si sceglie la sega da banco tradizionale con supporto fisso, sarà necessario dedicare alla sega uno spazio significativo in officina.

Troncatrice

Troncatrice

Mentre la maggior parte dei tagli che molti falegnami dovranno fare quando si lavora su qualcosa sono dritti, ci saranno sempre alcune attività che richiedono di creare angoli precisi.

E quando si tratta di tagliare gli angoli, poche altre motoseghe saranno migliori per il lavoro della troncatrice. Le troncatrici verranno fornite con una lama montata su un braccio che smussa o si inclina a destra o sinistra o entrambi.

Con la lama inclinabile della troncatrice è possibile eseguire rapidamente tagli per la costruzione di cornici, telai di porte e modanature a corona.

Le troncatrici non sono fornite con un supporto come la maggior parte delle seghe da tavolo. Dovrai posizionarli su un banco o un banco da lavoro. Possono solo eseguire tagli trasversali, a differenza della sega circolare che può tagliare strappi.

Ci sono molte opzioni di troncatrice, dalle versioni normali o di base alle versioni composte o scorrevoli che offrono più opzioni di taglio. Tuttavia, indipendentemente dal tipo scelto, le troncatrici sono le più adatte per eseguire tagli obliqui, smussati e composti.

È possibile ottenere dimensioni massime di taglio trasversale da 6 a 20 cm a seconda della lama utilizzata con la troncatrice. E anche se questo potrebbe non sembrare molto, è sufficiente per i tagli quotidiani che fanno molti falegnami.

La troncatrice sarà utile per vari progetti intorno alle officine. È un ottimo strumento per realizzare disegni complessi o tagliare il legno con precisione.

Professionisti

  • Molto preciso. Mentre la sega da banco può essere utilizzata per molti tagli, la troncatrice offre alcuni tagli molto precisi. È una scelta superiore per il taglio di tagli precisi rispetto alla sega da banco.
  • Ideale per tagli obliqui e smussati. Le lame della sega da banco non possono spostarsi verso l’alto o verso il basso per regolare la profondità di taglio. Il braccio della troncatrice può essere angolato a destra o a sinistra, o entrambi, a seconda del modello. Questo la rende la motosega ideale per eseguire tagli composti, smussati e obliqui.
  • Tagli ad angolo. Sebbene sia possibile realizzare angoli di 45 gradi con la sega da tavolo, è necessario uno sforzo molto maggiore in quanto sarà necessario creare una maschera. Ma è qui che la troncatrice eccelle in quanto non solo eseguirà tagli angolati, ma li eseguirà anche in modo rapido, senza sforzo e coerente.
  • Più sicuro di una sega da tavolo. La sicurezza è sempre una delle preoccupazioni principali quando si utilizza una sega da banco. Tuttavia, la troncatrice è una sega elettrica molto più sicura poiché la maggior parte avrà un freno automatico per arrestare la lama molto velocemente e raramente respingerà il materiale poiché la lama ruota lontano dal tuo corpo.

Contro

  • Non adatto per il taglio di grossi stock. Se stai lavorando con compensato e altro materiale di grandi dimensioni, la troncatrice non sarà la sega elettrica giusta per tagliarla in piccoli pezzi. Il design e la natura della lama e il fatto che devi portarla sul materiale rendono quasi impossibile l’uso di questa sega su pezzi di grandi dimensioni.
  • Non è lo strumento migliore per tagliare gli strappi. La troncatrice si limita a eseguire tagli trasversali o tagliare attraverso la larghezza della tavola. Non farà alcun taglio longitudinale o strappato.

La Linea Di Fondo

Se il tuo budget lo consente, l’idea migliore è sempre quella di acquistare sia la sega da banco che la troncatrice, e questo è più vero se vuoi allestire un laboratorio serio.

Ma se, come la maggior parte dei falegnami, hai bisogno di procurarti prima una delle pratiche motoseghe, devi considerare cose come le dimensioni del progetto che intendi fare, lo spazio di lavoro disponibile e la versatilità.

Tuttavia, la versatilità della sega da banco significa che è ciò che la maggior parte dei falegnami preferirà acquistare per primo. La sega da banco è in grado di fare quasi tutto ciò che una troncatrice non può fare.

Per i falegnami che sono certi di dover eseguire molti tagli angolati o la maggior parte del loro lavoro richiederà tagli obliqui e obliqui, la troncatrice può essere l’opzione migliore.

Indipendentemente da quale dei due decidi di acquistare, puoi essere certo che otterrai una motosega affidabile e utile.

