Molte persone si rivolgono ai loro condizionatori portatili come un modo per rinfrescarsi nella calura estiva. Dopo una giornata fuori nella calura estiva, il sollievo di entrare in una stanza adeguatamente climatizzata è immediato e palpabile.

A volte le cose non vanno sempre secondo i piani. Molte persone scoprono che l’aria condizionata smette di raffreddarsi. Quindi, cosa fai quando il tuo condizionatore d’aria non funziona? Perché non raffredda? Continua a leggere per saperne di più.

La risoluzione dei problemi è la prima linea d’azione da intraprendere quando il condizionatore portatile non si raffredda più. Molte ragioni per cui l’unità AC non si raffredda sono semplici e veloci da risolvere. Ecco alcuni semplici, ma comuni motivi per cui i condizionatori portatili smettono di emettere aria fresca!

Problema Con Alimentazione CA Portatile

Questo può sembrare ovvio, ma la prima cosa da fare quando il tuo condizionatore portatile non emette aria fresca è vedere se c’è un problema di alimentazione.

Soluzione/soluzione rapida

Per verificare eventuali problemi, esaminare il cavo e l’interruttore automatico. Per verificare se l’unità CA funziona, puoi anche collegarla a un’altra presa. Puoi anche provare a collegare l’unità CA a una presa diversa per vedere se c’è qualcosa che non va.

Basso Livello Di Freon

È abbastanza comune che gli AC portatili interrompano il raffreddamento perché sono a basso contenuto di freon o refrigeranti. I livelli di freon del tuo condizionatore sono bassi e l’aria calda che entra nella camera di raffreddamento viene emessa di nuovo prima che si raffreddi alla temperatura desiderata.

Può essere difficile dire se l’unità CA ha bassi livelli di refrigerante senza consultare un tecnico. Tuttavia, ecco alcuni indicatori chiave a cui prestare attenzione.

  • Cicli di raffreddamento più lunghi
  • Bollette energetiche più alte
  • Accumulo di brina sui componenti AC

Questi segni di solito indicano che il tuo condizionatore portatile è a corto di freon.

Soluzione/soluzione rapida

La ricarica del freon potrebbe essere necessaria se un condizionatore non si raffredda correttamente. Solo i professionisti certificati possono ricaricare gli AC portatili con freon secondo l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti.

Il costo della ricarica del freon degli AC dipenderà dal tipo di freon utilizzato, oltre che dal fornitore del servizio. Ad esempio, costerà di più sostituire un’unità CA che utilizza R-22 Freon perché le scorte sono scarse.

Nella maggior parte dei casi, il freon delle tue unità AC dovrà essere ricaricato quando c’è una perdita nel sistema. Anche questa perdita dovrà essere riparata per far funzionare normalmente il tuo condizionatore.

Sensore Del Termostato Difettoso

L’unità AC funzionerà in modo efficiente se i sensori del termostato sono a posto.

Un sensore del termostato difettoso può far sì che l’aria condizionata smetta di raffreddare la casa prima che raggiunga la temperatura desiderata.

Soluzione/soluzione rapida:

Se il sensore del termostato nel tuo condizionatore portatile non funziona correttamente, devi farlo riparare.

Dovresti prima controllare il manuale del tuo condizionatore per ulteriori informazioni se sospetti di avere un sensore del termostato difettoso. Nella maggior parte dei casi, dovrai richiedere l’aiuto di un tecnico o di un riparatore.

Poiché i sensori del termostato si trovano vicino alle bobine dell’evaporatore dell’unità CA, le riparazioni di solito devono essere eseguite da un tecnico. A seconda della gravità del danno, il termostato dovrà essere riparato o sostituito.

Il Condizionatore Portatile Di Dimensioni Sbagliate Per La Tua Stanza

Quando il tuo condizionatore non sembra in grado di raffreddare correttamente la tua stanza, potresti voler dare un’occhiata per vedere se è della dimensione giusta per la tua stanza.

Un condizionatore troppo grande per la tua stanza può far sì che si accenda e si spenga spesso in risposta alle fluttuazioni di temperatura. Questo anche se non funziona da molto tempo. La tua stanza risulterà calda e umida, il che può avere un impatto negativo sulla tua salute.

Un condizionatore troppo piccolo non sarà in grado di raffreddare la stanza alla temperatura desiderata. L’AC funzionerà per un lungo periodo di tempo, ma spesso è inefficace.

