Il Modo Migliore Per Insonorizzare Una Stanza

Come Insonorizzare Una Stanza

È una buona idea migliorare l’acustica di una stanza della tua casa.

Molte persone scelgono di ristrutturare o rifinire le proprie case con materiali isolanti fonoassorbenti. Questo processo può sembrare complicato a causa della quantità di informazioni disponibili. Ti mostrerò come rendere la tua casa insonorizzata.

Quali Stanze Dovresti Insonorizzare?

Tutte le stanze della tua casa possono beneficiare di una ristrutturazione dell’insonorizzazione. I progetti più apprezzati sono i seguenti:

Scantinati

Ristrutturare e rifinire un seminterrato con tecniche di insonorizzazione creerà un livello tranquillo e silenzioso nella tua casa che ora può essere utilizzato come una suite in affitto privata e redditizia, o una sala giochi e sport che non distrarrà il resto della casa con tutto il divertimento .

Locali Lavanderia E Forno

Insonorizzare una stanza come questa può semplicemente isolare gli apparecchi che generano rumore dalle aree comuni di vita. Ti dimenticherai presto del fastidioso ronzio delle tue unità di lavatrice e asciugatrice.

Camere Da Letto E Bagni

Le camere da letto e i bagni sono le stanze ovvie di scelta per i progetti di insonorizzazione. Puoi convertire il tuo bagno e la tua camera da letto in una romantica suite tipo spa dove puoi goderti tutto il riposo e il relax continui di cui hai bisogno.

Ufficio A Casa

Se sei un telelavoratore e hai il lusso di lavorare da casa, sai esattamente quanto può diventare fastidioso e fastidioso il rumore in casa quando cerchi di svolgere il tuo lavoro. Insonorizzare il tuo nuovo ufficio a casa può aiutarti a trasformarlo in un ufficio di un professionista in cui puoi finalmente e veramente concentrarti sul tuo lavoro.

Home Theater

Trasformare un seminterrato o una camera da letto extra in un home theater è estremamente popolare oggi. Insonorizzando le pareti e il soffitto si è sulla buona strada per ottenere un’acustica di qualità teatrale senza tenere il resto sveglio la notte.

Istruzioni Per L’insonorizzazione

Queste istruzioni presuppongono che la tua stanza da insonorizzare sia pronta per la finitura e che tu abbia acquistato tutti i materiali, inclusi i tipi di isolamento acustico scelti. Ciò significa semplicemente che i soffitti e le pareti sono esposti (nessun muro a secco) e cablati elettricamente. Tutto l’impianto idraulico è stato completato.

Gli strumenti di cui avrai bisogno sono un coltello seghettato (i coltelli da pane vanno bene) per l’isolamento della lana di roccia, un coltello multiuso, un trapano elettrico e un metro a nastro.

Insonorizzazione Delle Pareti

I pannelli e le falde insonorizzanti sono realizzati per adattarsi perfettamente alle cavità delle pareti con montanti in legno standard. L’insonorizzazione deve essere premuta saldamente tra i perni per garantire che il suono non possa fuoriuscire.

Ci saranno ostacoli nei tuoi muri. Puoi facilmente risolvere questo problema con un coltello da pane o un coltello multiuso. Basta ritagliare una tacca a forma di av per tubi e cavi elettrici. Per le scatole elettriche, può essere necessaria una certa pratica per ottenere le giuste misure per un ritaglio aderente.

Roxul, un produttore di isolamento in lana di roccia, ha creato questo video che mostra come insonorizzare le pareti.

Una volta che tutte le borchie sono state riempite con l’isolamento, puoi rifinirle con cartongesso. Il muro a secco dovrebbe essere il più spesso possibile. Lo spessore extra dei fogli di cartongesso insonorizzati aggiunge massa e la massa aiuta ad assorbire le onde sonore.

Puoi aggiungere canali resilienti tra il muro a secco e le pareti con montanti isolati se sei disposto a fare il possibile e te lo puoi permettere.

