La tua parte preferita della giornata è il tuo caffè. Il suo sapore, la corsa alla caffeina e il calore confortante sono un ottimo modo per iniziare la giornata. Se non ti senti bene o ti senti male dopo aver bevuto una tazza di caffè, potrebbe essere un segno che hai un’intolleranza al caffè.

Il caffè è una scelta popolare per molte persone, ma alcune persone si sentono male dopo aver bevuto una tazza. Anche se potresti essere incline a incolpare un pezzo di carne cattivo o un frutto vecchio, il problema potrebbe essere il caffè stesso. Il caffè e le miscele di caffè possono causare intolleranze o allergie in alcune persone.

L’intolleranza al caffè è esattamente quello che sembra. Al tuo corpo non piace il caffè. Potresti avvertire uno o più di una serie di sintomi, rendendo la tua bevanda preferita difficile da gustare. Ci sono molte cause di intolleranza al caffè. È importante distinguere tra un’allergia e un’intolleranza. Se riscontri questi sintomi, potresti voler esaminare come il caffè potrebbe influire sulla tua salute.

Intolleranza Contro Allergie

Le intolleranze si riferiscono all’incapacità o incapacità del corpo di maneggiare determinati alimenti. Ad esempio, se sei intollerante al lattosio, il tuo stomaco semplicemente non riesce a digerire il lattosio, causando dolori allo stomaco dopo aver bevuto latticini.

Un’allergia, tuttavia, significa che il tuo corpo riconosce una sostanza estranea innocua come qualcosa di invasivo, provocando l’attivazione del sistema immunitario. Questa reazione grave è molto più evidente e di solito si sviluppa all’inizio della vita.

Sintomi Di Intolleranza Al Caffè

I sintomi dell’intolleranza al caffè sono generalmente più lievi dei sintomi dell’allergia al caffè. Inizierai a manifestare questi sintomi entro un paio d’ore dal consumo di caffè. Quindi, se sei preoccupato che il tuo caffè possa causare questi sintomi, presta attenzione a come ti senti dopo la tua prossima tazza di java.

Alzati Stomaco

Un mal di stomaco è facile da individuare. Il tuo stomaco può essere influenzato da tutto, dalla temperatura che bevi alla quantità che bevi agli ingredienti nel tuo caffè. Il caffè può causare mal di stomaco se sei sensibile a determinati alimenti.

Difficoltà Respiratorie

Potrebbe essere che hai difficoltà a respirare o ti senti sempre senza fiato. Potrebbe essere causato dalla caffeina nel caffè o potrebbe anche essere una reazione allergica alle bevande acide. Per determinare se il sintomo è collegato ai cambiamenti di umore, presta attenzione allo stress emotivo.

Vertigini

Quando bevi qualcosa che il tuo corpo non può elaborare, potresti provare vertigini, vertigini o nausea. Potresti provare vertigini a causa della pressione sanguigna, dei cambiamenti di umore o dei problemi di stomaco. Se ti senti stordito o affaticato, dovresti sdraiarti. Questo può portare a problemi di equilibrio.

Allergie Al Caffè: Quali Sono I Sintomi?

Le allergie al caffè possono causare una vasta gamma di sintomi. Poiché il tuo corpo combatte attivamente gli allergeni, le allergie possono causare sintomi più gravi. Sentirai questi sintomi entro poche ore dal consumo di caffè.

Orticaria Ed Eruzioni Cutanee

Orticaria ed eruzioni cutanee sono sintomi comuni di allergie alimentari. Questi sintomi si manifestano sulla pelle indipendentemente dal fatto che la bevanda abbia effettivamente toccato la pelle. Dovresti consultare un medico se hai l’orticaria per aver bevuto caffè.

Vomito

L’ingestione di un allergene può causare vomito, proprio come un mal di stomaco. Il tuo corpo cercherà di rimuovere la sostanza estranea, quindi se il caffè ha questo effetto estremo su di te, potresti dover evitare la roba per sempre. Assicurati di reagire solo al caffè e non a qualsiasi altra sostanza.

Problemi Respiratori

Se avverti una tosse sibilante dopo aver bevuto caffè, potresti avere un’allergia al caffè. Sebbene la caffeina possa causare mancanza di respiro, non è la ragione principale del respiro sibilante.