Soluzione/soluzione rapida:

Se il BTU del tuo AC è troppo grande o troppo piccolo per la tua stanza, devi procurarti un AC portatile di dimensioni adeguate.

Come si calcola il BTU giusto per le dimensioni della stanza? Basta moltiplicare la lunghezza e la larghezza della stanza per ottenere la sua metratura, quindi moltiplicare il totale per 20 BTU. Ciò significa che ogni piede quadrato dovrebbe essere assegnato a circa 20 BTU.

Per rendere le cose più veloci per te, ecco un elenco di dimensioni AC di cui avrai bisogno per diverse dimensioni delle stanze comuni:

Questo calcolo ti dà un BTU ideale per cui dovresti sparare. Ciò ridurrà l’efficienza di raffreddamento del tuo condizionatore.

Stanza Non Adeguatamente Sigillata

Un altro metodo ovvio per la risoluzione dei problemi è vedere se la tua stanza è stata adeguatamente sigillata. L’aria calda proveniente dalle aree circostanti può entrare nella tua stanza attraverso porte e finestre aperte, mentre i refrigeranti rilasciati dal tuo condizionatore possono fuoriuscire.

Soluzione/soluzione rapida

Il modo migliore per risolvere questo problema è sigillare completamente la tua stanza. È possibile ridurre l’efficacia dell’aria condizionata nel raffreddare la stanza anche di piccoli spazi.

Gli spazi tra il pavimento e la porta, finestre aperte e finestre non chiuse e minuscole prese d’aria sono tutti sospetti comuni.

Sigillare questi piccoli spazi può fare un’enorme differenza!

Filtri Dell’aria Sporchi

Filtri dell'aria sporchi

Il tuo condizionatore potrebbe non emettere aria fresca a causa di filtri sporchi o intasati. Il tuo condizionatore potrebbe funzionare normalmente, ma un filtro intasato impedirà ai refrigeranti di fuoriuscire dal condizionatore portatile e di raffreddare la stanza.

Se il tuo condizionatore ha problemi, la prima cosa che dovresti fare è individuare il suo filtro per vedere se è sporco.

Soluzione/soluzione rapida:

I filtri CA intasati sono uno dei motivi più comuni per un’unità CA che non si raffredda. La parte migliore è che questa è una delle soluzioni più semplici della nostra lista!

Usa uno spazzolino da denti o un aspirapolvere per pulire il filtro. Se il tuo filtro è lavabile, sentiti libero di sciacquarlo sotto l’acqua corrente tiepida. Quindi, puoi asciugarlo e poi rimetterlo nel tuo condizionatore portatile. È tutto! Sei a posto.

Quando è Il Momento Di Sostituire Il Tuo Attuale Condizionatore Portatile?

A volte, sostituire il tuo attuale condizionatore portatile può avere più senso che tentare di ripararlo. Quando un’unità AC è troppo vecchia, si guasta frequentemente o non funziona più in modo efficiente, la sostituzione dell’unità AC può darti più soldi per i tuoi soldi.

È fondamentale ricercare le opzioni e scegliere l’unità CA portatile giusta per te. Diamo un’occhiata ad alcuni segnali che indicano che è meglio sostituire l’unità CA:

Il Tuo Condizionatore Ha Più Di 10 Anni

Un’unità AC ben tenuta dovrebbe durare tra i 10 ei 15 anni. Sarebbe più economico sostituire l’unità CA se supera i 10 anni o ha un disperato bisogno di riparazioni costose.

Questo è particolarmente vero se si considera il fatto che le unità AC diventano meno efficienti con l’età e più soggette a guasti. È probabile che anche i modelli AC più recenti siano dotati di progressi tecnologici che rendono il raffreddamento più efficiente.

Stai Pagando Di Più Per Mantenere Acceso Il Tuo Condizionatore

Solo perché il tuo condizionatore sta ancora emettendo aria fresca, non significa che funzioni correttamente. Anche se non ne hai usato di più, un’unità AC malfunzionante potrebbe far salire alle stelle la tua bolletta energetica. Con l’aumentare dell’età AC, questi problemi sono più comuni.

Puoi anche sostituire l’unità CA per rendere più conveniente la tua bolletta energetica mensile passando a unità a risparmio energetico.

