Come Lucidare I Pavimenti In Travertino 6 Semplici Passaggi

Come Lucidare I Pavimenti In Travertino 6 Semplici Passaggi

Nel tempo, la finitura del pavimento in travertino può usurarsi e graffiarsi a causa di sedie, animali domestici e scarpe. Ciò influisce sull’aspetto del pavimento e rende le piastrelle opache e antiestetiche.

La lucidatura dei pavimenti in travertino può risolvere questo problema. Rimuove i graffi e ripristina la lucentezza e la brillantezza dei pavimenti.

I passaggi su come lucidare i pavimenti in travertino includono la rimozione del precedente rivestimento in cera, la pulizia a vapore del pavimento, il fissaggio di eventuali crepe o fori, la nastratura del bordo del pavimento, la lucidatura e infine la sigillatura del pavimento.

Avrai bisogno di speciali tamponi per lucidatura con una lucidatrice, che verrà utilizzata per levigare tutte le imperfezioni e per riaffiorare le piastrelle.

Questi sono i passaggi per lucidare i pavimenti in travertino

Rimozione Del Precedente Rivestimento In Cera

Per prima cosa, rimuovi la cera esistente dal pavimento. Quindi, pulire le piastrelle con uno sverniciatore sicuro per travertino.

Puoi acquistare uno sverniciatore per travertino da un negozio di ferramenta e applicarlo sul pavimento usando un mocio pulito.

Applicare uno strato uniforme dello sverniciatore sul pavimento, quindi pulire il pavimento con acqua semplice più volte fino a quando non si è sicuri di aver rimosso tutto lo sporco e la cera.

Pulisci A Vapore Il Pavimento

Pulisci a fondo il tuo pavimento in travertino con un vaporizzatore. Questo aiuterà a rompere ogni residuo di spogliarellista e sporcizia lasciati sul pavimento; aiuterà anche a rimuovere leggeri graffi e macchie dalla superficie del pavimento.

Puoi anche usare un pulitore a vapore per pulire la malta tra le piastrelle. Prima di iniziare a lucidare, è importante assicurarsi che il pavimento sia il più pulito possibile.

Ripara Crepe, Scheggiature E Buchi

Dopo aver pulito a vapore i vostri pavimenti, è necessario effettuare le riparazioni necessarie per riportare il pavimento in travertino al suo aspetto originale; questo puoi farlo fissando crepe, scheggiature e buchi sul pavimento.

Per effettuare queste riparazioni, avrai bisogno di prodotti chimici di riempimento come la resina epossidica. È possibile sostituire la resina epossidica con stucco dello stesso colore del Travertino.

Applicare il prodotto secondo le istruzioni sulla confezione e lasciarlo polimerizzare per il tempo appropriato prima di passare alla fase successiva.

Nastro I Bordi Del Pavimento Con Teli Di Plastica

Proteggi i tuoi mobili, battiscopa e armadi coprendoli con teli di plastica.

Rivesti il perimetro del pavimento con nastro impermeabile e fogli di plastica per preparare il pavimento alla fase di lucidatura.

Inoltre, tira fuori tutti i mobili presenti nella stanza; questo per evitare danni alla lucidatrice o alla soluzione di lucidatura.

Lucida Il Travertino

Per lucidare la tua piastrella di travertino, hai bisogno di una lucidatrice ponderata. Ci sono due modi principali per lucidare le piastrelle di travertino.

Il primo metodo utilizza vari tamponi di grana per lucidare la superficie del travertino fino a quando la sua lucentezza non viene ripristinata gradualmente.

Per la prima passata, attaccare sul fondo una piastra diamantata a bassa grana.

Ciò contribuirà ad eliminare graffi, macchie e altre incisioni superficiali o imperfezioni presenti sullo strato superiore della piastrella in travertino.

Durante questo passaggio, devi anche riempire buchi e crepe in modo che l’intero pavimento sia livellato e coerente.

Dopo aver completato l’intero pavimento con la prima passata, ripetere il processo con tamponi a grana più alta con una gamma di lucidatura da 800 a 8500 fino a ottenere una finitura liscia e una bella lucentezza.

Per il secondo metodo di lucidatura, avrai bisogno di polvere lucidante invece di più platorelli abrasivi.

Il tipo di tampone necessario per lucidare la polvere lucidante nel pavimento dipende dal tipo di polvere lucidante che stai utilizzando.

