Tutti hanno bisogno di venirmi a prendere di tanto in tanto. Che si tratti di una tazza di caffè al mattino o di una dose di caffeina a metà pomeriggio, l’americano medio beve più di 2 tazze di caffè al giorno. Alcuni preferiscono il caffè nero puro, mentre altri preferiscono le bevande espresso artigianali. Il latte ricco e cremoso si abbina perfettamente al sapore tostato e profondo dell’espresso, creando una deliziosa bevanda mattutina.

Il modo in cui crei ogni bevanda cambia davvero l’esperienza complessiva. Le bevande espresso più popolari sono il latte, il cappuccino e il macchiato. Sebbene contengano tutti gli stessi ingredienti, ci sono sottili differenze che conferiscono a queste bevande i loro sapori distinti. Comprendere le differenze tra loro può aiutarti a scegliere quello giusto ogni mattina.

Tutte queste bevande sono fatte con l’espresso. Tutti hanno un espresso forte e ricco con crema accuratamente aerata. Queste bevande differiscono nel modo in cui viene preparato il latte e nel modo in cui l’espresso viene aggiunto alla bevanda. Mentre un latte ha solo uno strato di schiuma, il cappuccino è ricco e molto aerato. Il caffè macchiato è una bevanda incentrata sull’espresso con solo uno strato di schiuma, mentre il latte macchiato è simile al latte.

Queste bevande sono amate in tutto il mondo. Sebbene abbiano origini che risalgono a secoli fa, il modo in cui li vediamo oggi è uno sviluppo piuttosto nuovo. L’affidabilità dell’aerazione del latte, dell’estrazione dell’espresso e della distribuzione ha reso più facile preparare queste bevande. Tieni a mente tutti i passaggi necessari per preparare un espresso fatto a mano la prossima volta che ne fai uno.

Il Latte In Streaming Nel Modo Giusto

Il latte viene tipicamente cotto a vapore a 130-160 gradi. Questa è la temperatura ideale per esaltare i sapori più dolci del latte. Il barista incorporerà anche aria nel latte durante la cottura a vapore, creando la schiuma sopra ogni bevanda. Ci sarà una gamma di quantità di latte, da 283 g per un latte macchiato a 28 g per un caffè macchiato.

Quanto Espresso è Sufficiente?

L’espresso nasce in Italia e si diffonde nel secondo dopoguerra. Questo metodo popolare di preparazione del caffè prevede il passaggio dell’acqua calda attraverso i chicchi di caffè macinati finemente. Questo produce un caffè forte e di piccole dimensioni che può essere preparato con il latte. Viene anche usato per fare cappuccini e latte macchiati. Un espresso standard ha un peso di 28 g. La maggior parte delle caffetterie usa 57 g di caffè espresso per preparare una porzione da 157 g.

Latte Macchiato

La Storia Di Latte

Sebbene produciamo latte dall’inizio dei tempi, non è stato fino al XX secolo che è stato coniato il termine “latte”. La popolarità è aumentata a partire dagli anni ’70 a Seattle e la bevanda si è diffusa rapidamente. Oggi, questa è la bevanda per caffè espresso più popolare in America, il che la rende un punto fermo in molte routine mattutine.

Come Si Fa Il Latte

Il latte è la pietra angolare della caffetteria. Questa semplice bevanda è il latte cotto a vapore versato nell’espresso. Nella maggior parte delle caffetterie americane, la tazza standard da 340 g contiene in genere 57 grammi di caffè espresso con latte leggermente schiumato. Dopo l’aerazione, 8 once fluide di latte si espandono a 283 grammi quando vengono cotte a vapore. Questo viene poi versato nell’espresso per creare una bevanda pesante e ricca. Un latte ben fatto dovrebbe pesare 283 grammi, con circa mezzo pollice di schiuma una volta sopra.

Latte dolci e ghiacciati

Poiché c’è così tanto latte, il latte è diventato popolare per le bevande dolci. Il latte si mescola bene con sciroppo, cioccolato e caramello rispetto alle sue controparti più schiumose. La ricca crema di un latte è perfetta per l’aggiunta di zucchero e l’amarezza dell’espresso fornisce un’eccellente controparte per lo zucchero.

