Diventare eco-friendly si è trasformato in una sorta di strana tendenza hipster. Ma è qualcosa di così importante, importa anche quali siano le ragioni alla base della protezione dell’ambiente? Sfortunatamente, la nostra società è così concentrata sul materiale che ci tiene nelle nostre zone di comfort che ci dimentichiamo di vedere il quadro più ampio e riconosciamo che è nostra responsabilità proteggere il nostro pianeta.

Passare a uno stile di vita rispettoso dell’ambiente è difficile. Ci vuole molta autoeducazione e il desiderio di un vero cambiamento. La maggior parte delle persone non è nemmeno pienamente consapevole di come qualcosa di così banale come buttare via le bottiglie di shampoo di plastica nella spazzatura possa avere un impatto sull’ambiente. Che ne dici di imparare una cosa o due insieme, su cosa significa in realtà essere eco-friendly?

Cosa Significa Essere Ecologici?

È probabile che tu abbia visto le notizie sulla devastazione del pianeta se hai acceso la televisione almeno una volta negli ultimi anni. Le persone scelgono sempre più uno stile di vita ecocompatibile perché prendersi cura dell’ambiente è importante tanto quanto prendersi cura della casa in cui si vive. Ma cosa comporta esattamente uno stile di vita ecologico?

Se scegli di vivere uno stile di vita eco-compatibile e segui l’esempio dei giusti, ti stai impegnando a non fare danni all’ambiente. Le persone che rispettano l’ambiente faranno ogni sforzo per fermare le pratiche che potrebbero danneggiare l’ecosistema.

Alla gente piace credere di salvare l’ambiente semplicemente spegnendo la TV prima di andare a letto. Una persona che è veramente dedita alla protezione dell’ambiente farà cambiamenti drastici nello stile di vita.

Come Essere Eco-friendly

Essere ecologici richiede molte priorità. Si tratta di adottare una serie di pratiche e un cambiamento delle abitudini quotidiane che si concentrano sulle tre R della gerarchia dei rifiuti: ridurre, riutilizzare e riciclare.

Che Cos’è Un’impronta Di Carbonio?

L’impronta di carbonio di una persona è la quantità totale di emissioni di gas serra che produce per completare un singolo compito. L’impronta di carbonio di un individuo è la quantità di anidride carbonica necessaria per completare un’attività.

Anche qualcosa di così piccolo come fare la spesa può lasciare un’enorme impronta di carbonio e avere un impatto dannoso sull’ambiente. Quando decidi di diventare una persona eco-compatibile e di adottare questo stile di vita specifico, una delle tue principali preoccupazioni è ridurre la tua impronta di carbonio intraprendendo una serie di azioni per farlo.

Torniamo all’esempio della drogheria. Ci vogliono risorse per coltivare, raccogliere e produrre il cibo che acquisti da un supermercato. Quindi viene consegnato al tuo minimarket locale. La tua impronta di carbonio è anche influenzata dal carburante che usi per fare la spesa.

L’impronta di carbonio del tuo supermercato è anche il risultato di quanta energia utilizza per funzionare e dell’impronta di carbonio di ciascun lavoratore. A tutto questo, aggiungi l’energia necessaria per cucinare il cibo, che fa anche parte dell’impronta di carbonio della tua spesa.

Ma se decidi di scambiare i prodotti del supermercato con prodotti locali, ridurresti significativamente la tua impronta di carbonio. Gli alimenti biologici sono preferiti dalle persone rispettose dell’ambiente che non utilizzano sostanze chimiche che possono avere un impatto negativo sull’ambiente. Allo stesso modo, verdura e frutta hanno un’impronta di carbonio molto inferiore rispetto alla carne e ai prodotti in scatola o confezionati.

Ci sono anche articoli specifici per la casa che puoi acquistare per aiutarti a vivere in modo più sostenibile, incluso l’uso di filtri per l’acqua invece di bottiglie d’acqua, caffè da versare al posto delle macchine e contenitori per alimenti ecologici come vetro e acciaio inossidabile.

Come Ridurre

Una persona che vuole vivere uno stile di vita rispettoso dell’ambiente deve fare il primo passo per ridurre la propria impronta di carbonio. Il modo più semplice per prevenire gli sprechi è cercare di ridurre il più possibile gli acquisti ei consumi energetici.

Rifiuti zero è l’obiettivo finale. È difficile ottenere zero rifiuti nella società di oggi. Devi anche considerare quanto tempo e impegno avrai bisogno per essere efficiente.

Certo, ci sono persone che lo hanno reso possibile. Ci sono modi per cambiare le tue abitudini quotidiane e pianificare attentamente la velocità con cui acquisti e consumi le cose. Devi semplificarti la vita se vuoi ridurre gli sprechi.

