Vitamix 5200 E 5300 Scegli Il Vincitore Tra Due Frullatori

Entrambi i frullatori possono preparare deliziosi frullati e zuppe. Sono forti e durevoli. Quindi può essere piuttosto difficile scegliere tra di loro!

Ecco perché abbiamo fornito un confronto dettagliato dei due modelli in questo articolo in modo che tu possa capire quale è più adatto a te e alla tua famiglia.

Perché Le Persone Continuano A Confrontare I Frullatori Vitamix 5200 E 5300?

I modelli 5200 e 5300 sono, prima di tutto, realizzati con i componenti più resistenti e durevoli, proprio come tutti i frullatori Vitamix .

Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile aeronautico, quindi puoi mescolarci quasi tutto. Altri vantaggi includono una facile pulizia e facilità d’uso, nonché un potente motore che può essere impostato sulla velocità.

Un Breve Confronto Delle Caratteristiche

Vitamix 5300

  • 2.2 potenza di picco
  • Lame in acciaio inossidabile di 10 cm di diametro
  • Dimensioni del prodotto: 17,25 x 8,75 x 7,25 pollici
  • contenitore da 1.814 g
  • Selettore delle impostazioni di velocità variabile
  • Funzione Pulse (per ricette più sostanziose)
  • Autopulente
  • Garanzia di 5 anni

Vitamix 5200

  • 2.0 cavalli di picco
  • Lame da 8 cm di diametro
  • Dimensioni del prodotto: 20,5 x 8,75 x 7,25
  • contenitore da 1.814 g
  • Manopola di controllo della velocità variabile
  • Interruttori di alta e bassa velocità
  • Autopulente
  • Nessuna funzione a impulsi
  • 5 anni di garanzia

Nella prossima sezione, daremo un’occhiata più da vicino alle differenze nelle funzionalità.

Confronto Delle Caratteristiche Di Dettaglio – Vitamix 5300 Vs 5200

Ecco alcune delle somiglianze e delle differenze tra i due frullatori Vitamix, dal punto di vista delle caratteristiche:

Livelli Di Rumore

Se c’è una cosa che tutti noi odiamo dei frullatori, è che sono spesso rumorosi e fastidiosi. I frullatori 5300 e 5200 sono più silenziosi dei frullatori medi, ma la potenza del motore è impressionante.

Sebbene entrambi i frullatori abbiano la stessa quantità di smorzamento del rumore, il Vitamix 5300 è in realtà più rumoroso del suo rivale , anche se non di un margine enorme. Questo perché il primo ha un motore leggermente migliore del secondo.

Il Motore

Il motore del Vitamix 5200 è in grado di frullare qualsiasi ingrediente, fino a 2 HP, e creerà frullati in pochi secondi.

Il motore del Vitamix 5300 è leggermente più potente, con un picco di 2,2 cavalli. Il Vitamix 5300 ha anche lame più grandi, che lo fanno sembrare la scelta superiore per la potenza.

Entrambi i frullatori producono risultati simili quando vengono testati. L’unica differenza è che i frullati prodotti dal Vitamix 5300 tendono ad essere più consistenti . Ciò potrebbe essere dovuto al leggero aumento di potenza e alle lame più grandi.

Raffreddamento

Le ventole di raffreddamento radiali sono integrate in entrambi i frullatori per evitare che si surriscaldino durante l’uso prolungato. Quindi, entrambi i frullatori dureranno sicuramente a lungo anche con un uso intenso.

Il modello 5300 include una ventola di raffreddamento e un sistema di protezione termica per garantire la sicurezza.

Tuttavia, il Vitamix 5200 ha un sistema di protezione termica oltre alla ventola di raffreddamento, che lo rende più adatto a combattere il surriscaldamento. Ciò significa che puoi dire che il vecchio modello Vitamix ha più sicurezza.

Le Lame

le lame

Come accennato in precedenza, entrambe le lame sono realizzate in acciaio inossidabile aeronautico, il che significa che possono tagliare quasi tutto alla giusta velocità. Anche se potrebbero non sembrare taglienti, non lasciarti ingannare. Queste lame sono realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità, il che significa che dureranno per anni senza bisogno di essere sostituite o manutenute.

