Come Impedire Allacqua Di Passare Attraverso I Pavimenti In Cemento Risolto

Per garantire che le fondamenta della tua casa siano impermeabili, ci sono molte misure di sicurezza.

La pavimentazione in calcestruzzo può anche sviluppare perdite d’acqua dovute all’usura nel tempo, che possono avere conseguenze sfavorevoli a lungo termine per il calcestruzzo.

Un pavimento di cemento che perde acqua può essere frustrante e fastidioso, ma dovrebbe essere trattato come un’emergenza.

Uno scarico alla francese o l’impermeabilizzazione dei pavimenti in cemento sono i modi migliori per impedire all’acqua di attraversarli.

Il post discuterà vari motivi per cui l’acqua sta attraversando il tuo pavimento di cemento e come fermarla.

Perché L’acqua Filtra Attraverso I Pavimenti In Cemento?

Il primo passo per risolvere il problema è capire perché l’acqua fuoriesce dai pavimenti in cemento. Discuteremo vari motivi per cui l’acqua passa attraverso il pavimento di cemento sottostante

1. Pompe Di Pozzetto E Piastrelle Piangenti

1 Pompe di pozzetto e piastrelle piangenti

È più probabile che si separi o si ostruisca se una piastrella piangente si blocca. Viene installato alla base delle fondazioni e, se si blocca, l’acqua trarrà vantaggio dalla situazione e inizierà a fare pressione sul materiale, portandolo a rompersi e a perdere il funzionamento.

L’acqua può anche fuoriuscire attraverso i pavimenti in cemento da pompe di pozzetto danneggiate, piastrelle che perdono e pozzi delle finestre.

Se la pompa del pozzetto non scarica l’acqua correttamente, le falde acquifere possono salire e l’acqua entra lentamente in casa. Ciò può essere causato da scarsa pulizia e invecchiamento.

2. Tubi Difettosi

Sebbene tu possa avere delle ottime pipe in casa, non sai in che condizioni sono le tubature all’esterno.

Di tanto in tanto si intasano e si rompono, a causa della scarsa manutenzione o del congelamento, consentendo a enormi quantità di acqua di fognatura tossica di fluire liberamente attraverso il terreno e nel pavimento di cemento.

3. Scarsa Installazione Dei Tubi

Il tuo appaltatore potrebbe aver utilizzato tubi di bassa qualità o potrebbe averli installati in modo errato, causando ammaccature.

Aggiungete a ciò la naturale abrasione dell’acqua corrente e i tubi potrebbero rompersi. L’acqua contiene anche qualche tipo di sostanza chimica, che può causare la rottura dei tubi.

4. Pressione E Attrito

Sebbene tutti amiamo una buona pressione dell’acqua, un’installazione impropria può causare danni ai tubi.

Il movimento del suolo è un altro problema. Le radici degli alberi, ad esempio, possono far spostare la terra, esercitando pressione sui tubi fino a quando non si rompono.

L’attrito è causato dall’abrasione nell’acqua. Questo è quando i tubi sfregano contro il cemento e causano attrito. È possibile che i tubi esplodano.

5. Crepe

L’acqua può intrufolarsi attraverso le fessure interne delle pareti e rimanere intrappolata nel calcestruzzo, producendo muffe e degrado.

6. Il Tuo Pavimento In Cemento Potrebbe Sudare

L’idea che il tuo pavimento di cemento stia sudando potrebbe sembrare un po’ assurda, ma non lo è. Il tuo pavimento di cemento potrebbe sudare, ma l’acqua non lo attraversa.

La condensa dell’aria calda e umida può far inumidire un pavimento di cemento, proprio come l’esterno di un bicchiere suda durante una giornata calda.

Perché ciò accada, il pavimento in cemento deve essere più freddo dell’aria circostante. È possibile che l’aria sia stata raffreddata alla stessa temperatura del calcestruzzo. Questo è comune nelle zone con inverni freddi.

1. Riparare Le Crepe

Le fratture del pavimento sono il modo più comune in cui l’acqua può fuoriuscire attraverso il cemento. Ignorare le fratture del tuo pavimento in cemento, anche se larghe solo 1/20 cm, è come invitare l’acqua in casa. Usa un prodotto per toppe in cemento, disponibile nei negozi di ferramenta e bricolage, per sigillare queste crepe.

Inizia pulendo la fessura con un panno umido. Quindi, usa una cazzuola o una spatola per applicare il composto di patch.

2. Sigillare I Giunti

I pavimenti in cemento sono porosi e l’acqua può facilmente filtrare attraverso qualsiasi giunto. L’approccio più semplice per impedire all’acqua di entrare in queste aree è sigillarle utilizzando un sigillante per esterni.

