Come Insonorizzare Qualsiasi Piano Anche Gli Appartamenti

Come Insonorizzare Qualsiasi Pavimento, Anche Gli Appartamenti

Insonorizzare un pavimento è un ottimo modo per migliorare la qualità e il comfort della tua casa. Se stai iniziando un nuovo progetto di ristrutturazione, questo è il momento perfetto per aggiornare i materiali del tuo pavimento e ridurre il rumore indesiderato che diminuisce la tua bella installazione del nuovo pavimento.

Che si tratti di una nuova costruzione, di una costruzione esistente o persino di un’unità abitativa, ci sono metodi e prodotti che possono rendere il tuo pavimento in legno o laminato non solo bello da vedere, ma anche fantastico.

In questa guida imparerai le basi su come insonorizzare un pavimento utilizzando i migliori materiali per ridurre il rumore indesiderato e fastidioso causato da passi, musica, voci e altro.

Insonorizzazione Di Un Pavimento: Le Basi

Prima di addentrarci in alcune delle tattiche e strategie per insonorizzare un pavimento, è importante conoscere i tipi di rumore che stavano cercando di affrontare e come trattarli.

Rumore Da Impatto Vs Rumore Aereo

Ci sono due tipi di rumori per i quali vorrai insonorizzare una stanza; rumore da impatto e rumore aereo.

  • Rumore da impatto Comunemente noto come rumore da calpestio o rumore da impatto, questo rumore è causato da vibrazioni che viaggiano attraverso il pavimento e infine nello spazio sottostante. Il rumore da impatto è spesso il rumore più difficile da affrontare, solo perché c’è più energia che entra nel gruppo del pavimento.
  • Rumore da fonte aerea Questi suoni sono prodotti da televisione, radio, sciacquoni, persone che parlano o qualsiasi altra fonte. Sia il rumore aereo che le stanze circostanti possono causare fastidi.

L’isolamento acustico può ridurre i rumori della tua casa utilizzando isolamenti fonoassorbenti e sottofondi fonoassorbenti.

Insonorizzazione: Sopra E Sotto

I nuovi pavimenti dovrebbero essere insonorizzati dall’alto (migliorando le prestazioni sia nella stanza che nelle stanze sottostanti).

L’insonorizzazione dei pavimenti esistenti può essere eseguita utilizzando isolanti (come roxul/lana di roccia per il rumore aereo tra il pavimento e il soffitto), canali resilienti e altri materiali isolanti dal rumore come la colla verde (per separare i travetti del soffitto e del pavimento, limitando le vibrazioni e il trasferimento del rumore ).

Da dove si comincia quando si isolano i pavimenti? I pavimenti insonorizzati dovrebbero includere l’insonorizzazione del sottopavimento e sotto. Questo può renderlo più efficace di una soluzione parziale.

Quando si tratta di insonorizzare il pavimento esistente, ci sono molte cose che puoi fare. Lo svantaggio è che potrebbe richiedere alcune modifiche alla base del sottofondo esistente, il che può essere una sfida se non stai cercando di sostituire i pavimenti attuali.

È meno invadente dell’insonorizzazione dal basso, che in genere prevede materiali isolanti e fonoisolanti. Ciò aiuta a ridurre al minimo le vibrazioni dovute al rumore da impatto e il trasferimento del suono dal rumore aereo.

Come Insonorizzare I Pavimenti (nuova Costruzione)

Questa è la situazione migliore per insonorizzare i tuoi pavimenti. È facile fissare il sottopavimento e applicare il sottofondo. L’isolamento può essere aggiunto anche sotto le assi del pavimento.

Gli ambienti di nuova costruzione sono una buona opzione per l’isolamento acustico. Tuttavia, se stai ristrutturando o rimodellando la tua casa, un nuovo pavimento è un’opzione.

