Molte persone corrono con il caffè. Anche la caffettiera è un componente chiave. Le cose possono diventare piuttosto cupe se ti ritrovi ad aver bisogno di caffè, ma la macchina per il caffè non funzionerà. Esistono diversi metodi per preparare il caffè che non richiedono una caffettiera. Ecco una guida su come fare il caffè senza una caffettiera e continuare a gustare un caffè delizioso.

Il caffè esiste molto prima che venissero inventati prodotti speciali e gadget per il suo consumo. Ci sono modi per preparare una buona tazza di caffè se la fidata caffettiera non è all’altezza del suo lavoro.

Potresti anche trovarti in un luogo senza una caffettiera. Ci sono molti modi migliori per fare un ottimo caffè (brividi). Eccone alcuni da considerare.

Suggerimenti Sempreverdi Per Preparare Un Ottimo Caffè

La strada per un buon caffè deriva dall’attenzione ai dettagli. Molti di questi sono fattori che ogni buona macchina da caffè o caffettiera dovrebbe gestire. Questi suggerimenti sono importanti per preparare un’ottima tazza di caffè, che tu stia usando una caffettiera o altri metodi.

  • Usa caffè appena tostato: idealmente, i chicchi di caffè che stai usando dovrebbero essere appena tostati. I fagioli possono impiegare fino a due giorni per sviluppare il loro pieno sapore dopo la tostatura. Preferisci chicchi di caffè tostati entro due settimane. Questo è uno dei motivi per cui le scatole di abbonamento al caffè sono così popolari.
  • Usa caffè macinato fresco: le persone con un gusto esigente preferiscono usare chicchi appena macinati per il loro caffè. I fondi di caffè devono essere utilizzati entro 20 minuti dalla preparazione. Un macinacaffè è la scelta migliore per il caffè.
  • Temperatura dell’acqua: La migliore temperatura dell’acqua per l’estrazione del caffè è 195-96 C. Il che significa che ti fermi appena prima che l’acqua bolle. Se non hai a disposizione un termometro, spegni il fuoco non appena l’acqua bolle. Attendi 30 secondi, quindi aggiungi i fondi di caffè.

Metodo 1: Caffè Da Cowboy

Come suggerisce il nome, questo è un modo antiquato per ottenere la tua dose di caffeina. Non richiede molto oltre gli utensili da cucina convenzionali ed è un metodo affidabile. Cowboy Coffee può essere utilizzato anche all’aperto senza filtro o caffettiera. Ecco come puoi farlo.

Prepara Le Cose Di Cui Hai Bisogno

  1. Fondi di caffè macinatura media o fine
  2. Una piccola casseruola o una pentola funziona meglio
  3. Opzionale: un colino o un mestolo
  4. Stivali da cowboy (opzionale).

Una volta che hai tutti gli ingredienti, puoi iniziare a preparare il tuo caffè.

Passaggio 1: Aggiungere Acqua Nella Casseruola

Aggiungi acqua pulita alla tua casseruola o pentola. Dovresti aggiungere più acqua della quantità di caffè che ti aspetti. Questo perché i fondi di caffè assorbiranno un po’ d’acqua. Anche i fondi di caffè e i fanghi lasceranno un po’ d’acqua.

Aggiungi altri tre quarti di tazza d’acqua a una tazza di caffè. Potresti aggiungere un’altra tazza d’acqua se ne prepari due tazze.

Passaggio 2: Riscaldare L’acqua E Aggiungere Il Caffè

Accendi il fuoco e metti la casseruola sul fuoco o sul fornello. Non appena l’acqua inizia a bollire, spegnete il fuoco. Aggiungere i fondi di caffè all’acqua bollente e coprire immediatamente.

La quantità di caffè che aggiungi è una questione di preferenze personali. Si consiglia di aggiungere circa 1 cucchiaio di caffè ogni 113 g di acqua.

Passaggio 3: Lascialo Fermentare

Mescolate il composto per circa 30-40 secondi fino a quando non avrete aggiunto i fondi di caffè. Lasciare raffreddare il composto sulla teglia per quattro minuti prima di coprirlo di nuovo. A seconda di quanto è forte il tuo caffè, puoi aumentare o diminuire il tempo.

Durante questo tempo, la maggior parte dei fondi di caffè si depositerà sul fondo della padella. Questo indica che il caffè è pronto.