Insonorizzazione Dei Soffitti

L’insonorizzazione del soffitto di una stanza può essere eseguita in modo molto simile all’isolamento acustico delle pareti. L’unica differenza è il rumore vibratorio aggiunto che si verifica da persone e cose che si muovono sul pavimento nella stanza sopra. I canali resilienti possono ridurre il rumore vibrazionale e l’isolamento acustico si prenderà cura dei suoni trasmessi nell’aria dalla musica e dalle voci.

Il primo passo è controllare accuratamente il pavimento per fori e ritagli per cavi elettrici, scatole e tubature che conducono al piano superiore. Tali traferri potrebbero compromettere le prestazioni del sistema di insonorizzazione. Riempi ogni foro con un sigillante acustico.

Il prossimo passo è installare le falde fonoassorbenti tra i travetti del pavimento, proprio come abbiamo fatto in precedenza nelle pareti. I travetti del pavimento sono più larghi dei montanti delle pareti, ma va bene utilizzare un solo strato di isolamento acustico. Se usi uno strato, non spingerlo sul pavimento. Mantieni l’isolamento aderente tra le travi e livella con la parte inferiore delle assi del travetto.

Dopo che tutto l’isolamento è stato installato, i canali resilienti possono essere fissati ai travetti. Il primo canale deve essere posizionato contro una parete. Quindi, eseguire i canali perpendicolarmente ai travetti. Ogni fila di canali deve essere distanziata di 41 cm da centro a centro. Puoi usare normali viti per cartongesso per questo.

Il passaggio finale consiste nell’attaccare il muro a secco direttamente ai canali resilienti. Montare il muro a secco direttamente sui canali resilienti. Questo vanifica lo scopo. Le viti per cartongesso con filettatura fine sono le migliori per fissare i canali in lamiera. Ecco un’altra dimostrazione video di insonorizzazione di una stanza dai nostri amici di Roxul.

Passaggi Aggiuntivi Per L’insonorizzazione

Ora che hai imparato il modo migliore per insonorizzare una stanza dal suo nucleo, ci sono alcuni passaggi aggiuntivi che puoi adottare per migliorare ulteriormente l’acustica della tua stanza.

Trattamenti per finestre Considera l’acquisto di alcune tende acustiche morbide per trattare le tue finestre. Il tessuto pesante può aiutare a smorzare il rumore interno, così come il rumore proveniente dall’esterno.

Trattamenti per il pavimento Tappeti di alta qualità e materiali per sottofondi insonorizzati possono ridurre il rumore proveniente da un’area piastrellata o con pavimento in legno. Questi tappeti sono particolarmente utili negli home theater, poiché aiutano a smorzare l’eco e il riverbero.