Forse ti starai chiedendo come insonorizzare un pavimento in costruzione. Ecco uno sguardo ai diversi tipi di opzioni di pavimentazione principale e alle considerazioni da tenere in considerazione durante l’isolamento acustico per le nuove costruzioni:

In particolare il legno duro può essere difficile da insonorizzare. La superficie dura del legno duro può amplificare il rumore da impatto. Inoltre, il legno duro stesso non assorbe molto bene il suono, quindi anche il rumore aereo può essere più significativo con questo tipo di pavimentazione. Quindi, come si può insonorizzare il pavimento in legno? Il modo in cui viene posato il pavimento determinerà quanto sia insonorizzato.

Per cominciare, suggeriamo di posare un sottostrato di barriera antiurto per aiutare a attutire i rumori causati dal rumore da calpestio. Il sottofondo aiuta a creare uno spazio tra il sottofondo e il pavimento in legno effettivo che installi, il che significa che il pavimento in legno galleggia sopra il sottopavimento, il che a sua volta toglie la pressione quando viene applicata una forza.

Alcuni sottostrati antiurto possono anche resistere a umidità, muffe e funghi. Inoltre, suggeriamo anche di installare una speciale membrana fonoassorbente sopra il sottofondo. Queste membrane possono essere posizionate direttamente sotto il materiale della pavimentazione per ridurre l’impatto e il rumore. Queste membrane sono facili da inserire, poiché molte di esse possono essere semplicemente strofinate. Aiuteranno anche a ridurre l’inquinamento acustico e a proteggere i pavimenti installati sopra di essi.

L’ultima cosa da considerare è come installerai il tuo pavimento in legno. I pavimenti in legno possono essere incollati o inchiodati. Tuttavia, l’insonorizzazione è una questione diversa. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le unghie possono trasferire il suono al sottofondo. È particolarmente importante se stai usando il sottofondo in gomma di cui abbiamo discusso qui, poiché il pavimento è progettato per galleggiare sopra di esso e non essere inchiodato.

Come il legno duro, anche i pavimenti in laminato possono amplificare il rumore da impatto. I pavimenti in laminato o ingegnerizzati possono anche produrre un effetto eco che può amplificare sia l’impatto che i suoni aerei. Pavimento in laminato insonorizzato con un sottofondo simile al legno duro.

Pavimenti In Piastrelle Di Ceramica

Il sottofondo è lo stesso del pavimento in legno duro o laminato. È la chiave per insonorizzare il pavimento in piastrelle di ceramica. È importante utilizzare un sottofondo progettato per essere utilizzato sotto la malta, piuttosto che uno tradizionale come si farebbe per il legno duro o il laminato. Un buon sottofondo aiuterà ad attutire il suono. Eviterà crepe dopo l’installazione, che possono causare problemi con le piastrelle di ceramica.

Pavimenti In Moquette

Il tappeto è uno dei materiali per pavimenti più facili da insonorizzare, poiché la sua natura morbida e densa aiuta ad assorbire meglio sia l’impatto che il rumore aereo. Il tappeto ha già l’insonorizzazione incorporata a causa di queste caratteristiche. Ci sono alcune cose che puoi fare per insonorizzare il tuo tappeto.

Uno, puoi assicurarti di installarlo con un pad spesso e di qualità sotto di esso. L’imbottitura del tappeto non fornisce solo una superficie più morbida su cui camminare, ma funge anche da barriera acustica. La barriera sarà più forte se l’imbottitura è più spessa.

Puoi anche aggiungere uno strato di pavimentazione aggiuntivo sotto l’imbottitura se vuoi davvero aumentare i tuoi sforzi di insonorizzazione.

Considerazioni Aggiuntive

Gli ambienti di nuova costruzione offrono la perfetta opportunità di insonorizzare non solo dall’alto ma anche dal basso. Come accennato in precedenza, idealmente si desidera insonorizzare sopra e sotto il sottopavimento. Se la tua casa ha più piani, dovresti prendere in considerazione questi suggerimenti quando crei spazi abitativi più silenziosi:

  • Composti di smorzamento : questi composti di solito si presentano sotto forma di colla e vengono applicati tra cartongesso, compensato e altri materiali da costruzione. Si applica in modo simile al mastice e funziona per smorzare il suono tra pareti e pavimenti. In un nuovo ambiente di costruzione, dovrebbe essere incluso come parte di un lavoro di isolamento acustico completo.
  • Isolatori per travi del pavimento: questi prodotti a forma di U sono generalmente realizzati in schiuma o plastica e vengono installati direttamente sui travetti del pavimento per aiutare a smorzare il rumore da impatto. Questi isolatori servono a separare la pavimentazione dalla struttura portante.
  • Canali resilienti : i canali resilienti sono in qualche modo un passo avanti rispetto agli isolatori per travetti del pavimento e sono ideali in situazioni in cui verrà installato il muro a secco per un soffitto. I canali si avvitano direttamente nei travetti del pavimento, quindi il muro a secco può essere avvitato direttamente nei canali. Canali resilienti, che sono simili agli isolatori in quanto creano uno spazio tra i supporti strutturali.

Insonorizzazione Di Pavimenti Esistenti

Come abbiamo detto in precedenza, le situazioni di nuova costruzione o ristrutturazione/ristrutturazione sono i momenti ideali per mettere in atto le strategie e le tattiche di insonorizzazione del pavimento adeguate. Tuttavia, questo non vuol dire che non sia possibile adottare misure per insonorizzare i pavimenti esistenti. Diamo un’occhiata ad alcune delle limitazioni e considerazioni coinvolte nei pavimenti insonorizzanti.

Limitazioni

Il limite principale rispetto alle situazioni di nuova costruzione e ristrutturazione/ristrutturazione è che i pavimenti sono già in opera. Per questo motivo, c’è un potenziale maggiore di dover diventare più strutturalmente invasivo quando si tratta di insonorizzazione. Non sarai in grado di insonorizzare tutta la tua casa se non vuoi sostituire il sottofondo. Anche se si dispone di pavimenti, è possibile adottare misure fondamentali per ridurre l’impatto e il rumore.

Potrebbe essere una buona idea ridurre il rumore e l’impatto dal piano terra se si dispone di un seminterrato parzialmente o completamente finito.

È facile mettere una barriera acustica o un isolamento sui pannelli del controsoffitto negli scantinati.

Inoltre, se hai accesso ai travetti, puoi prendere in considerazione l’installazione di isolatori per travetti per ridurre le vibrazioni e la trasmissione del suono. È possibile aggiungere un canale resiliente ai soffitti in cartongesso.

Queste parti sono progettate per consentire l’avvitamento del muro a secco direttamente nei travetti del pavimento, come abbiamo detto.

È anche possibile aggiungere un certo livello di insonorizzazione anche se non si dispone di un accesso gestibile alle assi del pavimento. Per completare il lavoro, tuttavia, dovrai probabilmente assumere un appaltatore esperto. Stavamo parlando dell’aggiunta di isolamento termico nei soffitti, cosa che viene eseguita tagliando un piccolo foro nel muro a secco e poi pompando l’isolamento in tutto lo spazio. Aumenterai anche l’efficienza energetica della tua casa e creerai una barriera acustica tra i piani. Sebbene sia aninvasivo, è minimamente invasivo.

Come Insonorizzare I Pavimenti Degli Appartamenti

Gli appartamenti sono spesso costruiti in modo rapido ed economico. Inoltre, molte unità possono costituire un edificio. Quando hai diversi vicini che utilizzano materiali di bassa qualità, il suono raggiungerà la tua particolare unità.

Questo può essere frustrante. Dopotutto, non vuoi sentire la musica esplodere dal tuo vicino in fondo al corridoio, essere in grado di sentire lo sciacquone dell’inquilino dall’altra parte del muro e i passi dall’appartamento direttamente sopra di te.