Passaggio 4: Servire

Ora puoi usare un mestolo o un cucchiaio per estrarre il caffè dalla padella e metterlo nella tazza. Fatelo lentamente e fate attenzione a non disturbare i fondi di caffè che si sono depositati sul fondo.

In alternativa, sollevare la padella con una mano ferma e posizionare un colino sulla tazza. Versare lentamente il caffè attraverso il colino.

Ecco!

Metodo 2: Metodo Di Versamento Improvvisato O Filtro Del Caffè

Il caffè rovesciato è il metodo preferito da molte persone. Prova questo metodo se hai voglia di una tazza ma non hai una caffettiera a portata di mano. Questo metodo è utile per fare il caffè senza la caffettiera.

Puoi utilizzare questo metodo anche se non disponi di filtri per caffè convenzionali. Improvvisare e adattare è il cuore di questa tecnica!

Prepara Le Cose Di Cui Hai Bisogno

  • Fondi di caffè macinatura medio-fine
  • Acqua calda
  • Una grande tazza da caffè
  • Clip o leganti per fissare il filtro del caffè
  • Filtri per caffè o alternative

Se non hai un filtro per il caffè, puoi usare un fazzoletto di cotone sottile e pulito per filtrare il caffè. Funziona favolosamente, ma ricorda che si macchia. Altri oggetti che puoi usare sono un asciugamano da cucina in cotone, tovaglioli di carta o una garza. Nel caso in cui utilizzi asciugamani di carta, valuta di utilizzarne più di uno perché rischiano di strapparsi durante l’uso.

Un fazzoletto, o un panno di cotone simile, è la scelta migliore. Il panno deve essere pulito e privo di lanugine. Questo è il miglior filtro in grado di resistere a temperatura e pressione senza strapparsi.

Passaggio 1: Preparare E Posizionare Il Filtro

Posiziona il filtro del caffè (fazzoletto) sopra la tazza. Non dovrebbe essere piatto sopra l’apertura della tazza. Invece, lascia che il filtro si pieghi e si pieghi leggermente. Dovrebbe formare una curva abbastanza grande da contenere i fondi di caffè.

Assicurati di avere abbastanza tessuto sulla tazza da caffè per consentire il fissaggio del filtro. Questo non sarà un problema con la maggior parte dei fazzoletti, ma è qualcosa che vale la pena tenere a mente.

Immagine di LittleCoffeePlace

Passaggio 2: Proteggere Il Filtro

Per fissare il filtro, puoi utilizzare clip, elastici o qualsiasi altro metodo adatto alle tue esigenze. Qualunque cosa tu scelga dovrebbe essere abbastanza forte da mantenere il tessuto in posizione mentre vengono aggiunti caffè e acqua calda.

Passaggio 3: Aggiungere I Fondi Di Caffè Al Filtro

Sopra la tazza, aggiungi i fondi di caffè nella sua cavità. Scuotilo leggermente per assicurarti che il filtro tenga. Questo distribuirà i fondi di caffè in modo uniforme.

Passaggio 4: Preparare L’acqua

Scaldare l’acqua per il caffè. Proprio come il metodo precedente, terremo conto dell’acqua extra richiesta. Il filtro e i fondi di caffè assorbono un po’ d’acqua.

È possibile scaldare due tazze d’acqua per una tazza di caffè. Per due tazze di caffè possono essere necessarie tre tazze d’acqua.

Non appena l’acqua inizia a bollire, spegnete il fuoco. Attendere circa 30 secondi in modo che l’acqua si raffreddi per raggiungere la giusta temperatura. Ora procedi al passaggio successivo.

Passaggio 5: Lascia Che Sbocci

Versa dell’acqua sui fondi di caffè. Usa un movimento circolare della mano per far cadere un sottile getto d’acqua sui fondi di caffè. Questo metodo funziona bene se hai una pentola a collo d’oca.

Versa solo abbastanza acqua per bagnare i fondi di caffè. Lascia riposare il caffè per 30 secondi.

Passaggio 6: Preparare Il Caffè

Continua a fare un movimento circolare con la mano per versare l’acqua sul caffè. Smetti di versare altra acqua finché non riesci a vedere l’acqua raccogliersi nel filtro. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo circa 2-3 volte.

Dopo aver terminato questo processo, il caffè dovrebbe essere completamente inzuppato. Il tuo caffè sarà colato nella tazza, pronto e delizioso.

Passaggio 7: Rimuovere Il Filtro

Rimuovi le clip che fissano il filtro alla tazza. Fare attenzione che il filtro oi fondi di caffè non cadano nella tazza.

