4 Semplici Ricette Per Fare Il Caffè Alla Nocciola

Se sei un fan del caffè nocciola e liscio, è probabile che la nocciola sia uno dei tuoi preferiti. Puoi trovare questo gusto popolare nelle caffetterie e nei caffè di tutto il mondo. Puoi ordinarlo come caffè caldo, caffè freddo, cappuccino e molte altre opzioni. La nocciola è anche un buon candidato per essere mescolata con ingredienti alternativi come il latte di mandorle.

Al giorno d’oggi, sempre più persone saltano la fila da Starbucks e si godono le loro birre preferite a casa. Ma cosa succede se si preferisce una specialità di caffè come la nocciola? Abbiamo la tua risposta con quattro ricette incredibilmente facili!

Fare un infuso alla nocciola è più facile di quanto pensi. Questa birra può essere preparata in vari modi a seconda di quanto ti piace dolce o più audace. Ti mostreremo come fare un ottimo caffè alla nocciola a casa tua nel seguente articolo.

Preparare Un Tradizionale Caffè Alla Nocciola

La maggior parte delle caffetterie serve un caffè alla nocciola preparato con uno sciroppo al gusto di nocciola. Sebbene sia gustoso, può aggiungere molti zuccheri, grassi e calorie alla tua birra mattutina. Non è il metodo tradizionale per fare le birre alla nocciola.

È facile preparare un autentico caffè alla nocciola. La maggior parte delle forniture e degli ingredienti sono cose che probabilmente avrai già a portata di mano.

Credito immagine: Dan Gold, Unsplash

ingredienti

  • Chicchi di caffè a scelta (di solito si preferisce la tostatura leggera)
  • Nocciole sgusciate e non salate
  • Il latte che preferisci
  • Scegli il tuo dolcificante
  • Facoltativo: estratto di nocciola

1. Prendi Gli Ingredienti.

Il tuo primo passo è prendere il tuo caffè in grani preferito. Una leggera tostatura farà risaltare i sapori. Avrai anche bisogno di nocciole non salate poiché il sale può alterare il gusto del tuo caffè. Devi anche assicurarti che le noci abbiano la loro pelle, poiché la maggior parte del sapore è nei gusci esterni. Non troverai alcuna pelle nella tua birra, ma non allarmarti. Vuoi misurare sia i fagioli che le noci. Suggeriamo di andare con due parti di fagioli e una parte di noci. Tuttavia, potresti dover giocare con il rapporto finché non ottieni il sapore giusto per te.

2. Macinare Le Nocciole E Il Caffè.

Aggiungi sia i chicchi che le nocciole al macinacaffè da macinare insieme. Idealmente, vuoi che il risultato sia grossolano che aiuterà a far risaltare il sapore delle noci attraverso i fagioli.

3. Prepara Il Caffè

Puoi usare qualsiasi birraio che hai a portata di mano per questa ricetta. Ti consigliamo di utilizzare una macchina da stampa francese se ne hai la possibilità. Esalta maggiormente il sapore della nocciola. Metti il terreno nella macchina e prepara come al solito.

Credito immagine: Joseph Robertson, Flickr

4. Aggiungi latte o zucchero (facoltativo).

Questo passaggio è facoltativo. Molti preferiscono avere il loro caffè alla nocciola semplice. Detto questo, aggiungere un po’ di latte e dolcificante può alleggerirlo. Aggiungi uno o entrambi a una tazza e aggiungi il caffè.

Suggerimento gustoso: se vuoi mantenere la tua birra il più sana possibile, scegli il latte di mandorle invece del latte di latte. Il latte di mandorle non solo ridurrà calorie e grassi, ma aggiungerà anche un sapore di nocciola. È importante scaldare il latte di mandorla prima di aggiungerlo al caffè caldo. Altrimenti, si separerà.

Suggerimento gustoso: se vuoi un sapore di nocciola più intenso, prova ad aggiungere un paio di gocce di estratto di nocciola al tuo caffè. Anche mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero può addolcirlo senza caricarlo di zucchero. I due sapori creano una combinazione deliziosa e liscia.

Un Caffè Alla Nocciola

Se preferisci che il tuo caffè alla nocciola sia più dolce e più vicino a una bevanda del deserto, attenersi alla versione del caffè è la soluzione migliore. È semplice e diretto, quindi puoi goderti la birra rapidamente.