  • Non comprare troppo Le persone che cercano di ridurre lo spreco si stanno impegnando per ridurre il numero di beni che acquistano e si educano all’acquisto solo delle cose di cui hanno bisogno. Può sembrare impossibile ridurre il tuo acquisto, ma è possibile se il tuo cuore è impostato su di esso.
  • Acquista solo ciò di cui hai veramente bisogno Se sei al supermercato e sei tentato di mettere un prodotto nel carrello, fermati e valuta se ne hai davvero bisogno. Le persone appassionate di conservazione dell’ambiente cercheranno di valutare l’impatto ambientale di ciascun prodotto e determinare se può essere smaltito.
  • Non c’è bisogno di acquistare impulsi: un buon modo per imparare ad acquistare solo i prodotti di cui hai bisogno è considerare la regola dei 30 giorni. Questa regola implica aspettare un mese intero prima di acquistare effettivamente un prodotto. Durante questo periodo di riflessione, il tuo cervello eliminerà l’acquisto d’impulso e ci sono grandi possibilità che tu non acquisti più quel prodotto.
  • Puoi regolare il tuo consumo di energia: se vuoi ridurre la quantità di energia che consumi, non semplicemente spegnere tutta l’elettricità all’interno della tua casa e stare lì nell’oscurità come la pece. Dovresti invece cercare di ridurre gradualmente il consumo di energia. Puoi prima provare a farlo ore un’ora alla settimana. Durante quest’ora, evita di usare dispositivi elettronici e cerca invece di leggere un libro o di goderti una passeggiata nel parco. Un ottimo modo per ridurre il numero di cose che acquisti e consumi è l’acquisto di prodotti riutilizzabili. Puoi passare dalle batterie usa e getta a quelle ricaricabili, ricaricare le cartucce d’inchiostro vuote e acquistare filtri per caffè riutilizzabili.
  • Come Riutilizzare

    Il marketing studia da anni la psicologia del consumatore. Le vendite sono diventate una forma d’arte. È importante capire cosa motiva le persone ad acquistare determinati prodotti.

    La maggior parte delle affermazioni pubblicitarie e di marketing parla di questi nuovi e sorprendenti benefici che un prodotto porta, ma poi non menziona l’impatto che questi prodotti hanno sull’ambiente. Mentre i produttori stanno diventando più consapevoli dei problemi di sostenibilità e dell’impatto ambientale della produzione, l’impronta di carbonio della realizzazione di un determinato prodotto non si riduce.

    Il riutilizzo è il secondo passo per diventare una persona eco-compatibile e si basa sull’idea che le cose che le persone possiedono collettivamente possono aiutarle a sopravvivere senza la necessità di acquistare nuovi prodotti (ad eccezione dei materiali di consumo, ovviamente). Capire quali prodotti già in tuo possesso possono essere riutilizzati fino a raggiungere la saturazione è il primo passo.

    Questa è una lista che puoi riutilizzare per ridurre gli sprechi.

    • Puoi facilmente scambiare condimenti, pasta, cereali e altri articoli da cucina e acquistare barattoli di vetro per conservare gli ordini all’ingrosso. Questo ti darà contenitori riutilizzabili per erbe e spezie.
    • Non gettare vestiti vecchi, asciugamani o biancheria da letto che non usi più. Dona o converti i tuoi vestiti in stracci per la pulizia se non sono in uso. Non dimenticare le lenzuola e gli asciugamani vecchi. Non è necessario utilizzare un asciugamano per asciugare la pelle. Tuttavia, ciò non significa che non dovresti usarlo quando lavi la tua auto.
    • Non devi buttare via il tuo giornale se ti piace il modo antiquato di leggere riviste e giornali. Dal progetto di collage creativo che puoi fare insieme ai tuoi bambini, alla creazione di confezioni regalo uniche, non aver paura di riutilizzare la carta.
    • I sacchetti di plastica possono essere riutilizzati per molti scopi. Tuttavia, è meglio acquistare subito borse riutilizzabili.

    Li puoi trovare in molte dimensioni, forme e colori. Alcuni li usano anche come borse.

  • Riutilizzare i vecchi mobili è solo un bene per l’ambiente, ma può anche essere un progetto casalingo fai-da-te davvero interessante. Puoi trasformare un vecchio comodino in un tavolino da caffè per il tuo patio esterno.
  • Riciclaggio Di Cose Da Fare E Da Non Fare

    Secondo Susan Robinson, direttore senior della sostenibilità e della politica per la gestione dei rifiuti, la preoccupazione principale delle odierne abitudini di riciclaggio è che molti dei rifiuti sono contaminati a causa di pratiche di riciclaggio improprie. Questi sono gli errori che potresti commettere e come correggerli.

