Rimozione Di Macchie Bianche Sul Pavimento In Legno 7 Metodo Semplice

Rimozione Di Macchie Bianche Sul Pavimento In Legno 7 Metodo Semplice

Se stai cercando come rimuovere le macchie sul pavimento in legno, devi aver lasciato asciugare o evaporare l’acqua versata sul pavimento. I moderni pavimenti in legno sono rivestiti con poliuretano e questo rende abbastanza difficile che macchie e danni si siedano su questi pavimenti.

Con l’età, questa finitura in poliuretano svanisce rendendo il legno vulnerabile alle macchie. Queste macchie bianche sono più comuni negli angoli e sotto i mobili. Mentre queste macchie bianche sul pavimento in legno possono farti sentire che il tuo pavimento è stato danneggiato in modo permanente.

Ci sono molti modi per sbarazzarsi di queste macchie sui pavimenti in legno. Potrebbe essere necessario provare più di un metodo per eliminare completamente la macchia. Abbiamo anche menzionato le cause di questa macchia bianca e le misure preventive, quindi dovresti essere coperto.

Quali Sono Le Cause Delle Macchie Bianche Sui Pavimenti In Legno?

Ci sono molti fattori che possono causare macchie bianche sui pavimenti in legno. Le fuoriuscite d’acqua lasciate sui pavimenti in legno possono causare macchie bianche una volta evaporate.

Ciò accade se l’acqua non viene rimossa rapidamente. Le macchie bianche possono anche essere causate dal calore. Ad esempio, se metti una padella calda o una scatola per pizza su un pavimento in legno, il calore causerà macchie bianche. Lo stesso vale per alcol, profumi o medicinali.

C’è un altro motivo divertente per cui hai macchie bianche sui pavimenti in legno, all’inizio potresti pensare che siano macchie di vernice ma non lo sono. Puoi pensare alle macchie bianche sui tuoi pavimenti in legno come cacca di ragno. Cacca di ragno. I ragni fanno la cacca troppo spesso, ma questo può anche essere affrontato usando un detergente per pavimenti.

Nota: cercare di asciugare eventuali fuoriuscite non appena si notano per evitare danni al pavimento e per proteggerne la finitura.

Come Rimuovere Le Macchie Bianche Sul Pavimento In Legno?

Uso Del Perossido Di Idrogeno

Uso del perossido di idrogeno

L’uso del perossido di idrogeno per rimuovere le macchie bianche sul pavimento in legno non è affatto difficile. Puoi semplicemente versare un po’ di acqua ossigenata in una tazza.

Prendi un batuffolo di cotone e posizionalo sulla zona interessata del legno per sbiancare la macchia. Lascia riposare il batuffolo di cotone imbevuto sul legno per circa 5 minuti prima di procedere al passaggio successivo.

Dopo cinque minuti, togli il batuffolo di cotone dal pavimento. Quindi, pulire il pavimento con un panno pulito. Lascia asciugare completamente il pavimento.

Usa Gli Spiriti Minerali

Mentre lo spirito minerale è un altro ottimo modo per rimuovere la macchia bianca sul pavimento in legno, è necessario prestare particolare attenzione per evitare che rimuova la cera applicata sul pavimento, applicandone solo una piccola quantità ragionevole.

Spruzzare l’area con una piccola quantità di acquaragia da un flacone spray. Prendi un batuffolo di cotone e strofinalo accuratamente sulla macchia bianca.

Dopo 5 minuti di sfregamento del pavimento, prendi un panno pulito per rimuovere il liquido. Lasciare asciugare.

Usando la maionese

Questi sono gli strumenti essenziali di cui avrai bisogno per ottenere un buon risultato. Maionese, spatola di gomma, cucchiaio e salviette di carta sono tutti necessari per l’asciugatura.

Tienili vicino perché ti serviranno presto. Iniziamo.

Prendi il tovagliolo di carta e tampona l’area interessata, questo è applicabile solo se le macchie d’acqua sono ancora fresche. Inoltre, asciuga l’acqua che circonda l’area macchiata.

Questo passaggio deve essere eseguito solo se l’acqua non si è asciugata. In caso affermativo, passa al passaggio successivo.

Prelevate dal vasetto una notevole quantità di maionese e spalmatela sulla macchia bianca causata dalla macchia d’acqua.

La spatola di gomma serve per spalmare la maionese sulla superficie fino a ricoprirla completamente. Lasciare riposare per almeno 30 minuti.

Ora prendi un panno morbido o un tovagliolo di carta e rimuovi la maionese dal pavimento. Per rimuovere eventuali residui di maionese, pulire il pavimento con un secondo panno pulito.

Utilizzo Di Detergenti Per Pavimenti

Utilizzo di detergenti per pavimenti

Esistono molti detergenti commerciali che possono essere utilizzati per rimuovere le macchie dai pavimenti in legno. Con centinaia di loro là fuori, puoi essere indotto a comprare quello sbagliato.