Goditi il tuo caffè!

Metodo 3: Caffè Turco

Il caffè turco non è un tipo di caffè, ma un modo per farlo. È molto simile alla tecnica del Cowboy Coffee che abbiamo visto in precedenza. Questo metodo funziona meglio quando hai bisogno solo di una piccola quantità di caffè, come un espresso. Sebbene possa anche produrre un volume maggiore, potrebbe non essere adatto al bevitore di caffè medio.

Passaggio 1: Aggiunta Di Acqua E Caffè

Aggiungere circa 142 g di acqua nella pentola. Accendi il fuoco. Misura un cucchiaino colmo di caffè e aggiungilo all’acqua. Non mescolare l’acqua. Lo zucchero può essere aggiunto alla pentola, circa 1 cucchiaino.

Passaggio 2: Accendi Il Riscaldamento Dell’acqua

Quando l’acqua inizierà a scaldarsi, il caffè affonderà sul fondo e lo zucchero inizierà a dissolversi. Ridurre il fuoco al minimo e mescolare il composto. L’acqua non deve bollire. Idealmente, vuoi che rimanga leggermente al di sotto del punto di ebollizione.

Passaggio 3: Preparazione Per Versare

Continua a mescolare il composto, ma non farlo bollire. Si formerà della schiuma nella parte superiore della miscela. Inizierà a raffreddarsi man mano che la schiuma diventa più densa. Prendi la schiuma e mettila in una tazza. Questo processo dovrà essere ripetuto 2-3 volte.

Passaggio 4: Versare Il Caffè

Una volta rimossa la schiuma 3-4 volte, spegnete il fuoco. Lascia che la pentola rimanga indisturbata per un minuto in modo che i fondi di caffè possano depositarsi sul fondo. Ora versa il caffè nella tazza facendo attenzione che i fondi di caffè non cadano nella tazza. Il tuo caffè è pronto.

Metodo 4: Il Metodo Della Bustina Di Caffè

Questo metodo utilizza cialde/sacchetti di caffè morbido per preparare il caffè. Questo metodo può essere utilizzato per le buste morbide monodose come le Melitta Coffee Pods. Questo metodo non può essere utilizzato con cialde di caffè solide come quelle per Keurig Kcups.

Cose Di Preparazione Di Cui Hai Bisogno

  • Sacchetti di caffè o cialde di caffè morbido
  • Acqua calda

È facile! Ecco come fare il caffè con le cialde senza caffettiera.

Passaggio 1: Riscaldare L’acqua

Scaldare l’acqua in una casseruola. Ricordatevi di lasciare un po’ di spazio per l’acqua che verrà assorbita dalla cialda del caffè. Valuta di aggiungere più acqua a una tazza di caffè, ma non meno di un quarto di tazza.

Queste cialde sono generalmente monodose, quindi ti servirà solo una cialda per ogni tazza di caffè.

Passaggio 2: Utilizzare La Borsa Del Caffè

Non appena l’acqua bolle, spegnete il fuoco. Lasciare riposare per circa 30 secondi per portarlo alla temperatura di estrazione ottimale. Ora metti la cialda di caffè nella tazza e versaci sopra lentamente l’acqua.

Passaggio 3: Lascia Che Si Impregni

Una volta versata l’acqua, lasciarla in infusione con la cialda di caffè per circa 5 minuti. Puoi regolare il tempo aggiungendo o sottraendo 2 minuti, a seconda della forza dell’infuso.

Trascorso il tempo di macerazione, estrai con cura la cialda e goditi la tua tazza di caffè.

Metodo Alternativo: Borsa Da Caffè Fai Da Te

Questo metodo è utile quando hai a disposizione caffè e filtro, ma nessuna cialda. Puoi anche creare la tua borsa del caffè. Metti semplicemente il caffè nel filtro e avvolgilo.

Lega una corda intorno al filtro per fissare il caffè. Questa stringa può essere utilizzata anche per rimuovere le cialde di caffè dalla tua bevanda. Assicurati che la corda non sia ricoperta di plastica o materiale simile che si scioglierà con il calore. Seguire i passaggi precedenti una volta preparata la bustina di caffè.

Puoi anche svuotare una bustina di tè e aggiungerci del caffè. Questo è più semplice che usare un filtro per fare una bustina di caffè.