Le lame del Vitamix 5300 sono più grandi di quelle del 5200 , rendendo il primo un frullatore leggermente più efficiente. Le lame del 5300 hanno un diametro di quattro pollici mentre i 13.208 cm sono più strette di un pollice.

Pulizia

Quando usiamo i frullatori per preparare frullati e zuppe, possono creare disordine abbastanza facilmente. Sebbene i frullatori Vitamix non facciano eccezione, sono decisamente più facili da curare rispetto al frullatore medio, grazie alle loro capacità autopulenti.

Aggiungi una grande quantità di acqua calda al tuo contenitore . Successivamente, aggiungi una piccola quantità di detersivo per piatti o detergente. Successivamente, avvia il frullatore a bassa velocità e aumentala gradualmente fino a quando il frullatore non è completamente pulito.

È meglio non pulire sempre il contenitore in questo modo. I residui minerali possono accumularsi e renderlo poco attraente dopo un po’.

Se lo desideri, puoi anche pulire manualmente le lame e l’interno del frullatore con una spugna. È un po’ più facile farlo con il Vitamix 5300 a causa del fondo più largo . Ciò ti consente di raggiungere l’interno e muovere la mano più comodamente.

I Contenitori

Ci sono alcune differenze tra i contenitori Vitamix 5200 e 5300. Per cominciare, il contenitore del primo ha una base stretta, il che significa che può contenere una quantità minore di ingredienti.

Il Vitamix 5300 è un’opzione migliore se hai bisogno di nutrire un gran numero di persone contemporaneamente. I contenitori 5300 del 5200 non sono compatibili con il Vitamix 5300.

Il contenitore classico Vitamix 13208 cm è più piccolo del 5300 , ma è più alto di 8 cm. Questo rende più facile inserire quest’ultimo in spazi angusti come un mobile da cucina.

I Coperchi

I Vitamix 5200 e 5300 hanno entrambi coperchi a prova di fuoriuscita che si adattano perfettamente a ciascun frullatore. C’è anche un comodo sfiato che permette di aggiungere facilmente più ingredienti.

La Facilità D’uso

Nonostante sia un modello più vecchio, il Vitamix 5200 ha una funzionalità superiore rispetto al 5300 . Questo ti dà più controllo. Tuttavia, il 5300 è ancora uno dei frullatori più facili da usare disponibili sul mercato.

Entrambi i frullatori 5200 e 5300 hanno una manopola di controllo della velocità variabile. Puoi creare quasi tutte le consistenze che desideri, dalle puree lisce alle salse grosse. Inoltre, puoi ruotare il quadrante da 1 a 10 in qualsiasi momento durante la miscelazione, offrendoti il controllo completo del processo.

Entrambi i frullatori hanno lo stesso layout di controllo, ma c’è una differenza fondamentale: l’interruttore sinistro. L’interruttore sinistro del Vitamix 5200 consente di selezionare la velocità variabile o la funzione alta. D’altra parte, l’interruttore sinistro nel 5300 attiva la funzione Pulse.

Uno dei maggiori svantaggi del Vitamix 5200 è che non ha quest’ultima caratteristica, che funziona in combinazione con il controllo della velocità variabile per darti un’ampia varietà di consistenze di miscela impeccabili.

Vitamix 5200 E Vitamix 5300: I Pro Ei Contro

Di seguito è riportato un elenco di pro e contro per ogni frullatore.

Vitamix 5200

I pro

  • Hai un’ampia gamma di consistenze e trame di miscelazione con gli interruttori ad alta e bassa velocità
  • È uno dei frullatori di fascia alta più costruiti sul mercato
  • Puoi scegliere tra nero, rosso e bianco
  • È semplice e snello.

I contro

  • Non puoi ottenere una consistenza grossa con la stessa facilità perché non ha un polso.
  • È più costoso del Vitamix 5300 anche se è il modello più vecchio
  • Non è possibile riporre oggetti sotto il mobile a causa della sua altezza.