Puoi creare nuovi gusti di caffè combinando tutti i tuoi ingredienti con elementi opzionali.

ingredienti

  • Caffè preferito (in grani o macinato)
  • Sciroppo di nocciole (naturale se possibile)
  • Panna o latte
  • Cannella in polvere, Nutella e panna montata (opzionale).

Attrezzatura

  • Macchina da caffè a goccia o altri produttori di birra

Credito immagine: Karine, Flickr

Istruzioni

  • Prepara il caffè Per prima cosa, prepara il caffè. Sebbene sia possibile utilizzare qualsiasi tipo di caffè, consigliamo uno a tostatura media. Si consiglia anche una macchina per caffè americano tradizionale. Anche se potresti aver bisogno di sperimentare diversi caffè per determinare quale sia il migliore, questo ti permetterà di farne abbastanza per tutti.
  • Aggiungi Nocciola Stevia Lo sciroppo di nocciole si trova nei negozi di alimentari, nelle caffetterie e online. Ci sono molte opzioni e potresti aver bisogno di provarle tutte prima di scegliere quella migliore. Una volta preparato il caffè, prendi una tazza e aggiungi due cucchiai di sciroppo di nocciole sul fondo della tazza. Incorporare il caffè fino a quando non sarà ben amalgamato.
  • Aggiungi latte e zucchero Per dare al tuo infuso una consistenza cremosa e liscia, puoi aggiungere panna o latte. Si può aggiungere anche del dolcificante. Tuttavia, dovresti aggiungere il dolcificante gradualmente. Gli sciroppi, anche quelli naturali, possono essere dolci. Prova ad aggiungere mezzo cucchiaino alla volta fino ad ottenere la dolcezza desiderata.

Consiglio gustoso: nelle nostre ricette al caffè alla nocciola preferiamo utilizzare lo sciroppo biologico poiché ha meno zucchero e può essere utilizzato in molte altre ricette. Puoi preparare il tuo sciroppo o dare un’occhiata ad alcuni dei nostri preferiti.

Suggerimento: per aumentare il sapore del caffè, puoi provare la Nutella alla nocciola. Prepara quattro tazze del tuo caffè preferito. Quindi, scalda quattro tazze del tuo caffè preferito in una casseruola a fuoco medio. Aggiungere 1/4 di tazza di sciroppo di nocciole, 1/4 di tazza di caffè, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella ciascuno.

Aggiungere 1 cucchiaio di Nutella a una tazza di panna da montare in una ciotola separata. Sbattere velocemente con una frusta fino a quando non si addensa fino ad ottenere una consistenza di panna montata. Aggiungere la Nutella in quattro tazze.

Ricette Caffè Alla Nocciola

Abbiamo già trattato le basi per realizzare le versioni base. Ora vogliamo mostrarvi come preparare un espresso ghiacciato alla nocciola e un cappuccino alla nocciola. Questi sono i classici del gusto e sono abbastanza facili da fare a casa.

Caffè Ghiacciato Alla Nocciola

Caffè Ghiacciato Alla Nocciola

Il caffè freddo si gusta al meglio nei mesi più caldi. Tuttavia, può essere gustato anche tutto l’anno. Anche se un caffè freddo alla nocciola è delizioso da solo, questa versione moka aggiunge qualcosa in più al sapore.

ingredienti

  • Caffè
  • Nocciole o sciroppo di nocciole
  • Latte (o metà e metà)
  • Dolcificante
  • Sciroppo di cioccolato
  • Polvere di cacao
  • Estratto di vaniglia
  • Panna da montare pesante

Istruzioni

  • Prepara il caffè. Per questa ricetta, prepara 4 tazze di caffè in uno dei modi descritti sopra. Una volta infuso, trasferire il caffè in un contenitore e coprirlo con un coperchio. Lascia raffreddare a temperatura ambiente. Nota: se preferisci lo sciroppo, prepara il caffè e aggiungi lo sciroppo prima di lasciarlo raffreddare.
  • Aggiungere lo sciroppo, il latte e la vaniglia. Una volta freddo, aggiungere al contenitore lo sciroppo di cioccolato (o 4 cucchiai di cacao in polvere), 1 tazza di latte e circa 4 gocce di estratto di vaniglia. Rimettere il coperchio e agitare rapidamente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
  • Preparate il topping al cioccolato. Aggiungi due cucchiaini di dolcificante o zucchero in una piccola ciotola e un cucchiaio di acqua calda. Frullate fino a quando lo zucchero diventa liquido. Allo zucchero liquido, aggiungi 1 tazza di panna da montare pesante e 1 cucchiaio di cacao. Mescolare bene fino a quando il composto non si addensa. Mettere a lato.
  • Metterli tutti insieme. Riempi quattro tazze a metà con ghiaccio. Versare la miscela di caffè sopra il ghiaccio. Per guarnire, aggiungere al composto di caffè la panna montata al cioccolato.