Questi detergenti non si limitano a rimuovere macchie bianche dal pavimento in legno, ma anche macchie causate da alcol, caldo o freddo. Pine sol è un esempio di tale detergente.

Usando sale e olio

Fare una pasta con sale e olio d’oliva fa miracoli. Un cucchiaino di sale e un po’ d’acqua possono essere usati per fare una pasta.

Strofinalo delicatamente sul pavimento di legno duro. Lasciar riposare per 15-20 minuti. Trascorso il tempo, pulire il legno con un batuffolo di cotone e lucidarlo.

Usando l’aceto

Mescolare l’aceto bianco con uguali quantità di olio d’oliva. Ciò è dovuto all’effetto dell’aceto sui pavimenti in legno.

Usa un panno di cotone per strofinare la soluzione sul pavimento in legno. Dopo che la macchia è stata rimossa, usa un altro panno per assorbire la soluzione e lucidare il pavimento.

Usare Il Bicarbonato Di Sodio

Usare il Bicarbonato di Sodio

Prendi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e crea una pasta con esso, applica questa pasta sopra l’area interessata del pavimento in legno.

Usa un panno pulito per strofinare delicatamente la macchia. Applicare più pasta sull’area e lasciarla riposare per almeno 24 ore. Usa un panno di cotone per pulirlo il giorno successivo.

Applicando Il Calore

Hai solo bisogno di un asciugacapelli. Il solo calore dell’asciugacapelli può rimuovere le macchie dal pavimento in legno.

Porta l’asciugacapelli al minimo e sposta l’aria calda verso il pavimento. Continua a spostare l’asciugacapelli su queste aree finché la macchia bianca non scompare.

Puoi anche usare un ferro da stiro, ma se il ferro perde acqua, dovresti rimuoverlo. Metti un asciugamano o un panno sulla macchia e passaci sopra il ferro da stiro.

Durante la stiratura è necessario utilizzare una fiamma bassa. Per controllare l’avanzamento del ferro, sollevare il panno e ripetere l’operazione fino a quando la macchia non scompare completamente.

Usare il dentifricio

Proprio come lo spazzolino da denti viene utilizzato per rimuovere la spazzatura dai denti, può anche aiutare a rimuovere le macchie d’acqua sul pavimento in legno.

Per questo è necessario un dentifricio non in gel. Applicare il dentifricio sulla zona e strofinare per circa un minuto.

Continua a strofinare l’area interessata e rimuovi il dentifricio per vedere il risultato.

Usando Lana D’acciaio

Questo metodo funzionerà se hai provato tutti i metodi di cui sopra e ancora non riesci a ottenere macchie d’acqua dai tuoi pavimenti in legno.

Applicare olio di limone o olio minerale sulla lana d’acciaio e strofinare sulla macchia bianca con un movimento avanti e indietro. Questo rimuoverà delicatamente la finitura in quella zona e la macchia d’acqua.

L’olio aggiunto aiuta a lucidare l’area in cui viene rimossa la finitura. Applicare la cera in pasta sull’area, quindi lucidarla. Questo farà sembrare il tuo pavimento nuovo di zecca.

Come Prevenire Le Macchie Bianche Sul Pavimento In Legno?

Anche la prevenzione è un’ottima strategia. Un pavimento in legno ben tenuto può durare fino a 50 anni.

Ecco alcuni suggerimenti per pulire i pavimenti in legno che sono stati danneggiati. Segui questi passaggi per prolungare la vita dei tuoi pavimenti in legno.

1. Le perdite d’acqua devono essere ripulite immediatamente o il prima possibile.

2. Utilizzare cuscinetti sulle gambe dei mobili per evitare graffi se si vede come una macchia bianca sul pavimento in legno?

3. Dopo la pulizia, asciugare completamente il legno. Se c’è una fuoriuscita d’acqua, tenderà ad asciugarsi. Ciò può causare macchie bianche sui pavimenti in legno.

4. Controllare sempre la presenza di muffe e sbarazzarsene immediatamente, le muffe si traducono in una mancata asciugatura completa del pavimento. Quando il pavimento è sempre umido, c’è la possibilità che si formi la muffa.

5. Procurati un tappeto e copri le aree sensibili del tuo pavimento in legno.

Nota: stai cercando un modo semplice per pulire pavimenti in legno duro, laminato, ceramica o marmo? Abbiamo scritto una guida sulle migliori scope a vapore che puoi utilizzare per raggiungere questo obiettivo.

Conclusione

Può essere doloroso avere il pavimento in legno macchiato. Tuttavia, non è così difficile come potresti pensare.

È una procedura facile e semplice che non richiede la ricerca dei servizi di un professionista. Puoi farlo fintanto che hai l’attrezzatura adeguata.

Utilizzare solo i prodotti consigliati per il proprio tipo di pavimento. Potresti aver bisogno di un aiuto professionale se il tuo pavimento è gravemente danneggiato.