La vita in appartamento presenta un grosso problema: gli affittuari non sono autorizzati a modificare strutturalmente l’edificio. Questo non significa che non puoi fare cose per aumentare la barriera del suono tra il tuo appartamento e gli altri affittuari per rendere l’affitto più piacevole. Questi suggerimenti e trucchi non devono necessariamente riguardare la modifica del pavimento. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi:

  • Usa mobili Una stanza vuota sarà più rumorosa di una piena di mobili o altri oggetti. Puoi assorbire il suono aggiungendo mobili al tuo appartamento. Anche se non vogliamo rendere i tuoi incubi di interior design, è possibile schiacciare il suono con l’aiuto di tavoli, sedie e divani. I migliori tipi di mobili per assorbire il suono sono i mobili imbottiti. Anche cuscini e tende sono buone opzioni. Per un maggiore smorzamento acustico, prendi un pezzo di gommapiuma e posizionalo tra il mobile e il muro contro cui è appoggiato. Questo massimizzerà l’effetto. Assicurati che i tuoi mobili siano contro il muro o le pareti dove ha origine il suono più indesiderato.
  • Installare pannelli acustici sulle pareti È una buona idea acquistare pannelli acustici e posizionarli dove si sente più rumore. I pannelli acustici di oggi sono disponibili in molti colori e stili che completeranno qualsiasi stile di interior design.
  • Trattamenti per finestre Tende e tendaggi sono ottimi modi per ridurre il rumore che entra nel tuo appartamento. Gli appartamenti hanno maggiori probabilità di avere finestre a vetro singolo. Più le tende e le tende sono spesse, più smorzeranno il suono. Anche qualcosa di semplice e diretto come appendere un asciugamano o una coperta alla finestra può fare la differenza. Le coperte acustiche possono bloccare il suono se sei disposto a spendere fino a un piede quadrato. Questo probabilmente ti aiuterà a risparmiare energia e denaro.
  • Rivestimenti per porte Le porte sottili sono un altro effetto collaterale comune della vita in appartamento. Ma queste porte sottili non sono solo insufficienti quando si tratta di efficienza energetica, non fanno nemmeno un ottimo lavoro di smorzamento del suono. La buona notizia è che puoi trattare le porte del tuo appartamento proprio come faresti con le finestre del tuo appartamento: appendi un asciugamano o una coperta su di esse quando non sono in uso e assicurati di installare uno spazza-porta per evitare che qualsiasi rumore entri al di sotto esso. Se non vuoi installare uno spazza-porta, va bene anche un paraspifferi. Proprio come trattare le finestre, anche curare le porte ti aiuterà a risparmiare energia e a mantenere il tuo appartamento più confortevole.
  • Tappeti spessi con sottofondo Se il tuo appartamento ha pavimenti in legno, un bel tappeto farà molto di più che rafforzare l’interno, ma servirà anche come strumento di smorzamento del suono. Un tappeto, come i mobili imbottiti, può assorbire il suono e aiutare a mantenere più silenzioso un appartamento. Considera l’aggiunta di un’imbottitura al tappeto per assorbire il suono. Più spesso è il tappeto, meglio smorzerà il suono.

Qual è Il Miglior Pavimento Per La Riduzione Del Rumore?