R-22 Freon è Utilizzato Dal Tuo AC . Portatile

È possibile che il tuo condizionatore utilizzi l’R-22, ma sarà più difficile e costoso da mantenere poiché la tecnologia diventa obsoleta. In breve, se la tua unità CA R-22 ti dà problemi, potresti prendere seriamente in considerazione una sostituzione.

Marchi Comuni E Loro Soluzioni

Puoi scegliere qualsiasi marca AC che fa per te. Abbiamo raccolto soluzioni e difetti comuni del marchio per aiutarti a prendere una decisione informata.

Le unità Soleus Air sono in genere facili da risolvere e riparare se non riescono a raffreddare la stanza in modo efficiente. L’azienda consiglia di eseguire alcuni controlli preliminari prima di consultare un tecnico.

Prima di tutto, dovresti controllare se l’ingresso o l’uscita sono bloccati. Successivamente, dovresti controllare se la velocità della ventola CA è stata impostata su un valore troppo basso. Se questo è il caso, aumentalo. Si consiglia inoltre di verificare se la velocità della ventola CA è stata impostata su un valore troppo basso e se sono state rimosse eventuali fonti di calore.

L’unità CA potrebbe visualizzare messaggi di errore in alcuni casi. Questo aiuterà con la risoluzione dei problemi. Di seguito è riportato un elenco dei messaggi di errore più comuni.

  • GUASTO E2 Il tuo condizionatore è troppo piccolo per entrare nella tua stanza
  • FAULT E3 Un problema relativo alla bobina dovrebbe essere risolto da un tecnico.
  • ERRORE E4: il gelo si è accumulato internamente
  • FAULT E5 Messaggio di errore generico per unità guasta. Sarà necessario consultare un tecnico per una correzione adeguata.

La guida alla risoluzione dei problemi di Whynter copre molte delle correzioni elencate sopra, con alcuni suggerimenti specifici di Whynter.

Per iniziare, tieni premuto il pulsante MODE finché non appare COOL. Dopo averlo fatto, attendere 3 minuti affinché il compressore si accenda. Se il compressore lampeggia in rosso con un messaggio di errore STOP/P1, significa che il serbatoio interno si è svuotato.

In alcune circostanze, il messaggio STOP o P1 potrebbe continuare a lampeggiare dopo aver svuotato il serbatoio dell’acqua. Questo di solito è un segno che la connessione interna potrebbe essere allentata. In questo caso, dovresti contattare un tecnico.

Emerson

Emerson suggerisce di controllare prima le bobine del condensatore e i filtri se l’AC portatile smette di funzionare. Gli altri problemi comuni hanno a che fare con i componenti interni dell’AC portatile. Questi componenti includono:

  • Compressore
  • Termostato
  • Pannello di controllo
  • termistore
  • Condensatore di marcia

Testare e identificare i componenti interni difettosi è un compito impegnativo che è meglio lasciare ai professionisti.

Questo ti aiuterà a evitare di spendere troppo per riparazioni costose o per la sostituzione di parti.