Cappuccino Nocciola

Se un caffè dolce e fantasioso come quello sopra non è di tuo gradimento, un cappuccino alla nocciola potrebbe essere più veloce. Per questa ricetta, la faremo tradizionalmente, anche se puoi scambiare ingredienti e passaggi in base alle tue esigenze.

Credito immagine: jewell willett, Flickr

ingredienti

Istruzioni

  • Macinare i fagioli e preparare l’espresso. Il primo passo è macinare insieme i chicchi di caffè e le noci come mostrato sopra. Per un cappuccino, dovresti avere una parte di caffè espresso e una parte di latte, anche se puoi scegliere se vuoi un colpo singolo o doppio. Preparare l’espresso in una tazza e metterlo da parte.
  • Latte al vapore. Successivamente, dovrai creare sia il latte al vapore che quello montato. Usando circa una tazza di latte a tua scelta, puoi scaldare il latte se hai un piroscafo a portata di mano. Scaldare il latte in un pentolino a fuoco medio, mescolando spesso. Non far bollire il latte. Aggiungi metà del latte al tuo espresso una volta che è bollito.
  • Usa il resto del latte per fare la schiuma. Alzate un po’ la fiamma e montate il latte con una frusta a mano a bassa velocità. Aumentare lentamente la velocità fino a ottenere una consistenza schiumosa. Potete aggiungere il latte schiumato alla tazza.

Tutto Sulla Nocciola

La nocciola esiste da quasi nove millenni. È stato originariamente trovato in Europa e nell’Asia occidentale e deriva dall’albero di Corylus Avellana. Prima che il caffè preparato fosse una bevanda domestica, le persone mangiavano le noci per la loro naturale dolcezza e i benefici per la salute che si pensava fossero associati ad esse.

L’albero della nocciola è cresciuto fino a includere altri paesi, come la Scozia, dove veniva mangiato durante i freddi inverni. Poiché la carne era più difficile da trovare nei freddi mesi invernali, i clan si riempivano di nocciole per mantenerle piene, sane e con abbastanza energia per superare la stagione difficile.

Anche se non lo sapevano, la minuscola noce forniva più nutrienti agli scozzesi di qualsiasi carne.

Nocciole

Oggi le nocciole sono coltivate principalmente negli Stati Uniti d’America, in Turchia, in Polonia e in Cina. Mentre è ancora consumato nella sua forma grezza, è anche popolare come ingrediente di caramelle, burro da spalmare, prodotti da forno e sciroppo di caffè. Tuttavia, questo non è l’unico motivo per cui la sua popolarità è aumentata.

Queste noci hanno un grande valore nutritivo di cui i primi clan scozzesi non erano a conoscenza. Ecco alcuni dei molti vantaggi associati a questo dado.

  • Promozione della salute del cuore
  • Previene diverse forme di cancro
  • Rafforza i muscoli
  • Nutre la pelle
  • La salute delle ossa è importante
  • Regola la pressione sanguigna
  • L’infiammazione è ridotta
  • Migliora i livelli di zucchero nel sangue

Tutti questi benefici per la salute sono dovuti ai nutrienti contenuti nella noce. Sebbene questo piccolo spuntino possa essere più calorico, è ricco di antiossidanti, proteine, acidi grassi omega, fibre, vitamina E e B6 e acido folico.

Caffè Tradizionale Alla Nocciola

La maggior parte delle caffetterie serve un caffè alla nocciola preparato con uno sciroppo al gusto di nocciola. Sebbene sia delizioso, può anche aggiungere calorie, grassi e zucchero al tuo caffè mattutino. È facile preparare un autentico caffè alla nocciola. La maggior parte delle forniture e degli ingredienti sono cose che probabilmente avrai già a portata di mano.

stella media

Ingredienti

  • un’oncia di caffè in grani tostato di solito è preferito
  • Latte a piacere a piacere
  • Scegli il dolcificante che si adatta ai tuoi gusti
  • Estratto di nocciola opzionale

Istruzioni

  • Il tuo primo passo è prendere il tuo caffè in grani preferito. Una leggera tostatura farà risaltare i sapori. Avrai anche bisogno di nocciole non salate poiché il sale può alterare il gusto del tuo caffè. Poiché la maggior parte del sapore delle noci si trova nei loro gusci esterni, è importante assicurarsi che abbiano la buccia. Non troverai alcuna pelle nella tua birra, ma non allarmarti. Misura sia i fagioli che le noci. Suggeriamo di andare con due parti di fagioli e una parte di noci. Tuttavia, potrebbe essere necessario sperimentare le proporzioni fino a trovare il sapore perfetto.