    • Le persone hanno l’abitudine di gettare la spazzatura in sacchetti di plastica. Questi sacchetti sono costituiti da un film sottile che può intasare le macchine per il riciclaggio. Robinson afferma che i lavoratori devono interrompere il riciclaggio delle macchine tre volte al giorno e tagliare manualmente i sacchetti di plastica avvolti attorno ai tubi. Si consiglia alle persone di portare i loro sacchetti di plastica al negozio di alimentari locale, che spesso ha contenitori speciali per questo tipo di articolo. Se il tuo sacchetto di plastica finisce in un impianto di riciclaggio sul marciapiede, la loro attrezzatura non è pensata per gestirli e si blocca.
    • Un altro errore comune è schiacciare cartoni e lattine. Quando sono compatti, sono anche più difficili da sistemare, quindi è meglio buttarli via nella loro forma naturale.
    • Anche medicinali, siringhe e pannolini usati finiscono in strutture di riciclaggio che non sono destinate ad affrontare questo tipo di prodotti.
    • Se i rifiuti finiscono nei centri di riciclaggio con avanzi o tracce di cibo, è più probabile che attirino roditori e parassiti. Prima di gettarli nella spazzatura, sciacqua i contenitori. Non è necessario sciacquare ogni bottiglia o lattina, ma può aiutare ad accelerare il processo di riciclaggio.
    • Cercare di riciclare prodotti di carta che hanno tracce di cibo significative è inutile, poiché la carta è molto difficile da riciclare una volta che è davvero grassa. È meglio compostare contenitori per alimenti unti piuttosto che cercare di riciclarli.
    • Puoi sempre mettere il coperchio sui contenitori di plastica che stai buttando. Puoi buttare via contenitori fatti di materiali diversi, ma assicurati di separarli.

    Elettrodomestici Ecologici

    Riutilizzare gli elettrodomestici è un passo importante verso una vita ecologica. I vecchi elettrodomestici e l’elettronica possono utilizzare più energia e acqua rispetto ai modelli più recenti. In questo caso, investire in nuovi elettrodomestici potrebbe essere un’opzione migliore.

    Grazie al Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, i principali produttori di elettrodomestici devono far testare ed etichettare i loro prodotti, affinché ogni cliente possa conoscere l’efficienza energetica. Questi risultati sono stampati sulle etichette e viene fornita una stima dei costi operativi annuali.

    Se acquisti un elettrodomestico che ha una valutazione Energy Star, probabilmente ti costerà di più rispetto a prodotti meno efficienti dal punto di vista energetico. Tuttavia, risparmierai denaro a lungo termine pagando bollette più basse.

    La cucina è dove troverai il 15% del tuo consumo di energia a casa. I frigoriferi sono tra i principali consumatori di elettrodomestici, quindi è meglio se ti limiti a uno.

    Potrebbe essere meglio avere un frigorifero principale più grande in cucina, poiché unità di refrigerazione speciali come vino e carne utilizzeranno più elettricità. Mentre tutti amano un frigorifero ricco di funzioni come distributori di acqua o produttori di ghiaccio, questi consumano più elettricità.

    Le lavatrici con etichetta Energy Star sono più efficienti in termini di consumo di acqua e riducono i costi energetici di circa il 40% rispetto alle macchine senza questa etichetta. Le macchine prive di un agitatore centrale generalmente usano meno acqua per centrifugare e strofinare i vestiti.

    Un altro modo per risparmiare energia quando si lavano i vestiti è evitare di usare l’asciugatrice. Le asciugatrici non hanno una valutazione Energy Star, in quanto non sono efficienti dal punto di vista energetico. L’asciugatura in linea è l’opzione migliore se stai cercando di rispettare l’ambiente degli apparecchi.

    Una lavastoviglie con una valutazione Energy Star consumerà il 41% in meno di elettricità rispetto alle lavastoviglie standard. Funzionano con meno acqua, che non viene riscaldata così tanto.

    Trucco E Prodotti Di Bellezza Ecologici

    I cosmetici e i prodotti per il trucco ecologici si concentrano sulla fornitura di articoli naturali che siano sicuri per l’ambiente dall’inizio alla fine. Queste sono alcune delle caratteristiche dei cosmetici e del trucco eco-friendly:

    • Nessuno dei prodotti o degli ingredienti utilizzati nella realizzazione di tali prodotti è testato su animali. I movimenti per i diritti degli animali sono intensamente concentrati sulla fine della crudeltà sugli animali da parte delle aziende cosmetiche che eseguono test di laboratorio.
    • I marchi che si concentrano sulla fornitura di cosmetici e prodotti per il trucco ecologici imballeranno i loro prodotti in contenitori riciclabili. Alcuni marchi arrivano persino a creare imballaggi che si dissolvono in acqua.
  • I prodotti realizzati con il bambù tendono ad evitare componenti in plastica nella loro composizione. I contenitori di bambù sono ottimi per i cosmetici!
  • I prodotti biologici non hanno ingredienti come parabeni o conservanti. Se vedi prodotti chimici sospetti sull’etichetta, è meglio evitarli del tutto.
  • È disponibile anche il trucco vegano.
  • Abbigliamento Ecologico

