Come Fare Un Caffè Cristallino Ricette E Immagini

Diversi metodi di preparazione del caffè portano a differenze significative nel gusto e nella sensazione in bocca del prodotto finale. In parte, le differenze sono dovute a quanto è pulito o limpido il caffè dopo l’infusione e il filtraggio. Alcuni metodi di preparazione portano a un’abbondanza di macinati fini e oli dai chicchi di caffè nella tua tazza, e questi possono cambiare un po’ il profilo aromatico del tuo caffè.

I produttori di caffè che fanno il caffè in casa vogliono preparare un caffè cristallino. Questo perché sono in grado di rimuovere eventuali residui di terra o oli dai chicchi tostati. Per aiutarti nella ricerca della tazza più pulita possibile, ti spiegheremo passo dopo passo come preparare un caffè cristallino a casa.

Cos’è Il Caffè Cristallino?

Due cose possono essere descritte come caffè cristallino. La definizione più comune è caffè che passa attraverso una sorta di processo (quello che verrà descritto in dettaglio di seguito) per eliminare i fondi e gli oli di caffè fini e sciolti.

Un’altra definizione più recente di caffè cristallino è il caffè veramente chiaro . CLR CFF, un’azienda londinese, produce caffè che sembra quasi acqua. È chiaro, ha la stessa caffeina del caffè normale e darà ai tuoi sensi tanti sentimenti contrastanti come i critici hanno sulla bevanda nel suo insieme.

Dal momento che la ricetta per un caffè veramente chiaro non è prontamente disponibile, piuttosto ti guideremo attraverso come fare un caffè senza residui, senza macinato e senza olio che avrà un sapore morbido, pulito e croccante. Forse non è bello come il caffè trasparente, ma scommettiamo che ha un sapore migliore!

Come Si Fa Un Caffè Cristallino?

Esistono due metodi per preparare un caffè super limpido e pulito. Il primo è semplicemente usare un filtro di carta molto fine, come un filtro Chemex, per preparare il tuo caffè. Questo filtro di carta più spesso separerà praticamente tutte le polveri dalla tua bevanda e filtrerà anche la maggior parte degli oli che altrimenti potrebbero offuscare la tua bevanda con caffeina.

L’agar-agar è una gelatina non aromatizzata a base di alghe. Il secondo metodo consiste nell’utilizzare l’agar. Non troverai acqua salata nel tuo prodotto finale realizzato con agar-agar!

Il processo di preparazione del caffè Chemex può essere eseguito molto facilmente. Tuttavia, a molte persone non piacciono i filtri del gusto che possono dare al loro caffè. Descriveremo invece come prendere il caffè preparato e renderlo croccante usando l’agar.

ingredienti

  • 9 tazze di caffè preparate in base alle tue preferenze – consigliamo l’infusione fredda o calda
  • 3 grammi di gelatina non aromatizzata (agar-agar)

Attrezzatura

Indicazioni:

1. Inizia Preparando 9 Tazze Di Caffè Usando Il Tuo Metodo Preferito. Lasciate Raffreddare.

2. Versare circa 7 tazze di questo caffè in un contenitore separato e mettere da parte.

3. Pesare Le Restanti 2 Tazzine Di Caffè In Grammi E Dividere Per 100.

4. Puoi Pesare La Quantità Di Agar-agar.

5. Portare A Bollore Le 2 Tazzine Di Caffè E Frullare Immediatamente In Agar-agar Per 15 Secondi.

6. Togliere Dal Fuoco E Versare La Miscela Di Caffè Calda In Un Contenitore Capiente.

7. Aggiungi Le Restanti 7 Tazze Di Caffè A Questa Miscela.

8. Dividere L’intero Composto In 5 Contenitori Sigillabili E Riporli In Frigorifero. Lasciare Riposare Per 24 Ore.

9. Tirate fuori i contenitori dal frigo e rompete il composto con un cucchiaio o una forchetta.

10. Lascia raffreddare la gelatina al caffè in una ciotola e scolala in una garza.

In questa fase, non mescolare la gelatina. Aspetta che smetta di gocciolare il caffè nella caffettiera sottostante.

11. Smaltire La Garza E Il Contenuto. Versare Il Caffè Sgocciolato E Servire.

Come Funziona?

Vedrai che questo processo produce un caffè molto chiaro. L’agar-agar è essenzialmente gelatina non aromatizzata e, quando si solidifica, cattura gli oli e i fondi che normalmente verrebbero lasciati galleggiare nel caffè.

Quando elimini la garza alla fine del processo, i contenuti che rimangono sono fondi di caffè sciolti, oli e la gelatina che li tiene insieme!

Caffè Cristallino

Stiamo preparando un caffè cristallino usando l’agar-agar, che è essenzialmente gelatina non aromatizzata composta da alghe. Non otterrai sapore salato dal prodotto finale di agar-agar! Ecco come puoi prendere il caffè preparato e schiarirlo fino alla perfezione croccante.

stella media

Istruzioni

  • Inizia preparando 9 tazze di caffè in base alle tue preferenze. Lasciate raffreddare.

  • Mettere circa 7 tazze di caffè in un contenitore separato.

  • Dividi le 2 tazzine di caffè rimanenti per 100.

  • Puoi pesare la quantità di agar-agar.

  • Portare a bollore le 2 tazzine di caffè e frullare subito in agar-agar per 15 secondi.

  • Togliere dal fuoco e versare la miscela di caffè calda in un contenitore capiente.

  • Aggiungi le restanti 7 tazze di caffè a questa miscela.

  • Dividere il composto in cinque contenitori sigillabili. Riponeteli in frigorifero. Lasciare riposare per 24 ore.

  • Rimuovere i contenitori dal frigorifero e utilizzare una forchetta o un cucchiaio per rompere il composto in piccoli pezzi.

  • Versare la gelatina al caffè appena solidificata nella garza e lasciare scolare su una pentola.

  • Non agitare la gelatina a questo punto. Attendi che la gelatina smetta di gocciolare il caffè sul fondo della pentola.

  • Smaltire la garza e il contenuto. Servire il caffè con l’acqua filtrata.

Nutrizione

Calorie: kcal

Parole chiave: caffè cristallino

Conclusione

Ci sono molti modi per ottenere un caffè chiaro. Molte persone non vogliono che il loro caffè abbia il sapore dei fondi di caffè e degli oli che vengono rimossi dai filtri di carta. Il metodo agar-agar per la chiarificazione del caffè è una buona scelta. Produce un ottimo caffè dal gusto che non deluderà.