Basta cospargere la polvere lucidante sul pavimento e utilizzare il tampone per lavorarla nella piastrella. Puoi ripetere questo processo finché non ottieni la lucentezza che desideri.

Ricorda che la polvere lucidante viene applicata più spesso e con una grana più alta, il che si tradurrà in un pavimento più lucido.

Pulisci E Applica Un Sigillante

Ora puoi pulire il tuo pavimento in travertino. Inizia lavando l’intero pavimento con acqua pulita per rimuovere la polvere generata durante il processo di lucidatura.

Una volta che il pavimento è pulito e completamente asciutto, applica un sigillante a tua scelta secondo le istruzioni del produttore e lascialo asciugare completamente, questo per proteggere la superficie del pavimento e mantenere il pavimento lucido il più a lungo possibile.

Una volta completato il progetto di lucidatura, puoi procedere e rimuovere il nastro impermeabile e i fogli di plastica protettivi sugli armadietti e sui battiscopa.

Puoi anche restituire i mobili della stanza e goderti ancora una volta l’aspetto dei tuoi pavimenti.

Leggi: tile

Le Piastrelle Di Travertino Tendono A Scivolare?

Sebbene i pavimenti in travertino non siano resistenti come i pavimenti in marmo o granito, sono comunque molto duri.

È resistente al calpestio e alla fessurazione, anche a temperature estreme.

Le piastrelle di travertino possono essere graffiate, ma sono meno visibili quando levigate o burattate rispetto alla pietra levigata.

Per evitare di danneggiare il pavimento, non trascinare mobili pesanti e assicurati di spazzare immediatamente la sabbia o altre sostanze granulose che potrebbero essere intrappolate da animali domestici o scarpe.

Il tuo pavimento in travertino è destinato a usurarsi e invecchiare se gli viene concesso abbastanza tempo e l’esposizione agli elementi, ma per molti proprietari di case, questo è un vantaggio.

In effetti, a molte persone piace installare pavimenti in travertino all’aperto non sigillati appositamente per consentire gli agenti atmosferici. Tuttavia, con applicazioni regolari di un sigillante, puoi mantenere la tua pietra dall’aspetto nuovo e brillante.

Riesci a lucidare i graffi dal travertino?

Si, puoi. Puoi anche graffiare il travertino e altri pavimenti in pietra usando un panno. Strofinarlo in olio d’oliva o olio di lino e poi strofinare delicatamente sul pavimento di pietra.

Conclusione

Le piastrelle di travertino sono una scelta di pavimentazione popolare, soprattutto in spazi ben utilizzati come la cucina e il bagno.

Anche se resistente, il tuo pavimento in travertino potrebbe ricoprirsi di graffi dovuti all’usura e all’età; per questo è importante che tu sappia lucidare i pavimenti in travertino in modo da poter ripristinare l’aspetto originale dei tuoi pavimenti.

Lucidare il tuo pavimento in travertino e lucidare i graffi è il modo migliore per riportare il tuo pavimento alla sua lucentezza originale.