Metodo 5: La Finta Stampa Francese

Immagine: homegrounds.co

Questo metodo mira a replicare il gusto corposo del caffè French Press. Questo è l’unico modo per ottenere lo stesso risultato senza una French Press. Ecco la ricetta.

Prepara Le Cose Di Cui Hai Bisogno

  • Fondi di caffè da medi a grossi
  • Due grandi tazze o due barattoli di vetro
  • Filtro in metallo opzionale

Passaggio 1: Aggiungere Acqua Al Caffè

Inizia con il riscaldamento dell’acqua. Aggiungere più acqua del necessario per tenere conto dell’assorbimento dei fondi di caffè e dell’acqua residua con i fanghi di caffè. Dopo che l’acqua sarà bollita, spegnete il fuoco. Lascia raffreddare l’acqua per 30 secondi.

In ogni tazza vanno messi due cucchiai colmi di caffè macinato. Aggiungi acqua ai fondi di caffè.

Passaggio 2: Lascia Che Si Impregni

Lasciare in infusione l’acqua e il caffè per circa quattro minuti. Puoi aumentare o diminuire il tempo di macerazione a seconda delle tue preferenze. Tempo di macerazione più lungo significa caffè più forte.

Passaggio 3: Trasferisci Il Caffè Nella Tua Tazza

Al termine del periodo di macerazione, i fondi di caffè si depositeranno sul fondo della tazza. Solleva lentamente la tazza e versa il contenuto nella seconda tazza. Puoi mettere un colino di metallo sottile sopra la tazza per raccogliere eventuali fondi di caffè errati. Lasciare circa 30-40 ml di acqua nella tazza originale in modo che i fondi di caffè rimangano lì.

La seconda tazza ha il tuo finto caffè French Press. Divertiti!

Fare Il Caffè Senza Caffettiera

I metodi e i suggerimenti qui elencati possono essere utili quando è necessario preparare il caffè senza caffettiera. Questi sono i metodi più popolari ed efficaci, ma ci sono altre opzioni. Sebbene questi metodi richiedano un po’ di lavoro in più rispetto all’utilizzo della tua fidata caffettiera, fanno una buona tazza di caffè.

Imparentato

Offerta
Caffè Borbone Respresso, Miscela Nera - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso*
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Nera
  • Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi -...
  • Nespresso è un marchio registrato di Societè des Produits Nestlè S.A. Caffè...
Caffè
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Offerta
Lavazza Caffè Macinato Suerte, Pacco da 2 x 250g
  • Suerte, un equilibrato binomio di morbidezza e intensità, frutto della sapiente...
  • Un caffè conviviale, da condividere con famiglia e amici
  • Arabica e Robusta, tostatura media, intensità 10 (intenso)
  • Gusto morbido e intenso, con note aromatiche di legno e tabacco
Kimbo Macinato Fresco Caffè Macinato - 4 Pacchi da 250g
  • Un’accurata miscela di caffè provenienti dal Brasile e dall'America centrale
  • La tostatura scura conferisce al caffè una struttura piena, un gusto avvolgente...
  • Prodotto d'Italia - Tipico stile napoletano
  • Aroma 5/6, Corpo 5/6, Torrefazione 6/6, Intensità 12/12
  • 4 confezioni da 250g
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Cremoso, 100 Capsule, Compatibili Nespresso, Compostabili
  • 100 capsule compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso* e...
  • La crema è dorata e densa. La pulita espressione aromatica ricorda amabilmente...
  • Una miscela caratterizzata dall’aroma pieno e fragrante con note speziate e...
  • CAPSULA COMPOSTABILE: La capsula deve essere recuperata, senza separarla dal...
  • Conservabilità: 24 mesi dalla data di produzione. Modalità di conservazione:...
Offerta
Illy Caffè Macinato Moka Tostato Intenso, 250g
  • Caffè macinato per moka illy blend 100% Arabica; gusto pieno e corposo
  • Il caffè tostato intenso ha retrogusto pieno e un corpo consistente, con...
  • Grazie al suo profumo intenso, il caffè macinato illy è la promessa di una...
  • Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi del blend vengono custoditi...
  • Puoi assaporare il blend illy macinato espresso in 3 diverse intensità di...
Kimbo Gusto Di Napoli 4X250 Grammi - 1000 g
  • Confezione da 4 pacchetti da 250 grammi sottovuoto
  • Aroma 5 su 6
  • Corpo 10 su 13
  • Tostatura Medio Scura
  • Adatto per utilizzo con Moka