Intolleranza Al Caffè: Cause

Se sei preoccupato di sviluppare un’intolleranza al caffè, vorrai sapere cosa li causa. Sebbene un’allergia non possa essere prevenuta, ci sono cose che puoi fare per ridurre la reazione del tuo corpo al caffè.

Acido

Il caffè è piuttosto acido. Si trova a un pH di 5 o giù di lì. Sebbene la maggior parte delle persone sia in grado di gestire una o due tazze di questa acidità al giorno, troppa danneggerà il rivestimento dello stomaco. Anche se hai lo stomaco sensibile, una tazza potrebbe essere troppa.

Limita la quantità di caffè che bevi in un dato giorno. Oppure prova a usare caffè a bassa acidità. Sarai comunque in grado di assaporare il sapore audace e delizioso del caffè senza causare disturbi allo stomaco.

Latticini

Potresti effettivamente riscontrare i sintomi di un’intolleranza al caffè causata da ciò che metti nel caffè. Non è raro che i latticini causino mal di stomaco. È molto comune avere un’intolleranza al lattosio e i latticini sono un’aggiunta popolare al caffè.

Prendi in considerazione l’utilizzo di una crema/latte non caseario se desideri ridurre il sapore intenso del caffè. Questo ti darà la perfetta combinazione di cremosità e tostatura senza causare mal di stomaco.

Caffeina

Molti sintomi dell’intolleranza al caffè possono effettivamente essere causati dalla caffeina. La caffeina è uno stimolante, aumenta la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Alcune persone possono sentirsi stanche, senza fiato o avere problemi di umore. Questo è particolarmente vero se hai anche un’intolleranza alla caffeina.

Se vuoi ancora ottenere quel sapore di caffè imbattibile ma non puoi avere la caffeina, prendi un po ‘di decaffeinato. Oppure prendi in considerazione di tagliare il tuo caffè normale con il caffè decaffeinato per ridurre la caffeina totale. Quindi, potrai continuare a goderti la tua bevanda mattutina preferita.

Che Cos’è L’intolleranza Alla Caffeina?

Sebbene l’intolleranza al caffè potrebbe non essere la più comune, può colpire molte persone. Se ti senti nervoso, ansioso o stordito dopo una sola tazza di caffè, potresti avere una sensibilità alla caffeina. La caffeina è una droga potente, e mentre alcune persone sono ancora assonnate dopo un’intera tazza di caffè, altre sono quasi immediatamente cablate.

Ci sono alcuni sintomi di un’intolleranza alla caffeina che ruotano principalmente attorno a un’alta sensibilità ai suoi effetti. Sebbene le cause dell’intolleranza alla caffeina non siano ben comprese, è possibile comprenderle e cercare di mantenere l’assunzione di caffeina a un livello gestibile.

Segni

La caffeina può causare problemi di umore, vertigini, problemi circolatori, problemi respiratori o problemi di stomaco. La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca aumentano quando si beve caffeina per la prima volta. Questo è ciò che ti dà la carica di energia. Tuttavia, se sei sensibile alla caffeina, potresti sentirti ansioso. Questo può portare a mancanza di respiro o dolori di stomaco, che sono sintomi comuni di ansia e intolleranza alla caffeina.

Se hai una sensibilità alla caffeina, potresti avvertire mal di stomaco o vertigini. Se riscontri questi sintomi, ti consigliamo di sdraiarti per riprenderti, poiché potresti anche riscontrare problemi di equilibrio con le vertigini. Considera anche cos’altro hai mangiato, dal momento che può contribuire ai tuoi problemi di stomaco.

Cause

Due ragioni principali possono causare l’intolleranza alla caffeina. O puoi nascere sensibile alla caffeina o potresti aver consumato troppa caffeina in breve tempo. Con entrambe queste cause, il risultato finale è che devi tagliare o ridurre fortemente l’assunzione di caffeina. Fortunatamente, puoi farlo con caffè decaffeinato ed estratti di caffè, dandoti accesso ai sapori forti e potenti del caffè senza caffeina.

Puoi ridurre le possibilità di sviluppare una sensibilità alla caffeina non bevendo troppo caffè. Quando hai troppo troppo velocemente, il tuo corpo potrebbe iniziare a reagire negativamente quando lo ingerisci in futuro. Sebbene la sensibilità alla caffeina di solito si sviluppi naturalmente, è comunque utile essere cauti con la quantità di caffeina che si consuma.