  1. Il tappeto con un bel cuscinetto spesso ha un bell’aspetto, è resistente ed è ottimo per ridurre la trasmissione del rumore e dell’impatto del piede.
  2. I pavimenti in laminato possono essere una scelta economica per la riduzione del rumore, in particolare i laminati con un cuscinetto attaccato sul fondo.
  3. Cork Flooring ha un’opzione straordinaria e un alto punteggio STC.
  4. Engineered Wood viene generalmente installato come pavimento flottante e può essere migliorato con un sottofondo di qualità per ridurre la trasmissione del rumore.
  5. La pavimentazione in vinile è a basso costo e funziona bene per ridurre il rumore, assicurati di acquistare vinile con un supporto in schiuma per ottenere le migliori prestazioni.
10 Pannelli fonoassorbenti fonoassorbente insonorizzanti 100x100x3 Cm 10mq mod B piramidale per correzione audio in poliuretano isolamento acustico udito
  • Direttamente dalla fabbrica - grazie alla produzione propria possiamo fornire...
  • Poliuretano espanso alta densità - Per garantire il miglior isolamento acustico...
  • 10 pannelli 100x100x3 10mq - Schema di isolamento basato su disegno matematico...
  • Colore antracite classico - Colore durevole nel tempo che non si schiarisce
  • Disponibile anche collanti di fissaggio spray o a pennello
Noico Nero da 2 mm 3,4 mq Isolante insonorizzante per Auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di Vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...
Noico da 2 mm 3,4 mq Isolante insonorizzante per auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...
Arrowzoom 48 Pannelli Fonoassorbenti Piramidali 25x25x5cm Correzione Acustica 26kg/m3 500-8000Hz Isolamento Trattamento Acustico Studio registrazione Insonorizzazione 1034 NERO GRIGIO
  • ALTA DENSITA': Pannelli di spugna fonoassorbente isolanti ad alta densità per...
  • MULTI-USO: Il pannello fonoassorbente è indicato per assorbire rumore...
  • INSTALLAZIONE SEMPLICE: I pannelli Arrowzoom sono composti da 100% poliuretano...
  • PROFESSIONALE: Densità 26 kg/m³, dimensione (tolleranza +/- 2%)...
  • IMBALLAGGIO SICURO: Al fine di facilitare il trasporto e stoccaggio i pannelli...
LXLTL Autoadesiva Adesivo Pannelli Fonoassorbenti Alte Prestazioni Pannello Acustico Porta Insonorizzata 100X50x2cmx4 PCS,Grigio
  • Adesivi per porte Murale per porta autoadesivo insonorizzato / Caratteristiche...
  • ALTA QUALITÀ: la composizione del materiale include feltro resistente all'usura...
  • ECOLOGICO ED ECONOMICO: un'alternativa economica alle costose porte...
  • FACILE DA INSTALLARE: pannelli acustici con design autoadesivo, taglio e...
  • SCENE APPLICABILI: Il murale per porta autoadesivo muto multifunzionale può...
FENNEXT - Parete fonoassorbente, quadro acustico, isolamento acustico in vello acustico di alta qualità, adatto per giochi, ufficio domestico o studio di registrazione, set di 8, colore: blu
  • Un elemento acustico ottimizzato che non passa inosservato: i nostri pannelli...
  • Non volete semplici pannelli in schiuma o pannelli acustici? Tutti gli...
  • Il set di base in tessuto non tessuto blu è composto da: 3 pannelli acustici...
  • Progettati per l'uso professionale, ora disponibili anche come soluzione per...
  • Qualità premium prodotta in Germania da fornitori locali, catene di fornitori...
ETT – Pannello fonoassorbente, 50 x 100 x 3 cm
  • altezza del nocciolo: 15/15 mm (altezza totale 30 mm)
  • Peso volumetrico 25 kg/m³
  • Durezza a compressione 44,0
  • Colore antracite
  • Ökotex-Standard 100 / LGA testato per sostanze nocive
FENNEXT assorbitore acustico da parete, per Immagine acustica, protezione acustica in Basotect e tessuto non tessuto acustico, per gaming, home office, studio, set da 9 pezzi Hybrid Blu
  • Un elemento acustico ottimizzato che non passa inosservato: i nostri pannelli...
  • Non avete voglia di semplici pannelli in schiuma o pannelli acustici? Tutti gli...
  • Il set di base Hybrid Blu è composto da: 3 pannelli fonoassorbenti bianchi da...
  • Progettati per l'uso professionale, ora disponibili anche come soluzione attuale...
  • Qualità premium, prodotti in Germania da fornitori locali, catene di fornitori...
SK Studio 12 Pezzo Cuneo Fonoassorbenti Isolanti Studio Acustici Parete Piastrelle Pannelli coefficiente di insonorizzazione 30x30x2.5cm, Nero
  • Opzioni multicolore - Questi pannelli ignifughi sono disponibili con vari colori...
  • Assorbimento del rumore: questa schiuma acustica smorza e diffonde le onde...
  • Ampio utilizzo - Questi pannelli a parete insonorizzati sono ideali per studi di...
  • Il pacchetto include - 12 pezzi di schiuma acustica.
  • NOTA - A causa dei requisiti di spedizione, abbiamo compresso (sottovuoto) la...
Noico da 2 mm 0,95 mq Isolante insonorizzante per auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...