Sigilla qualsiasi giunto tra il pavimento e le pareti, nonché eventuali giunti di dilatazione installati nella soletta del pavimento in cemento. Inoltre, sigilla tutti i dispositivi del pavimento che sporgono, come tubi o caloriferi, poiché l’acqua può scivolare attraverso queste aperture.

Puoi sigillare i giunti con un sigillante a base di silicato, disponibile in tutti i negozi di ferramenta e bricolage. Una volta applicato, il sigillante penetrerà nei piccoli spazi nella superficie del calcestruzzo che consentono all’acqua di filtrare.

3. Installa Uno Scarico Francese

Quando il terreno che circonda la fondazione è fradicio, c’è una maggiore possibilità di infiltrazioni, soprattutto se il problema non viene corretto. L’utilizzo di un sistema di drenaggio vicino alla fondazione è una tecnica particolarmente efficace per mitigare il problema.

Sebbene non affronti l’intero problema, l’utilizzo di uno scarico francese fornisce un metodo per convogliare parte dell’acqua immagazzinata contro il muro esterno in un bacino di drenaggio posizionato sotto.

4. Impermeabilizzazione Del Calcestruzzo

Una perdita nel seminterrato può spesso essere un segno di un problema di impermeabilizzazione.

Prima di poter iniziare a lavorare sulle fondamenta, è importante identificare la causa principale del problema.

Un sigillante a base di silicato può essere utilizzato per riempire piccole crepe. I professionisti dovrebbero essere chiamati a ispezionare l’intero sistema di impermeabilizzazione se ci sono crepe significative.

5. Controlla se il tuo pavimento in cemento è sudato e riparalo con un deumidificatore

Ricorda che abbiamo detto che in alcuni casi l’acqua potrebbe non penetrare attraverso i tuoi pavimenti in cemento. Il tuo pavimento di cemento potrebbe sudare. Innanzitutto, come si identifica un pavimento di cemento sudato? Questi sono i passaggi:

1. Continua ad aspettare che il cemento sia completamente asciutto.

2. Taglia un quadrato di 16 x 41 cm di teli di plastica.

3. Fissalo saldamente al pavimento del garage, assicurandoti che non ci siano spazi d’aria su tutti e quattro gli angoli.

4. Lasciare riposare finché il cemento non appare bagnato.

5. Rimuovere la plastica quando il cemento sembra umido. Se il cemento sotto la plastica è asciutto, il pavimento sta sudando. Se noti dell’umidità sotto la plastica, significa che l’umidità fuoriesce dal pavimento.

La domanda importante a cui rispondere è: “Come puoi impedire che i pavimenti in cemento sudino?”

È necessario modificare le condizioni che causano la sudorazione del pavimento per evitare che si ripeta. Ciò include l’uso di un deumidificatore per rimuovere l’umidità dall’aria o dirigere un ventilatore verso il pavimento per impedire all’aria di riposare abbastanza a lungo da condensarsi.

Conclusione

Comprendere il problema è la chiave per riparare le perdite d’acqua dai pavimenti in cemento. Il più delle volte, se non sei così bravo con i problemi di ristrutturazione, potresti dover chiamare un professionista per risolvere il problema.

Questo post spiegherà come impedire all’acqua di entrare nei pavimenti in cemento.