Livecitys Connettore per Tubo di Scarico da 13 Cm Adattatore per Finestra Bianco Durevole in PVC per La Sostituzione dei Pezzi di Ricambio del Condizionatore d'Aria Portatile
  • Materiale: il kit di piastre per finestre per aria condizionata è realizzato in...
  • Metodo di installazione: viene utilizzato come parte di ricambio collegata alla...
  • Universale: è adatto a tutti i condizionatori d'aria portatili con un'uscita...
  • Facile da usare: il kit è facile da installare, può adattarsi alla maggior...
  • Dimensioni: adatto a tutti i condizionatori d'aria portatili con un'uscita...
Adattatore per finestra, 13cm PVC durevole bianco finestra adattatore per condizionatore d'aria portatile pezzi di ricambio
  • Per consentire collegamenti al tubo di scarico e alla piastra kit finestra.
  • Adatto a tutti i condizionatori portatili con una presa d'aria di 13 cm di...
  • Caratteristiche: portatile, durevole, facile da usare
  • Diametro: 13 cm (circa)
  • La confezione include: 1 adattatore per finestra
ZHOUBAA Guarnizione Universale per Finestra per Condizionatore d'Aria Portatile, Adattatore per Finestra Bianco Resistente in PVC da 13 Cm per Pezzi di Ricambio per Condizionatori d'Aria Portatili
  • Materiale: PVC. Diametro: 13 cm / 5,12 pollici (circa).
  • Caratteristiche: portatile, durevole, facile da usare
  • Per consentire i collegamenti al tubo di scarico e alla piastra del kit...
  • Adatto a tutti i condizionatori d'aria portatili con uscita d'aria di 13 cm di...
  • La confezione include: 1 x adattatore per finestra
Verliked Condotto del Ventilatore del Tubo Flessibile del Condizionatore d'Aria, Adattatore Bianco Durevole della Finestra del PVC di 13cm per I Pezzi di Ricambio Portatili del Condizionatore d'Aria
  • 【Usato per】 Tubo di scarico per condizionatori d'aria portatili per...
  • 【Materiale】 -Utilizziamo i migliori materiali di qualità nel settore,...
  • 【Fai da te】 -Due tubi possono essere estesi senza il connettore. Se hai...
  • 【Dimensioni】 - Diametro: 13 cm / 5,12 pollici (circa)
  • 【Cosa puoi ottenere】 - 1 x Window Adapter
Arctic Airs - Filtro di ricambio portatile, 1 pezzo per dispositivo di raffreddamento ad aria portatile, accessori per condizionatore d'aria compatto con filtro di raffreddamento evaporativo
  • Facile da installare: l'installazione è semplice, ci vogliono solo pochi...
  • Materiale di alta qualità: acrilico di qualità, il filtro è realizzato con...
  • Sostituzione regolare: Il filtro deve essere sostituito ogni 2-3 mesi per...
  • Mantiene pulito il dispositivo di raffreddamento dell'aria: il dispositivo è...
  • Buona prestazione di assorbimento: trattenere il calore per sostituire il...
Liuxingyu - Filtro di ricambio per condizionatore portatile Air Mini Cooler umidificatore di filtro di ricambio per Arctic-Air Personal Space Cooler 28 pezzi
  • Sostituzione regolare: il filtro deve essere sostituito ogni 2-3 mesi per...
  • Facile da installare: L'installazione è semplice, ci vogliono solo pochi...
  • Materiale di alta qualità: acrilico di qualità, il filtro è realizzato con...
  • Buone prestazioni di assorbimento: conserva il calore per sostituire il filtro,...
  • Mantiene il raffreddamento ad aria pulito: il dispositivo è realizzato con le...
Adattatore per Finestra, Adattatore per Finestra Bianco Resistente in PVC da 13 Cm per Pezzi di Ricambio Portatili del Condizionatore d'Aria
  • : per abilitare i collegamenti al tubo di scarico e alla piastra del kit...
  • : adatto a tutti i condizionatori portatili con uscita dell'aria di 13 cm di...
  • : caratteristiche: portatile, resistente, facile da usare
  • : Se non ami il tuo prodotto o qualsiasi domanda, non esitare a contattarci,...
  • : prolunga del tubo dell'unità di condizionamento dell'aria con tubo flessibile...
Exuberanter 24 Pezzi Filtri di Ricambio per Condizionatore Portatile, Raffreddatore d'Aria Personale Mini Raffrescatore Umidificatore Purificatore d'Aria USB Climatizzatore Filtri di Ricambio
  • Il filtro di alta qualità è realizzato utilizzando nanotecnologie avanzate con...
  • Questo filtro assorbe i liquidi come un magnete senza sostanze chimiche...
  • Cartuccia di inchiostro di ricambio USB per condizionatore portatile con...
  • Con buone prestazioni di assorbimento: mantiene il filtro di sostituzione del...
  • È facile da installare e può essere compilato in pochi secondi. In breve...
AGPTEK 15CM Tubo di Scarico del Condizionatore d'Aria Portatile, in PVC, Diametro 15 CM, Filettatura Antioraria, Tubo di Ricambio Universale, Estensibile 150CM di Lunghezzaza
  • 【Resistente e robusto】 Realizzato in polipropilene resistente e rispettoso...
  • 【Buona scalabilità】 Può espandersi fino a 150 cm e contrarsi fino ad...
  • 【Facile da installare】Estendere il tubo di scarico acquistato alla lunghezza...
  • 【Nota 1】 Il diametro del nostro tubo di scarico è di 15 cm. Assicurati che...
  • 【Nota 2】 Quando si sostituisce il tubo originale, NON è necessario...