Le Migliori Seghe Da Banco

Sega da banco compatta da cantiere DeWalt DW745 da 25 cm

Sebbene la portabilità non sia la cosa più importante quando si pensa a una sega da tavolo, si potrebbe pensare a qualcosa di più leggero come il DeWalt DW745. Tuttavia, è ancora facile da trasportare.

Questa sega da tavolo è leggera e ha un motore da 15 ampere. Può strappare il legno duro con una velocità sufficiente.

Il fantastico sistema di recinzione di questa sega da tavolo le conferisce una capacità di taglio di 51 cm. È facile da configurare e regolare. C’è anche un comodo sistema di protezione che fornisce una facile configurazione per varie applicazioni.

Questa sega da banco è realizzata da DeWalt con un roll-bar in acciaio che protegge la lama da cadute accidentali e urti in cantiere. Il design del piano del tavolo in ghisa garantisce precisione e accuratezza in ogni taglio.

Sega circolare da cantiere Bosch 4100-09 25 cm

Ecco un’eccellente opzione di sega da tavolo per l’appaltatore professionista o anche il falegname fai-da-te che desidera qualcosa da utilizzare in diversi luoghi di lavoro. È altamente portatile grazie al suo supporto con ruote a gravità.

Utilizza anche un potente motore da 15 Amp e ha una profondità di taglio massima di 3-1/20 cm quando lo tieni a 90 gradi.

La recinzione a strappo SquareLock rende questa sega da banco facile da usare e garantisce precisione. La motosega è dotata di nottolini di protezione contro il contraccolpo in caso di contraccolpo.

La maggiore superficie del tavolo da taglio e l’elevata capacità di strappo conferiscono a questa sega da banco la capacità di gestire materiali fino a 64 cm di larghezza.

Le Migliori Troncatrici

Troncatrice Hitachi C10FCG da 25 cm con smusso singolo

Le troncatrici a bisello singolo come la Hitachi C10FCG saranno sufficienti per la maggior parte delle officine. E sebbene sia un modello economico ha ancora tutte le caratteristiche di base.

Ha un angolo di inclinazione compreso tra 0 e 52 gradi e la sega può andare sia a destra che a sinistra per renderla una sega elettrica più flessibile. E per assicurarti di ottenere sempre tagli smussati puliti, la troncatrice ha un intervallo di smusso da 0 a 45 gradi a sinistra.

Come la maggior parte delle altre troncatrici di prim’ordine, è anche abbastanza leggera per una facile manovrabilità e per facilitarne il trasporto da un luogo di lavoro all’altro.

L’enorme potenza del motore da 15 A ti garantirà una potenza sufficiente per affrontare anche i lavori più difficili. E la troncatrice ha anche un grande tavolo che fornirà un eccellente supporto per il tuo pezzo.

DeWalt DWS709 Troncatrice a scorrimento da 30 cm

Molti falegnami preferiranno sempre una potente troncatrice come la DeWalt DWS709 in quanto può gestire con facilità anche i lavori di taglio più difficili.

Il motore da 15 Amp genera fino a 3.800 giri/min per renderlo una sega elettrica adatta per eseguire vari tipi di tagli. È leggero e compatto per una facile movimentazione.

DeWalt DWS709 è di alta qualità e con molte funzionalità che lo rendono un ottimo strumento da avere in officina. Questi includono recinzioni scorrevoli alte con recinzione posteriore unica.

E con i 13 arresti positivi del metro, il falegname può regolare rapidamente la sega elettrica agli angoli di taglio comuni.