Vernice in resina di tenuta per terrazze, impermeabilizzazione terrazza circolare, balcone, pavimenti esterni, calcestruzzo, sabbia, 10 l, arcane Industrie.
  • - Importante: gli ordini superiori a 14 kg sono forniti da corriere specifico,...
  • ️ Arcaterrasse è una resina colorata circolare che assicura una tenuta...
  • ️ Applicazione facile e veloce, si applica come una semplice pittura....
  • ️ Microporoso: lascia respirare il supporto, regolarizza gli scambi tra i...
  • Fabbricato in Francia nella nostra fabbrica Arcane Industrie: Arcaterase
Vernice EPOSSIDICA Impermeabilizzazione per TERRAZZA pavimento in calcestruzzo - Grigio Antracite RAL 7016 2,5kg
  • ✅ Rivestimento a base resina epossidica bicomponente composta da: di una...
  • ✅ Vernice a base di resina epossidica per rivestire e decorare il tuo...
  • ✅ PERFETTA IMPERMEABILIZZAZIONE dei pavimenti di: terrazzi, balconi,...
  • ✅ Pittura bicomponente con ELEVATA RESISTENZA ESTERNA
  • ✅ Forma un film impermeabile satinato opaco, resiste alle intemperie, al...
  • ✅ BUONA ADESIONE su pavimenti in calcestruzzo, piastrelle, solette in...
  • ✅ RISTRUTTURAZIONE DI ALTA QUALITÀ di pavimenti verniciati o grezzi
  • ✅ Rivestimento per balconi in resina epossidica per balconi e terrazze
  • ✅ RESA: circa 200 - 300 g/m2 (per mano). 2,5 kg fino a 12 m2, 5 kg fino a...
  • ✅ FATTO IN GERMANIA
Sika - Sika Monotop 108 WaterPlug, Malta monocomponente a presa istantanea pronta all’uso per tamponare l'acqua su murature e calcestruzzo, 5kg, Grigio
  • Rapidità di presa tale da evitare il dilavamento anche in presenza di acqua...
  • Indurimento entro circa 60–80 secondi a +20°c
  • Tamponamento istantaneo di punti di infiltrazione d'acqua in controspinta...
  • Sigillatura dei punti di sfogo per l'acqua drenata come fase finale di un...
Guaina Liquida Impermeabilizzante Monocomponente Colorata Pedonabile All’Acqua Colorificio Mazza lt 5 lt 14 (5 Litri, Grigia)
  • Guaina liquida calpestabile dotata di elevata adesione e potere coprente su...
  • Guaina gommata per impermeabilizzare a base di resine stirolo-acriliche che...
  • Guaina liquida resinosa impermeabilizzante con eccellente resistenza ai raggi...
  • Guaina liquida per tetti impermeabilizzante pedonabile per terrazzi è un...
  • Applicazione: pennello rullo spruzzo Diluizione :pronta all’uso Resa :3-4...
ICOBIT Unico - Super resina liquida impermeabilizzante, Bianco, 1 Kg
  • Conferisce impermeabilità all'acqua
  • Pronto all'uso: monocomponente
  • Resistente ai raggi UV, può essere lasciato a vista
  • Elastico e calpestabile
  • Adattabile a geometrie complesse
  • Volumi maggiorati degli imballi per eventuali diluizioni
Resolv :: Bauer PolyCem Grey - Cemento Polimerico Pronto all’Uso, Grigio
  • [ PRONTO ALL’USO ] Sacchetto 2 kg. Non richiede acqua, sabbia, calce o...
  • [ ELEVATO STANDARD QUALITATIVO ] Forza di adesione iniziale (SN EN 12004-2):...
  • [ RISULTATO PROFESSIONALE ] Ottimo per: porre in opera mattoni forati o pieni,...
  • [ RESISTENTE E PREVIENE L’UMIDITÀ ] Resistenza agli agenti atmosferici già...
  • [ PRIMA DELL’UTILIZZO ] Massaggiare il sacchetto. Assicurarsi che la...
Sika - Purigo I-100, Impregnante, Consolidante per Pavimenti in Calcestruzzo, migliora la resistenza all’usura, ottimo effetto antipolvere e riduce l'assorbimento di oli e liquidi. Incolore, 5kg
  • PRONTO ALL'USO - Facile da utilizzare, il prodotto è ideale per il trattamento...
  • POTERE IMPREGNANTE E CONSOLIDANTE - Garantisce un'alta resistenza all’usura e...
  • POLIVALENTE - Impiegabile per il trattamento di numerose pavimentazioni...
  • INCOLORE - Il prodotto è completamente trasparente e inodore dopo la posa,...
  • OLEO E IDROREPELLENTE - Riduce l'eventuale assorbimento di oli e liquidi, in...
Sika - Sika Monotop 109 Waterproofing, Malta impermeabilizzante studiata per l'impermeabilizzazione di muri di fondazione, serbatoi e piccoli bacini d’acqua e strutture interrate, Grigia, 5kg
  • Studiata per l'impermeabilizzazione di muri di fondazione, serbatoi e piccoli...
  • Facile e veloce da applicare a pennello
  • Buona adesione a vari substrati
  • Applicato direttamente su mattoni, calcestruzzo e fondazioni in blocchi di...
  • Prodotto monocomponente, richiede solo aggiunta di acqua
Impermeabilizzante Idrorepellente Protezione idrorepellente totale per facciate, tetti, terrazze, marciapiedi, pareti, ecc (5 Litre)
  • Per l'impermeabilizzazione di materiali porosi come mattoni, pietra naturale,...
  • Modalità d'uso: 1. Omogeneizzare il prodotto prima e durante l'uso. 2. La...
  • 4. Applicare il prodotto in modo omogeneo sulla superficie in due passate, con...
  • 6. Si consiglia di non conservare il prodotto per più di 12 mesi nella sua...
  • Pulizia con acqua, diluizione pronta all'uso, resa 2-5 m2 circa per mano,...