Se il tuo pavimento in laminato ha visto i suoi anni migliori e inizia a sembrare vecchio e logoro, c’è in realtà un modo per rinnovare il tuo pavimento in laminato e riportarlo in vita; per colorazione.

A parte la vecchiaia, altri fattori come cercare di scurire il tuo legno laminato per coprire eventuali macchie che sono state fissate nella finitura o semplicemente per abbinare il nuovo arredamento della stanza richiederanno di macchiare il pavimento.

La colorazione del pavimento in laminato è più facile di quanto sembri e questo articolo è qui per guidarti attraverso di essa.

Pulisci Il Tuo Pavimento

Prima di macchiare il pavimento, dovrai lavarlo accuratamente. Ciò consentirà alla macchia di aderire meglio al pavimento in laminato. Spazzare e pulire l’intero pavimento, penetrando in ogni angolo e rimuovendo polvere o detriti visibili

Ripara Qualsiasi Danno

Dovresti ispezionare il tuo pavimento in laminato alla ricerca di crepe, ammaccature o scheggiature prima di macchiarlo. Se il tuo pavimento in laminato è gravemente danneggiato, puoi riempirlo con materiale di rappezzatura.

Carteggiare Il Pavimento

Con carta vetrata a grana 220 carteggiare il pavimento esercitando una leggera pressione. Carteggiare la superficie del pavimento con un movimento circolare per appianare eventuali piccoli urti o imperfezioni

La levigatura dei pavimenti è importante. Darà alla macchia una migliore adesione.

Invece della carta vetrata, puoi utilizzare un blocco di levigatura o una levigatrice orbitale per accelerare il processo di levigatura.

Pulisci Ogni Residuo Di Polvere Di Carta Vetrata

Dovrai rimuovere eventuali detriti e polvere lasciati dalla levigatura. Utilizzare un panno umido per questo e dopo aver rimosso la polvere lasciata dalla carta vetrata, utilizzare un panno asciutto per rimuovere l’acqua in eccesso rimasta sul pavimento prima di applicare eventuali macchie.

Il tuo pavimento in laminato deve essere completamente asciutto prima di essere macchiato.

Applica La Finitura Del Tuo Pavimento In Laminato

Applica la finitura del tuo pavimento in laminato

Ricorda che i pavimenti in laminato non sono compatibili con le tradizionali tinte per legno. Scegli invece una finitura del pavimento in laminato che sia ricca e calda. Il pavimento in laminato è meno assorbente del legno; per questo ha bisogno di finiture di pavimento specializzate.

Utilizzare un panno per applicare la finitura in laminato alle sezioni del pavimento

Utilizzando un panno imbevuto nella finitura del pavimento, applicare la finitura protettiva sul pavimento con pennellate sottili e uniformi. Puoi coprire piccole aree del pavimento una alla volta, prima di passare alla successiva.

Usa la salvietta per levigare le linee. Dopo aver applicato la prima applicazione alla prima sezione, puoi ispezionare il colore e decidere se ti piace prima di finire l’intero pavimento.

Applicare La Finitura In Laminato A Tutto Il Pavimento

Lascia asciugare la finitura laminata sulla sezione del primo piano per 30-60 minuti. Quindi, passa alla sezione successiva. Dovresti farti strada verso la parte anteriore della stanza, piuttosto che lavorare all’indietro. Ciò contribuirà a prevenire eventuali sbavature delle finiture in laminato prima che si asciughino completamente.

Applicare Ulteriori Strati Di Finitura Laminata

Dopo aver applicato la prima mano, lasciarla asciugare per almeno 2 ore prima di aggiungere altre mani per ottenere un colore più ricco e una finitura più duratura.

A seconda della finitura desiderata, sarà necessario applicare un numero di mani. Continua ad applicare strati di finitura laminata fino a ottenere il colore desiderato; assicurarsi di attendere 2 ore tra una mano e l’altra.

Consentire Alla Finitura Di Polimerizzare Per 48-72 Ore

Lasciare asciugare la mano finale per almeno 2 giorni dopo l’applicazione. Tenere lontano dal pavimento per questo lasso di tempo per evitare di lasciare strisce o macchie su di esso,

Colorazione Di Pavimenti In Legno

Colorazione Di Pavimenti In Legno

La colorazione dei pavimenti in legno, come i pavimenti in laminato, è facile. Ecco come farlo.

Passo 1

Sposta tutto fuori dalla stanza. Rimuovere tutti i mobili e rimuovere eventuali battiscopa.

Puoi anche coprire le porte con fogli vecchi o di plastica per evitare che la polvere fuoriesca dall’area. Puoi anche coprire eventuali lampade o prese d’aria HVAC prima della levigatura.

Passo 2

L’efficacia con cui si esegue il processo di levigatura ha un enorme impatto sull’affluenza complessiva del risultato finale. Se il pavimento non è levigato correttamente, sarà evidente una volta che la macchia si sarà asciugata. Se stai macchiando una vasta area, dovrai procurarti un grande strumento di levigatura per portare a termine il lavoro più velocemente.