Vitamix 5300

I pro

  • Usa la funzione a impulsi per preparare salse e salse
  • È leggermente meno rumoroso del Vitamix 5200
  • È più corto di 6 cm rispetto a Vitamix 5200. Ciò significa che è possibile riporlo sotto l’armadio
  • Il suo contenitore a basso profilo ha una base più ampia che lo rende più facile da pulire e più efficiente per la miscelazione.
  • È più economico da acquistare rispetto al Vitamix 5200.

I contro

  • La maniglia non è completamente estesa da un lato. Questo rende un po’ più difficile da impugnare
  • Vitamix non è in grado di venderlo nuovo al momento.

Qual è Il Costo Medio Di Un Frullatore? Vitamix 5300 Contro 5200

Anche se il Vitamix5200 è un modello più vecchio, costa più del suo predecessore. Il primo ha un prezzo di circa mentre puoi ottenere il secondo per circa un dollaro in meno. Quindi, se hai un budget più limitato, il Vitamix 5300 è meglio per te.

Vitamix 5200 Ricondizionato

I frullatori Vitamix possono essere più costosi di altri frullatori. Pertanto può sembrare più allettante acquistarne uno ricondizionato. Se possibile, assicurati che il modello Ricondizionato certificato Vitamix che stai acquistando sia certificato da Vitamix.

I frullatori ricondizionati certificati sono stati sottoposti a un accurato processo in 17 fasi, che prevede il test di tutti i componenti per assicurarsi che funzionino come dovrebbero, la riparazione dei componenti difettosi e la sostituzione degli oggetti smarriti come i tamper prima che vengano reimballati e spediti.

Acquisto Di Vitamix 5300 Ricondizionato

L’unico modo per acquistare un Vitamix 5300 al momento è tramite Ricondizionato Certificato. Tuttavia, non dovresti sentirti infastidito da questo, poiché il processo completo in 17 passaggi di Vitamix assicura che questi frullatori funzionino altrettanto bene dei nuovi modelli.

Inoltre, avrai ancora cinque anni di garanzia completa, che copre sia la manodopera che i costi. Vitamix pagherà anche le spese di spedizione quando invii il tuo 5300 per la riparazione!

Il costo di un Vitamix 5300 Ricondizionato Certificato è di circa Puoi poi pagarlo in 24 rate mensili allo 0% TAEG.

Chi Dovrebbe Ottenere Cosa? Vitamix 5300 Contro 5200

Vitamix 5200

In generale, il Vitamix 5200 può reggere il confronto con qualsiasi altro frullatore di fascia alta nella sua fascia di prezzo. Ha un motore potente, lame affilate e resistenti, un layout di controllo facile da usare con velocità variabile ed è estremamente resistente al surriscaldamento.

Dovresti acquistare Vitamix 5200 se:

  • Non ti dispiace spendere per un frullatore di fascia alta.
  • Hai abbastanza spazio per il suo contenitore da 51 cm.
  • Non si fanno spesso salse e zuppe dense (la mancanza della funzione Pulse lo rende un po’ difficile da fare).

Vitamix 5300

Il Vitamix 5300 è un aggiornamento del 5200 in vari modi, rendendolo più attraente per molti acquirenti. Chi non desidera più potere di miscelazione a un prezzo più conveniente?

Dovresti acquistare Vitamix 5300 se:

  • C’è molto cibo da preparare per la tua famiglia. Ciò è dovuto al fatto che il suo contenitore ha una base più ampia.
  • Non puoi o non vuoi spendere tanto per un 5200.
  • Non hai abbastanza spazio per alloggiare i contenitori Vitamix 5200 più grandi.
  • Hai bisogno della funzione Pulse perché produci cibi e bevande con consistenze grosse come salse e frullati.

Il problema più grande del Vitamix 5300 è il fatto che ha una base più ampia, il che rende difficile frullare piccole quantità di cibo.

Quindi, se non si prepara molto cibo per ogni pasto, è meglio acquistare Vitamix 5200.

Ecco Il Vincitore..

Sebbene entrambi i frullatori sembrino molto simili, ci sono alcune differenze importanti e alcune minori.