Rifugio Remoto In Nuova Scozia Intitolato Rabbit Snare Gorge Design Base 8

Questa composizione è unica, realizzata con legno e acciaio resistente agli agenti atmosferici. È immerso nella foresta del paesaggio aspro della Nuova Scozia, ha un notevole rapporto larghezza-altezza. È stato costruito per supportare le attività all’aperto di un arboricoltore. La struttura si trova in Rabbit Snare Gorge da cui lo stabilimento prende il nome.

Il lotto su cui si trova misura 46 acri, 6,5 ettari a Cape Breton in Canada, i progetti sono stati immaginati da Omar Gandhi.

Design Base 8, uno studio di architettura con sede a New York, ha tratto ispirazione dalle tipologie di edifici esistenti nella sua ricerca e insieme all’architetto Gandhi, con sede ad Halifax, hanno preparato un progetto finale insieme alle fasi di costruzione complete e ai dettagli.

La struttura è collegata al vernacolo locale da una serie di elementi formali, riferiscono gli architetti.

Le forme archetipiche del timpano e del capannone della cabina si combinano per aprire la vista e seguire il percorso del sole, enfatizzare i maggiori spazi interni e accentuare la verticalità della torre.

Rivestito con legno locale e caratterizzato da un tetto a due falde, lo stabilimento è resistente agli elementi, essendo in grado di spargere neve e acqua piovana.

La porta è protetta da acciaio color ruggine e ha una pensilina a due piani.

Il cerchio d’ingresso in acciaio delle cabine prende la forma dai frangivento d’ingresso unici per le comunità costiere di Cape Breton e Terranova, riferiscono gli architetti.

Il piano terra ospita l’unica camera da letto dell’abitazione, un bagno e vari spazi ausiliari dedicati ai servizi.

Una linea retta di stelle conduce l’individuo a un soggiorno a pianta aperta, una cucina e una zona pranzo che godono di ampie viste attraverso le pareti vetrate.

Un balcone con ringhiera in vetro permette all’abitante di godere della vista panoramica della gola e del ruscello sottostante e del golfo di San Lorenzo oltre.

L’intero interno è avvolto da pannelli in legno che costruiscono un bellissimo guscio naturale.

Una stanza del tramonto si apre alla rivista di terzo livello per offrire viste straordinariamente drammatiche grazie alle grandi finestre angolari.

Una stufa a legna può scaldare il cuore della tua casa. I sedili imbottiti vicino al finestrino sono un ottimo modo per trascorrere piacevoli serate con gli amici.

La posizione elevata dovrebbe resistere alle tempeste invernali e all’ambiente corrosivo di nebbia salina tutto l’anno.

Le robuste strutture locali richiedono un sistema strutturale robusto per resistere ai maggiori carichi laterali e di sollevamento, spiegano inoltre gli architetti.

Ogni piano solido, parete divisoria inclusa, è composto da pannelli controventati che funzionano come parete di taglio, diaframma o anello di compressione impilato.

L’acciaio resistente agli agenti atmosferici della Nuova Scozia è una scelta popolare per i materiali da costruzione.

Questi materiali sono in grado di adattarsi ad ambienti estremi.

Fotografia per gentile concessione di Doublespace.

Crediti del progetto:

Designer Design Base 8Architect Omar Gandhi Architetto
Ingegnere Andrea Doncaster
Consulente di ingegneria Joseph MacGee MacFarlane