Assicurati Di Trattare Bene Il Tuo Corpo

Si riduce a questo, il caffè non dovrebbe essere un problema per la tua salute. La tua tazza di caffè mattutina non vale le conseguenze sulla salute a lungo termine. Che tu abbia una vera e propria allergia al caffè o solo una lieve sensibilità alla caffeina, è importante assicurarsi che il tuo caffè si adatti a uno stile di vita sano.

Simile

Offerta
Lavazza Caffè Classico Decaffeinato, 250g
  • Confezione da 250 grammi
  • Miscela di caffè macinato decaffeinato
  • Decaffeinato solo con metodo naturale
  • Tostatura media
  • Dolce e bilanciato
Caffè Borbone Respresso, Miscela Decaffeinata - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso*
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Decaffeinata
  • Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi -...
  • Nespresso è un marchio registrato di Societè des Produits Nestlè S.A. Caffè...
Offerta
Lavazza, 100 Capsule Compatibili Nespresso, Espresso Decaffeinato Ricco, 10 confezione da 10 Capsule
  • Le corpose Arabica Brasiliane e i dolci Robusta del Sud Est Asiatico conservano...
  • Capsule compatibili con macchine ad uso domestico Nespresso
  • Arabica e robusta, tostatura scura, delicato (6)
  • Vista: Crema chiara e vellutata; Aroma: Note aromatiche di cereali e frutta...
Offerta
Bialetti Perfetto Moka Caffè Macinato, Decaffeinato - 1 x 250 gr
  • FINALMENTE LA MOKA HA IL SUO CAFFÉ! Da oltre 80 anni nelle case degli italiani,...
  • Perfetto nella tostatura: tradizionale e artigianale, il metodo di tostatura...
  • Perfetto nella macinatura: la specifica dimensione della polvere di caffè...
  • Perfetto nel gusto: scelta delle bacche migliori, miscelazione perfetta e...
  • Decaffeinato (intensità 6, origine Brasile Naturale, tostatura media): ricco...
  • Sacchetto morbido confezionato in atmosfera protettiva, assicura la freschezza...
Caffè Vergnano 1882 Cialde Caffè Decaffeinato per macchina cialde ESE caffè da casa, 6 confezioni da 18 cialde, filtro in carta (totale 108)
  • Le cialde Caffè Vergnano sono compatibili con tutte le macchine caffè dotate...
  • Adatto per chi ama consumare il caffè in orario serale o per chi predilige un...
  • La miscela Decaffeinato garantisce una tazza decisamente corposa con una...
  • La miscela Decaffeinato è l'ideale per chi ama sapori leggeri e non troppo...
  • Le cialde Caffè Vergnano sono prodotte con filtri composti da fogli di carta...
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Capsule Caffè Compatibili Nespresso Compostabili, Decaffeinato - Pack da 50 capsule
  • 50 capsule compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso*...
  • Una miscela dal gusto pieno e aromatico, costituita da caffè Robusta bilanciati...
  • La miscela Èspresso1882 Decaffeinato contiene una percentuale minima di...
  • CAPSULA COMPOSTABILE: La capsula deve essere recuperata, senza separarla dal...
  • Conservabilità: 24 mesi dalla data di produzione. Modalità di conservazione:...
Caffè Borbone Cialda Compostabile, Miscela Decaffeinata - 150 Cialde - Sistema ESE
  • Confezione da 150 Cialde Compostabili
  • Miscela Decaffeinata
  • Compatibili E.S.E.* dm 44
  • E.S.E. sono marchi registrati dal consorzio EASY SERVING ESPRESSO La produzione...
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: Caffè Borbone sta adottando un pack, per il...
Offerta
Caffè Borbone Don Carlo, Miscela Decaffeinata - 100 Capsule, Compatibili con Macchine Lavazza* A Modo Mio*
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Decaffeinata
  • Compatibili Lavazza* A Modo Mio* con i seguenti modelli di macchine da caffè:...
  • Lavazza , *A Modo Mio e *Lavazza A Modo Mio sono marchi di proprietà di Luigi...
La Crema del Caffè - Decaffeinato Naturale (12 Astucci da 10 Capsule, Totale 120 Capsule), Compatibili Nespresso
  • Un espresso italiano, decaffeinato dal corpo pieno e bilanciato
  • Durante il processo di decaffeinizzazione naturale la caffeina è estratta dai...
  • Ottimo per ogni momento della giornata
  • Capsule compatibili con macchine nespresso