10 Pannelli fonoassorbenti fonoassorbente insonorizzanti 100x100x3 Cm 10mq mod B piramidale per correzione audio in poliuretano isolamento acustico udito
  • Direttamente dalla fabbrica - grazie alla produzione propria possiamo fornire...
  • Poliuretano espanso alta densità - Per garantire il miglior isolamento acustico...
  • 10 pannelli 100x100x3 10mq - Schema di isolamento basato su disegno matematico...
  • Colore antracite classico - Colore durevole nel tempo che non si schiarisce
  • Disponibile anche collanti di fissaggio spray o a pennello
Noico Nero da 2 mm 3,4 mq Isolante insonorizzante per Auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di Vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...
Noico da 2 mm 3,4 mq Isolante insonorizzante per auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...
Arrowzoom 48 Pannelli Fonoassorbenti Piramidali 25x25x5cm Correzione Acustica 26kg/m3 500-8000Hz Isolamento Trattamento Acustico Studio registrazione Insonorizzazione 1034 NERO GRIGIO
  • ALTA DENSITA': Pannelli di spugna fonoassorbente isolanti ad alta densità per...
  • MULTI-USO: Il pannello fonoassorbente è indicato per assorbire rumore...
  • INSTALLAZIONE SEMPLICE: I pannelli Arrowzoom sono composti da 100% poliuretano...
  • PROFESSIONALE: Densità 26 kg/m³, dimensione (tolleranza +/- 2%)...
  • IMBALLAGGIO SICURO: Al fine di facilitare il trasporto e stoccaggio i pannelli...
LXLTL Autoadesiva Adesivo Pannelli Fonoassorbenti Alte Prestazioni Pannello Acustico Porta Insonorizzata 100X50x2cmx4 PCS,Grigio
  • Adesivi per porte Murale per porta autoadesivo insonorizzato / Caratteristiche...
  • ALTA QUALITÀ: la composizione del materiale include feltro resistente all'usura...
  • ECOLOGICO ED ECONOMICO: un'alternativa economica alle costose porte...
  • FACILE DA INSTALLARE: pannelli acustici con design autoadesivo, taglio e...
  • SCENE APPLICABILI: Il murale per porta autoadesivo muto multifunzionale può...
FENNEXT - Parete fonoassorbente, quadro acustico, isolamento acustico in vello acustico di alta qualità, adatto per giochi, ufficio domestico o studio di registrazione, set di 8, colore: blu
  • Un elemento acustico ottimizzato che non passa inosservato: i nostri pannelli...
  • Non volete semplici pannelli in schiuma o pannelli acustici? Tutti gli...
  • Il set di base in tessuto non tessuto blu è composto da: 3 pannelli acustici...
  • Progettati per l'uso professionale, ora disponibili anche come soluzione per...
  • Qualità premium prodotta in Germania da fornitori locali, catene di fornitori...
ETT – Pannello fonoassorbente, 50 x 100 x 3 cm
  • altezza del nocciolo: 15/15 mm (altezza totale 30 mm)
  • Peso volumetrico 25 kg/m³
  • Durezza a compressione 44,0
  • Colore antracite
  • Ökotex-Standard 100 / LGA testato per sostanze nocive
FENNEXT assorbitore acustico da parete, per Immagine acustica, protezione acustica in Basotect e tessuto non tessuto acustico, per gaming, home office, studio, set da 9 pezzi Hybrid Blu
  • Un elemento acustico ottimizzato che non passa inosservato: i nostri pannelli...
  • Non avete voglia di semplici pannelli in schiuma o pannelli acustici? Tutti gli...
  • Il set di base Hybrid Blu è composto da: 3 pannelli fonoassorbenti bianchi da...
  • Progettati per l'uso professionale, ora disponibili anche come soluzione attuale...
  • Qualità premium, prodotti in Germania da fornitori locali, catene di fornitori...
SK Studio 12 Pezzo Cuneo Fonoassorbenti Isolanti Studio Acustici Parete Piastrelle Pannelli coefficiente di insonorizzazione 30x30x2.5cm, Nero
  • Opzioni multicolore - Questi pannelli ignifughi sono disponibili con vari colori...
  • Assorbimento del rumore: questa schiuma acustica smorza e diffonde le onde...
  • Ampio utilizzo - Questi pannelli a parete insonorizzati sono ideali per studi di...
  • Il pacchetto include - 12 pezzi di schiuma acustica.
  • NOTA - A causa dei requisiti di spedizione, abbiamo compresso (sottovuoto) la...
Noico da 2 mm 0,95 mq Isolante insonorizzante per auto, Fonoassorbente Butilico da Auto, Isolamento Acustico e Smorzamento di vibrazioni
  • Noico da 2 mm Isolante insonorizzante e lo smorzante fonoassorbente butilico da...
  • Ora il materiale è di 1,5 volte più spesso che consente di ottenere isolamento...
  • L'isolante autoadesivo per automobili è costituito da butile. Il peso totale...
  • Noico Isolante insonorizzante ha un indicatore speciale di corretta...
  • Caratteristiche del materiale fonoassorbente: Spessore nominale: 2 mm; Area di...