Marbec - PULIBRILL 1LT | Detergente igienizzante concentrato specifico per Pavimenti in Legno e parquet
  • PULIBRILL è un detergente concentrato brillantante a ph neutro specifico per...
  • PULIBRILL: può essere utilizzato per la pulizia ordinaria e straordinaria non...
  • deterge, pulisce ed igienizza la superficie in legno;
  • non aggredisce l’essenza lignea e la finitura del materiale;
  • mantiene nel tempo la brillantezza del trattamento iniziale.
Chimiver Detergente Naturale per Pavimenti in Legno Oliati. con estratti di Aloe Vera. Aiuta ad esaltare la Naturale Bellezza del parquet LIOS Soft Balm Aloe | Flacone da 1L.
  • NUOVA FORMULA: formula migliorata, ancor più performante!
  • Indicato per pavimenti in legno oliati naturali, UV e uretanizzati.
  • Nutre in profondità il legno restituendogli la sua naturale bellezza.
  • Profumo fresco e pulito.
  • Per risultati ancora più performanti utilizzalo con ALFRED, la scopa spray mop...
Hygan Unyrain Woodcare - Detergente per pavimenti in legno, 1 l o 5 l, 5 l
  • Prodotto creato per soddisfare tutte le esigenze
  • Gamma affidabile
  • Facile da utilizzare
  • Ottimo prodotto
  • Prodotto realizzato con cura e precisione
Offerta
Emulsio Detergente Ravviva Parquet, 750ml
  • Detergente ideale per tutti i tipi di pavimenti in parquet (verniciati, trattati...
  • Profumo di lunga durata
  • Non lascia aloni e non appiccica
  • La sua formula delicata è ideale per il mantenimento dei pavimenti incerati
  • Raccomandato da Arbol, Fabbrica Italiana di Pavimenti in Legno
Offerta
KARCHER 6.295-941.0 - Detergente per Pavimenti in Legno Sigillati RM534, 500 ml
  • Adattabile per Kärcher FC 5 e Kärcher FC 5 Premium
  • Comoda, fresco profumo di Citrus
  • Conferisce satinata lucida. Strisce senza pulizia
  • Con efficace protezione anti-umido
  • Favorisce la rapida asciugatura del pavimento
Cura Lignum Detergente Parquet Pulizia - Detersivo Parquet Legno, Formula Naturale - Pulisce, Protegge ed Idrata Ogni Tipo di Parquet - Detergente Pavimenti In Legno, Ottimale Pulizia Parquet, 500ml
  • DETERGENTE PAVIMENTI PARQUET: Cura Lignum Parquet Cleaner è il detergente...
  • EFFICACE SU TUTTI I TIPI DI PAVIMENTO IN LEGNO: A differenza di altri prodotti...
  • RAPIDA ASCIUGATURA SENZA RISCIACQUO: Il nostro detergente pavimenti senza...
  • FORMULA NATURALE CON PIACEVOLE FRAGRANZA: Arricchito con oli essenziali...
  • MADE IN GERMANY: Tutti i nostri prodotti sono stati creati e testati in...
Bona Oil Soap - Detergente per pavimenti in legno oliato, codice WM704013100 (precedentemente noto come sapone BONA -1L)
  • Specificamente progettato per pavimenti in legno oliato
  • Adatto sia per case che per edifici commerciali
  • leggermente alcalino
  • Ripristina un po' di grasso sulla superficie; disponibile anche in confezioni da...
  • Facile da usare; diluire 200 ml in 10 litri di acqua
Hagerty Wood Floor Care Detersivo pavimenti legno 1 L I efficace detergente parquet per la pulizia profonda dei pavimenti in legno laminato e laccato I detersivo concentrato con effetto anti scivolo
  • DETERGENTE PAVIMENTI LEGNO PREMIUM per la cura di parquet laccati cerati oliati...
  • DELICATO & EFFICACE Il detersivo per legno rimuove macchie di grasso senza...
  • FACILE UTILIZZO diluire il detersivo con acqua - per 25 ml di prodotto usare 4 L...
  • PULIZIA PERFETTA con effetto antiscivolo I Il prodotto per la cura di pavimenti...
  • COMPETENZA DAL 1895 con 125 anni di esperienza Hagerty si prende cura con...
Solas D11U200D9 Saponetto al Limone, Detergente Naturale per Pavimenti in Legno, Cotto e Parquet, 1 L
  • Detergente concentrato: diluire con acqua per pulizia ordinaria senza risciacquo...
  • Contiene ingredienti naturali: saponi vegetali e olio essenziale di limone
  • Qualità solas made in italy: più di 25 anni di esperienza nel campo dei...
Offerta
Pronto Detergente Legno Trigger al Profumo di Aloe Vera, 500ml
  • Pronto Extra Care ti permette di pulire delicatamente le superfici in legno
  • Rimuove lo sporco senza lasciare aloni
  • Elimina gli allergeni della polvere
  • Lascia una piacevole fragranza di Aloe Vera
  • Flacone ricilabile e composto al 100% di plastica riciclata post-consumo