Lo Stadio Nazionale Cinese A Pechino Lo Stadio Nido DUccello

Questo disegno, che ricorda un nido di uccelli, è stato ispirato dall’arte della ceramica cinese. Il suo scopo è far domandare allo spettatore quali parti della struttura sono funzionali e quali sono lì solo per scopi estetici.

Lo stadio si trova nell’Olympic Green e una delle idee principali alla base del design è stata quella di creare un’icona per la Cina e la città di Pechino. È stato progettato per esprimere qualcosa che è legato alla cultura e alle tradizioni cinesi. La forma circolare rappresenta il Cielo, mentre il quadrato adiacente è il simbolo cinese della Terra. Questa forma complessa è stata creata da un artista cinese come consulente. Ai Weiwei .

Lo stadio nazionale di Pechino era una joint venture tra Pierre de Meuron e Jacques Herzog degli architetti Herzog & de Meuron, Stefan Marbach, Ai Weiwei e CADG, guidato da Li Xinggang, capo architetto. Il team ha ricercato la ceramica cinese per progettare uno stadio che sia poroso e serva anche da edificio comune, nave pubblica e luogo per tutti. Lo schema nido è nato da questi concetti principali. Lo stadio è costituito da due strutture indipendenti, distanti 15,2 m l’una dall’altra: una tribuna in cemento rosso e la struttura esterna in acciaio che la circonda.

Il tetto retrattile richiedeva una complessa struttura in acciaio che fosse coperta o mantenuta esattamente com’era come parte del progetto. Per fondere i supporti con il resto dello stadio, la squadra ha creato acciaio extra dall’aspetto casuale. Nonostante l’aspetto casuale, ogni metà dello stadio è quasi identica e insieme completano il design e lo fanno sembrare un’unica forma unitaria. Il tetto retrattile e 9.000 posti a sedere sono stati rimossi dal progetto a causa dell’attività sismica. Il costo dell’insieme è stato notevolmente ridotto e alleggerito.

Conclusione di Homesthetics:

Questo progetto si distingue perché è una vera struttura che trae ispirazione dalle fonti tradizionali. Questo lo rende un edificio del 21° secolo che fonde architettura e tecnologia moderne con credenze, idee e pratiche locali.

Foto di: Arup Ben McMillan Cliente: National Stadium Co Ltd
Arup Ambito del lavoro: Servizio multidisciplinare completo che comprende architettura sportiva, ingegneria strutturale, meccanica, elettrica e sanitaria, acustica, strategia antincendio, illuminazione sportiva e ingegneria eolica
Capacità di posti a sedere: 91.000, di cui 11.000 posti temporanei durante i Giochi
Superficie lorda: 254.600 m2
Altezza: massimo 69,2 m (81,2 m) sopra il livello del campo
Consorzio di progettazione: Arup Herzog & De Meuron Architekten AG , China Architecture Design & Research Group
Termine di completamento: inizio 2008