Offerta
Con: P set di riparazione per laminato e superfici in legno, 1 pezzo, b27691
  • Corregge le piccole imperfezioni su superfici in legno laminato, parquet,...
  • xc70-de – cera Sch Melzer con cappuccio, con 2 x batterie AA 1,5 V
  • 11 cera in diverse tonalita
Picobello G61457 - Set per la riparazione di pavimentazioni in piastrelle, di pareti e pavimenti
  • Set per la riparazione di pavimentazioni in piastrelle, di pareti o costruzioni...
  • Per correggere, coprire le ammaccature
  • 11 barre rigide non verniciate
  • Adatto anche per graffi e fori
  • Riparazioni resistenti e durature
Offerta
Picobello, Set di riparazione per piastrelle a muro e a pavimento, colore: Bianco/Grigio, G61650
  • Picobello, set di riparazione per piastrelle, gres porcellanato, piastrelle di...
  • Per praticare fori e cinghie in piastrelle di pareti e pavimenti
  • 6 aste in ceramica senza vernice sigillante
  • Disponibile in 3 varianti di colore: terracotta e bianco/grigio
  • Per riparazioni molto robuste
CJBIN Kit Riparazione Piastrelle, Parquet Ripara Graffi Cera Legno Riparazione Set Riparazione di Laminati Trasporta 11 Bastoncini di Cera Dura di Diversi Colori per Parquet, Mobili e Scale in Legno
  • Riparazione di Graffi: Il kit di riparazione in laminato può essere utilizzato...
  • Multicolor Opzionale: Il kit di riparazione del legno offre 11 colori di blocchi...
  • Istruzioni per il Riempimento: Scaldare il fonditore di cera e liquefare la cera...
  • Pratico Kit Completo: Il nostro kit di riparazione per parquet premium contiene...
  • Campi di Applicazione Versatile: Il kit di riparazione per piastrelle è adatto...
Nadamoo Kit di riparazione per pavimenti e mobili, per ritocchi in legno, tavoli, porte, armadi, impiallacciature, facile da ripristinare qualsiasi legno, ciliegia, noce e superfici in legno duro.
  • Dettagli del prodotto: 12 pezzi di composto per riparazioni in resina.
  • 12 colori unici: bianco, avorio, legno di cedro bianco, rovere rosso, legno di...
  • Ampio utilizzo: questi pennarelli e bastoncini di cera possono ripristinare...
  • Facile da usare: spremere il composto per riparare graffi e crepe e poi lisciare...
  • Soddisfazione garantita al 100% – 30 giorni soddisfatti o rimborsati e 1 anno...
Offerta
KMEIVOL Set di 28 Pezzi Stucco per legno, Pennarello per legno, kit riparazione piastrelle e Pavimenti in Laminato - Facile Riempimento di Difetti e Crepe
  • Restauro super facile per i graffi: Sei disperato perché devi sostituire i...
  • Rispettoso dell'ambiente: con il kit di riparazione per mobili, puoi far...
  • Colori multipli - I colori che si adattano alla tua casa includono stili comuni...
  • Massima qualità: Innumerevoli fai-da-te si affidano al kit di riparazione del...
  • Cosa ottieni: Il nostro kit di riparazione per pavimenti in laminato più...
Coconix Kit di Riparazione di Pavimenti e mobili - Restauratore di tavoli, armadi, impiallacciature, Porte e comodini in Legno - Istruzioni Super Facili per Qualsiasi Colore
  • RIEMPITRICE SUPER FACILE per trucioli, crepe, riempimento di fori, coperchio a...
  • FISSO ECCELLENTE per la migliore finitura in qualsiasi scrivania colorata,...
  • COMPOUND DI RIPARAZIONE, NO colla, penna, pennarelli, cera, vernice, set di...
  • RISULTATI SUPERIORI su qualsiasi materiale compreso verniciato o naturale,...
Peakally 17 PC Kit per la riparazione di mobili Marcatori in legno e bastoncini di cera con temperamatite per macchie, graffi, pavimenti in legno, tavoli, scrivanie, falegnami, coprimaterassi
  • [Il Pacchetto Include] --- Questo kit da 17 pezzi include 8 pennarelli, 8...
  • [8 Colori Unici] --- 8 pennarelli per ritocchi di grandi dimensioni e 8 pastelli...
  • [Qualità Premium] --- Marcatori e bastoncini di cera di alta qualità che...
  • [Facile da Usare] --- Ritocchi disegnando sui graffi con pennarelli di legno e...
  • [Notare che] --- Scegliere il colore più vicino al colore dei mobili che si...
Navaris Kit Riparazione Parquet e Laminato - Set 11x Bastoncini Cera div. Colori per Rifinitura Graffi Pavimenti in Legno - Masselli Laminati e Mobili
  • VALIGETTA PROFESSIONALE: ripara e rinnova in un batter d'occhio pavimento e...
  • INFINITE SFUMATURE: le 11 barrette di colore diverso si mischiano facilmente...
  • TUTTO INCLUSO: la cassetta da 20x20x4cm pesa 0,41kg e include: 11x punte di cera...
  • MESSA A NUOVO: il correttore elettrico è facile da utilizzare: basta inserire...
  • MULTIUSO: versatile per riparare il chiaro rovere o lo scuro ebano. Dal tenue...
AGT Kit di riparazione: Set di riparazione WRS-11.pvl per superfici in plastica (vinile Kit di riparazione)
  • Anche per mobili in plastica
  • Kit di riparazione per pavimenti sintetici come vinile, PVC e linoleum, nonché...
  • Anche per porte, Finestra, Adatto per ringhiere e frontali di cucine • In un...
  • Per graffi leggeri e profondi, Fori e lividi • Alimentazione per lo...
  • Set per la riparazione del pavimento comprensivo di fonditore di cera,...