Richard Meier And Associates Iconic Modern Architecture Jubilee Church Of Rome

La Chiesa del Giubileo è formalmente conosciuta come Dio Padre Misericordioso e si trova a Tor Tre Teste; lo scopo principale del progetto era quello di rilanciare la comunità e il territorio. È un edificio simbolo che è stato ammirato per secoli e una fonte inesauribile di ispirazione per i designer.

Il designer ha vinto il concorso internazionale di progetto nel 1996 per le forme brillanti dell’edificio, ispirate alla purezza del cubo e della sfera. Il sito triangolare della Chiesa è diviso in quattro parti principali: in primo luogo, il recinto, che comprende la chiesa e il centro comunitario; secondo, la terrazza nord-est; terzo, il campo ricreativo a nord-ovest; quarto, il parcheggio ovest.

La forma genera una serie di spazi che insieme alla grande massa di cemento controllano la temperatura interna, minimizzando i consumi energetici. Le idee religiose concettuali si trovano anche all’interno; lo spazio interno è stato accuratamente progettato in modo da rispettare le credenze cristiane e allo stesso tempo fornire uno spazio completamente funzionale. L’organo è l’attrazione principale dell’interno. È integrato in una componente cubica, un’altra forma che sta alla base del cristianesimo.

La prima e più evidente cosa dell’edificio è la presenza dei tre gusci di cemento che si inarcano in altezze graduate da 56 a 26,8 m. Derivati dalla forma della sfera, contrastano con il resto della struttura per la loro forma rotonda. I progettisti hanno aggiunto lucernari e soffitti in vetro alla sommità dell’edificio in modo che ricevesse quanta più luce naturale possibile. Questo è un obiettivo chiave nella religione cristiana. La luce dall’interno rende più evidente la presenza della chiesa di notte. Aiuta anche ad animare il paesaggio.

La forma genera una serie di spazi che insieme alla grande massa di cemento controllano la temperatura interna, minimizzando i consumi energetici. Puoi anche trovare le idee religiose concettuali all’interno. Lo spazio interno è stato progettato per rispettare le credenze cristiane pur essendo perfettamente funzionante. L’organo è l’attrazione principale dell’interno. È integrato in una componente cubica, un’altra forma che sta alla base del cristianesimo.

Il sito esterno è diviso in due sezioni: il lato ovest presenta due corti separate da una strada rialzata e un giardino ricreativo, mentre l’altra corte ha una piscina riflettente che offre uno spazio per la meditazione. La chiesa del Giubileo è un punto di riferimento nel paesaggio urbano. Le sue forme e colori perfettamente bilanciati, così come i materiali, sono un bellissimo esempio di come dovrebbe apparire una chiesa moderna. Questo può essere usato per ispirare qualsiasi progetto architettonico.

Conclusione: Homesthetics

Non c’è bisogno di concludere nulla questa volta. Richard Meier, un noto architetto, ci ha impressionato con il suo design equilibrato che ha ispirato molti altri designer e ci ha insegnato molto sull’architettura. Ma la Chiesa del Giubileo è, secondo me, uno dei suoi migliori progetti.

Architetti: Richard Meier and Partners New York, USALocalità: Tor Tre Teste, Roma, Italia
Cliente: Vicariato di Roma
Ingegneri strutturali: Ove Arup and Partners, Italcementi
Ove Arup and Partners, Luigi DellAquila sono ingegneri meccanici
Pannelli prefabbricati in calcestruzzo: Italcementi
Illuminazione e luci : FMRS, Erco
Anno del concorso: 1996
Anno di realizzazione: 2003
Superficie costruita: 830 mq chiesa, 1671 mq complesso parrocchiale
Fotografie: Andrea Giannotti, Gabriele Rossetti