Sarebbe necessario uno strumento come una levigatrice orbitale casuale all’altezza della vita. Questi sono prontamente disponibili per il noleggio presso il tuo negozio di noleggio locale. Una levigatrice orbitale è facile da usare e non presenta alcun rischio di danneggiare i tuoi pavimenti. Devi solo seguire le istruzioni fornite con esso.

Una volta che hai la tua levigatrice, dovrai carteggiare tre volte il pavimento, usando ogni volta un abrasivo a grana più leggera. Inizia impostando la levigatrice con carta vetrata a grana 60 e spostala sul pavimento.

Si prega di indossare occhiali protettivi e una maschera antipolvere prima di iniziare questa procedura. Simile alla falciatura del prato con una levigatrice: usa la sabbia e il pavimento in file. Quindi, usa la levigatrice per ripassare più volte ogni riga, circa il doppio della levigatrice.

Dopo che il primo giro è stato completato, passa alla carta vetrata a grana 80. Infine, passa all’abrasivo a grana 100 o 120 e ripassa il pavimento ancora una volta.

Se incontri un’area troppo piccola per essere raggiunta dalla levigatrice orbitale casuale, puoi utilizzare la levigatrice apalm o una levigatrice dettagliata per ottenere il livello di levigatezza desiderato.

Passaggio 3

Dopo aver levigato il pavimento, sarà necessario aspirare accuratamente la polvere generata durante la procedura di levigatura. Un normale aspirapolvere domestico potrebbe non essere all’altezza del compito.

Quindi opta per un’aspiratore da negozio per impieghi gravosi, che dovrebbe essere dotato di un accessorio per la spazzola e anche di un nuovo filtro. Dopo aver passato l’aspirapolvere sul pavimento, rimuovi tutta la polvere e lo sporco. Usa uno straccio imbevuto di acquaragia per pulire il pavimento. È un compito difficile, ma alla fine ripaga.

Passaggio 4

È ora di macchiare. Assicurati di ventilare l’area di lavoro poiché le finiture del pavimento possono rilasciare vapori che possono essere dannosi da inalare. Puoi tracciare il percorso prima di applicare la macchia. In questo modo sarà più facile muoversi nell’area dopo che la macchia si sarà asciugata.

Di solito si consiglia di iniziare in uno degli angoli di fronte alla porta e dirigersi verso l’uscita. Una volta ottenuto un percorso di lavoro adeguato, puoi iniziare a colorare.

Applicare la macchia sul pavimento utilizzando un applicatore di lana d’agnello, assicurarsi di distribuire uniformemente la macchia su una sezione di due piedi alla volta.

Usa uno straccio per rimuovere la macchia in eccesso e poi passa alla sezione successiva. Non lasciare che il pavimento si asciughi dopo averlo macchiato. Posizionare invece l’applicatore a circa un piede di distanza dal bordo e quindi manovrarlo per raggiungere la sezione che è stata rivestita.

Per gli angoli chiusi o l’area in cui il pavimento incontra i battiscopa, puoi usare un pennello da due pollici come applicatore.

Una volta che la macchia si è asciugata, puoi vedere il colore effettivo e decidere se vuoi che sia più scuro o più chiaro. Puoi applicare un’altra mano se la preferisci più scura.

Passaggio 5

Una volta che la macchia si è asciugata completamente, è il momento di sigillare la superficie con poliuretano. Puoi farlo utilizzando un rullo in schiuma ad alta densità e una spazzola da due pollici per le aree difficili da raggiungere. Applicare uno strato sottile e uniforme di sigillante su tutta la superficie del pavimento.

Lascia che il sigillante si asciughi fino a ottenere una finitura liscia. Potrebbe essere necessario carteggiare il pavimento tra una mano e l’altra a seconda del tipo di sigillante utilizzato. Oppure, applica semplicemente il secondo strato di poliuretano. Se il tuo sigillante richiede la levigatura,

si può utilizzare un abrasivo a grana 320 per carteggiare il pavimento in modo da far aderire bene la seconda mano. Non utilizzare una levigatrice orbitale per questo processo; Carteggiare invece a mano o con un palo abrasivo.

Applicare la seconda mano di sigillante dopo aver rimosso la polvere dalla levigatura. Dopo aver applicato il sigillo, lasciarlo asciugare per almeno 24 ore prima di calpestare nuovamente il pavimento e fino a 72 ore prima di restituire i mobili nella stanza.

Conclusione

I pavimenti in laminato e in legno sono due dei tipi più popolari di pavimenti che si trovano nelle case. Sono entrambi bellissimi pavimenti, quindi non sorprende che siano così popolari.

Dopo un po’, tuttavia, questa bellezza può iniziare a svanire. Allora cosa fai? È facile macchiare pavimenti in laminato o pavimenti in legno. Questo riporterà la bellezza dei tuoi pavimenti.