  • Aggiungi sia i chicchi che le nocciole al macinacaffè da macinare insieme. Il risultato ideale è macinare le nocciole in una polvere grossolana. Questo farà risaltare i sapori dei fagioli.

  • Prepara il caffè. Per questa ricetta, puoi usare qualsiasi birraio che hai a portata di mano. Ti consigliamo di utilizzare una macchina da stampa francese se ne hai la possibilità. Esalta più sapore di nocciola. Metti i fondi nella macchina e prepara come di consueto.

  • Puoi aggiungere latte o zucchero (facoltativo). Molte persone preferiscono bere il loro caffè nero alla nocciola senza ingredienti aggiuntivi. Tuttavia, puoi aggiungere latte o dolcificante per alleggerire il caffè. Aggiungi uno o entrambi a una tazza e aggiungi il caffè.

Appunti

Se vuoi mantenere la tua birra il più sana possibile, scegli il latte di mandorle invece del latte di latte. Non solo ridurrà le calorie e il grasso, ma aggiungerà anche un altro elemento di bontà alle noci. Assicurati di scaldare il latte di mandorle prima di unirlo al caffè caldo o si separerà.

Puoi aggiungere qualche goccia di estratto di nocciola nel tuo caffè per dargli un sapore di nocciola più forte. Mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero può anche addolcirlo senza caricarlo di zucchero. I due sapori creano una combinazione deliziosa e liscia.

Nutrizione

Calorie: kcal

Parola chiave caffè alla nocciola

Conclusione

Il caffè alla nocciola è una bevanda popolare e deliziosa. È facile da fare in casa. Ci auguriamo che tu abbia trovato la ricetta giusta e che tu abbia tratto ispirazione su come preparare un caffè unico utilizzando questa deliziosa noce.

ALTRE GRANDI LETTURE:

Offerta
Caffè Borbone Respresso, Miscela Nera - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso*
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Nera
  • Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi -...
  • Nespresso è un marchio registrato di Societè des Produits Nestlè S.A. Caffè...
Caffè
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Offerta
Lavazza Caffè Macinato Suerte, Pacco da 2 x 250g
  • Suerte, un equilibrato binomio di morbidezza e intensità, frutto della sapiente...
  • Un caffè conviviale, da condividere con famiglia e amici
  • Arabica e Robusta, tostatura media, intensità 10 (intenso)
  • Gusto morbido e intenso, con note aromatiche di legno e tabacco
Kimbo Macinato Fresco Caffè Macinato - 4 Pacchi da 250g
  • Un’accurata miscela di caffè provenienti dal Brasile e dall'America centrale
  • La tostatura scura conferisce al caffè una struttura piena, un gusto avvolgente...
  • Prodotto d'Italia - Tipico stile napoletano
  • Aroma 5/6, Corpo 5/6, Torrefazione 6/6, Intensità 12/12
  • 4 confezioni da 250g
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Cremoso, 100 Capsule, Compatibili Nespresso, Compostabili
  • 100 capsule compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso* e...
  • La crema è dorata e densa. La pulita espressione aromatica ricorda amabilmente...
  • Una miscela caratterizzata dall’aroma pieno e fragrante con note speziate e...
  • CAPSULA COMPOSTABILE: La capsula deve essere recuperata, senza separarla dal...
  • Conservabilità: 24 mesi dalla data di produzione. Modalità di conservazione:...
Offerta
Illy Caffè Macinato Moka Tostato Intenso, 250g
  • Caffè macinato per moka illy blend 100% Arabica; gusto pieno e corposo
  • Il caffè tostato intenso ha retrogusto pieno e un corpo consistente, con...
  • Grazie al suo profumo intenso, il caffè macinato illy è la promessa di una...
  • Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi del blend vengono custoditi...
  • Puoi assaporare il blend illy macinato espresso in 3 diverse intensità di...
Kimbo Gusto Di Napoli 4X250 Grammi - 1000 g
  • Confezione da 4 pacchetti da 250 grammi sottovuoto
  • Aroma 5 su 6
  • Corpo 10 su 13
  • Tostatura Medio Scura
  • Adatto per utilizzo con Moka