Offerta
Einhell TC-TS 200 Sega Circolare Da Banco, Rosso Argento
  • Compatta e mobile - costruzione portatile per ogni banco di lavoro.
  • Opzioni di lavoro flessibili: angolo di taglio regolabile e guida parallela per...
  • Elevate prestazioni grazie al potente motore asincrono a ridotta manutenzione
  • Piedini in plastica per assorbire le vibrazioni e stabilizzare l'attrezzo
  • La fornitura comprende una guida a 45°, una lama con asta di spinta, nonché...
Offerta
Einhell Seghe circolari con banchetto TC-TS 2025/2 U (2000 W, regolazione in altezza/inclinazione della lama, guida parallela, battuta d'angolo +/- 60°, prolunghe di supporto)
  • La sega da tavolo einhell tc-ts 2025/2 u è un potente ausilio fino a 2000 watt,...
  • È dotata di una lama di precisione in metallo duro, regolabile in altezza e...
  • La guida di taglio migliorata molto stabile consente tagli longitudinali...
  • La superficie di supporto viene aumentata ulteriormente con tavole laterali...
  • L'aspirazione sull'alloggiamento e sul coperchio della lama della sega...
Bosch Professional Banco Sega GTS 635-216,( Ø Lama: 216 mm, Ø Foro lama: 30 mm, 1600 watts, Confezione in Cartone)
  • Sega da banco gts 635-216 bosch professional - prestazioni eccellenti grazie al...
  • Migliori risultati di lavoro grazie alla migliore capacità di taglio di 635 mm...
  • Funzionamento sicuro tramite soft start, protezione riavvio, protezione lama,...
  • Trasporto facile e sicuro grazie alle impugnature ergonomiche, al peso ridotto e...
  • Dotazione: gts 635-216, scatola di cartone
Offerta
Einhell TC-TS 254 eco Sega circolare da banco (230-240 V, 2050 W, giri al min. 4250, lama Ø254 x ø30 - 24 denti, lama inclinabile fino a 45°, taglio max 80 mm, guida parallela ed angolare)
  • La sega circolare da banco tc-ts 254 eco di einhell è perfetta per gli...
  • Altezza e inclinazione (da 0° a 45°) possono essere regolate rapidamente e...
  • Il corpo della sega è dotato di un raccordo per il collegamento a un aspiratore...
  • La lama di precisione rinforzata in metallo duro garantisce tagli perfetti, lo...
  • Nella dotazione è incluso un supporto per l'utensile che serve a sostituire la...
Offerta
Bosch Professional Banco Sega GTS 10 XC, (Ø Lama: 254 mm, Ø Foro Lama: 30 mm, 2000 watts, 230 volts, Confezione in Cartone)
  • Il banco sega GTS 10 XC di Bosch Professional: buoni risultati anche nelle...
  • Adattamento flessibile a pezzi di diverse dimensioni grazie a una funzione che...
  • La sega è concepita per tagliare a misura vari materiali, eseguire tagli...
  • Rapida realizzazione di tagli a scomparsa grazie al cuneo divisore che non...
  • Dotazione: GTS 10 XC, lama (254 x 30 mm), adattatore di aspirazione (tubo di...
Metabo sega da banco TS 254. FRENO MOTORE E PROTEZIONE ANTIRIAVVIO LAMA 254X30MM
  • Sicurezza - Rottura motore - 3 secondi
  • Sicurezza - Riavvia la protezione dopo la perdita di potenza
  • Sicurezza: pulire l'estrazione della polvere a 2 punti
Offerta
DEWALT DWE7485-QS Sega a Banco 210 mm, 1850 W
  • Sistema a pignone e cremagliera su ambo i lati della guida, per un ottimo...
  • Piano in fusione d‘alluminio rettificato al fine di assicurare elevata...
  • 622 mm di capacità in un design portatile per il taglio di materiali di grandi...
  • Potente motore da 1850 W per prestazioni elevate in ogni applicazione
  • Il peso unitario di 22 kg e il design ottimizzato la rendono la sega più...
Offerta
Einhell Tc-Ts 2225 U Sega Circolare Da Banco 230-240 V, 2200 W, Multicolore, ‎91 X 88.5 X 97 Cm
  • la sega circolare da banco einhell tc-ts 2225 u è un potente attrezzo che...
  • tra le pratiche funzioni vi sono diverse staffe sull'involucro che consentono di...
  • il potente motore è progettato per lavori pesanti e lunghi e l'avviamento...
  • Moderno involucro in plastica stabile e resistente alla torsione grazie ai nuovi...
  • le prolunghe laterali e quella posteriore permettono di ampliare lo spazio di...
  • la stabile sottostruttura offre un'altezza di lavoro confortevole (870 mm); la...
  • la stabile guida parallela con bloccaggio su due lati permette di effettuare...
Evolution Power Tools FURY5-S Sega da Banco Multiuso, Circolare, per Legno, da Tavolo, 230 V, 255 mm
  • Dotata della tecnologia di taglio multiuso brevettata Evolution, ottimizzata per...
  • Il taglio su acciaio dolce produce una superficie immediatamente pronta per...
  • Motore potente a coppia elevata da 1500 W, taglio di smusso fino a 45°,...
  • Lama multiuso F255-TCT (24 denti) inclusa
  • 3 anni di garanzia limitata
Dewalt Sega circolare da tavolo a batteria Flexvolt, da 54 V, senza caricatore, confezione da 1 pezzo, DCS7485N-XJ 108 wattsW, 52 voltsV
  • Sega circolare da tavolo a batteria FlexVolt, 54 Volt, senza batteria e...
  • Tipo di base (senza batterie e caricatore) ideale per batterie XR FLEXVOLT già...
  • Prestazioni elevate grazie all'innovativa tecnologia del motore brushless
  • Dimensioni compatte
  • 63% di autonomia in più per carica della batteria e maggiore durata