    La creazione di abbigliamento sostenibile non mette a rischio né l’ambiente né i lavoratori. Alcuni marchi di abbigliamento utilizzano persino fibre riciclate o riutilizzate. In ogni caso, ecco cosa dovresti sapere se vuoi trasformare i tuoi acquisti di abbigliamento in un’opzione più rispettosa dell’ambiente:

    • Evita di indossare indumenti tinti. I coloranti sono in genere pieni di tossine (se non diversamente specificato), che non sono solo dannosi per l’ambiente, ma sono anche qualcosa di troppo approssimativo per entrare in contatto con la pelle. Ancora di più, la tintura si sbiadisce quando pulisci i vestiti e indovina dove finisce? Sì, fiumi.
    • È importante non cadere nella trappola di credere che l’abbigliamento completamente bianco sia naturale e sicuro per l’ambiente. Molti tessuti bianchi contengono cloro, che può rilasciare diossina, un agente cancerogeno.
    • Le persone spesso trascurano il modo in cui i marchi ecologici trattano i propri dipendenti. Un marchio di abbigliamento veramente ecologico offre un ambiente sicuro per i suoi dipendenti e soddisfa tutti gli standard di sicurezza della fabbrica. È una buona idea cercare abbigliamento con l’etichetta del commercio equo e solidale. Questo marchio viene assegnato alle aziende che pagano salari equi e garantiscono una produzione sicura.
    • Non aver mai paura di rivolgerti ai negozi dell’usato quando stai cercando di comprare o vendere alcuni dei tuoi vecchi vestiti. In un negozio dell’usato, un capo d’abbigliamento può costare fino a

    Hai bisogno di conoscere i migliori materiali per i tuoi vestiti.

    • Il bambù è, di gran lunga, una delle migliori scelte per le fonti di tessuto organico ed ecologico. Il bambù cresce molto velocemente e non richiede pesticidi. Il tessuto è di facile manutenzione e abbastanza resistente nel lungo periodo. Il rovescio della medaglia è che alcuni produttori utilizzano sostanze chimiche tossiche per trasformare le fibre di bambù in veri e propri tessuti.

    Se non vuoi rischiare, cerca prodotti in lino di bambù.

  • Il lino è un tessuto dal prezzo conveniente, realizzato con il lino, una pianta che richiede poca acqua e pesticidi per crescere, ma anche meno energia per essere trasformata in tessuto. Il lino è anche noto per essere altamente riciclabile.
  • La canapa è un altro tipo di coltura facile da coltivare e che può essere convertita in una moltitudine di tessuti. Purtroppo, la crescita della canapa è illegale negli Stati Uniti, il che significa tasse di importazione aggiuntive e una maggiore impronta di carbonio.
  • La lana organica è prodotta da pecore che non sono state esposte a sostanze chimiche. La lana di pecora che mangia l’erba spruzzata di pesticidi non sarà organica o ecologica. La lana organica è prodotta da pecore che sono state tenute libere da tali sostanze chimiche dannose.
  • Quello che potresti conoscere come Tencel, è in realtà lyocell, un tessuto realizzato con polpa di legno di eucalipto. È un albero che richiede poca acqua e nessun prodotto chimico per crescere.
  • La seta proviene dai bachi da seta ed è un tessuto resistente che si rompe naturalmente alla fine della sua vita. Poiché i bachi da seta vengono uccisi, alcune persone si chiedono se la seta sia ecologica.
  • Linea Di Fondo

    La cosa principale da tenere a mente dopo aver letto questo articolo è che diventare eco-friendly non è facile. Anche se potrebbe essere trendy e alla moda, l’eco-friendly non è un compito facile. Richiede notevoli sacrifici. Affinché una persona si rivolga a un tale stile di vita, è necessario uscire dalla propria zona di comfort ed essere disposti a ridurre, riutilizzare e riciclare.

    Le tre R sono tutte importanti per la tutela dell’ambiente. Dobbiamo smettere di acquistare prodotti di cui non abbiamo bisogno o cercare di sostituire i vecchi prodotti che possiamo ancora utilizzare. Invece, sostituisci i prodotti monouso con altri prodotti che possono essere utilizzati più volte e quindi smaltiscili correttamente.

    Puoi iniziare qualcosa oggi iniziando con qualcosa di semplice. Acquista bidoni della spazzatura separati ed etichettali per lo smaltimento di plastica, bottiglie, metallo e carta. In questo modo, non dovrai rinunciare subito a qualcosa di importante.

    Puoi apportare piccole modifiche alla tua routine quotidiana facendo piccoli passi.