Le giornate calde sono ottime per il latte ghiacciato. La maggior parte delle caffetterie aggiungerà circa un pollice di schiuma sul fondo di una tazza, aggiungerà ghiaccio e verserà latte freddo ed espresso. Il risultato è una bevanda ricca di latte che ha un profondo sapore di caffè dall’espresso. Queste bevande sono ottime anche con zucchero e sciroppi, il che le rende ideali per l’estate.

Latte Piatto

Ad alcune persone non piace la schiuma nel latte macchiato. Il latte piatto è un’opzione più lattiginosa. In un latte macchiato, il latte viene riscaldato, ma non aerato. Ciò si tradurrà in una bevanda che pesa 157 g anziché 10 e viene riempita con latte caldo senza schiuma. Questo è il modo migliore per massimizzare la quantità di latte nella bevanda, ma sacrifica la consistenza.

Cappuccino

La Storia Del Cappuccino

Sebbene cappuccino sia un termine che ha origine in Italia, la bevanda è stata in realtà inventata a Vienna. Le caffetterie viennesi hanno iniziato a miscelare il caffè con il latte e le spezie, che hanno portato al nostro moderno cappuccino. La versione moderna del cappuccino, invece, viene dall’Italia del secondo dopoguerra. I cappuccini, come li conosciamo, sono diventati il modo più popolare di bere il caffè.

Come Si Fa Il Cappuccino

Il cappuccino è una variante del latte ma ha più schiuma. L’espresso è fatto con latte e schiuma, proprio come un caffellatte. Un tipico cappuccino di 157 g avrà circa 142 g di latte dopo l’aerazione. Questo latte è molto cotto a vapore, portando a circa 2-8 cm di schiuma. Il cappuccino preparato correttamente dovrebbe pesare 198 g anziché 10. Quasi la metà della bevanda dovrebbe essere schiuma.

Bagnato Contro Asciutto

I cappuccini sono una preferenza personale. Se vuoi una bevanda più lattiginosa e meno schiumosa, puoi ordinarla bagnata. Puoi anche ordinare la tua bevanda secca se preferisci una bevanda più densa e schiumosa. Alcune persone ordinano la loro bevanda asciutta, il che significa che vogliono un espresso con solo schiuma, senza latte. I cappuccini sono le bevande al latte artigianali più ricche, con una consistenza ricca e decadente dalla schiuma, che li rende un punto di riferimento per molti bevitori di caffè.

Macchiato

La Storia Di Macchiato

L’espresso era nuovo nel XX secolo e molte persone non riuscivano a distinguere tra la crema sopra l’espresso e la schiuma del latte. I baristi alla fine avrebbero iniziato a contrassegnare il loro caffè espresso con schiuma di latte per renderlo più facile da distinguere, portando al nome che usiamo oggi.

Come Si Fa Il Macchiato

Ci sono in realtà due versioni popolari del macchiato. Il caffè macchiato, una bevanda ricca e piccola composta principalmente da caffè espresso, è perfetta per un rapido risveglio mattutino. Questa bevanda privilegia il sapore dell’espresso, tagliando la durezza con un tappo di schiuma.

Tuttavia, il latte macchiato è più vicino a un latte capovolto. Questa bevanda è fatta con una tazza piena di latte cotto a vapore. L’espresso viene aggiunto sopra. È più cremoso e ha più latte. Le due bevande sono totalmente diverse, quindi è importante conoscere le differenze tra loro per assicurarsi di non ordinare quella sbagliata.

Caffè Macchiato

Macchiato è italiano per marcato. Il nome del caffè macchiato significava che era un caffè segnato con il latte. Un caffè macchiato può essere preparato nella maggior parte delle caffetterie aggiungendo un espresso da 28 g a una schiuma di latte fluida. A causa della necessità di ottenere la consistenza perfetta dovuta all’aerazione, questa schiuma viene tipicamente prodotta con circa 113 g di latte.

Questo caffè è forte e ricco, e non è per i deboli di cuore. È un passo in meno rispetto al bere l’espresso puro, ma gli appassionati di caffè amano il gusto potente. La schiuma taglia perfettamente il retrogusto amaro dell’espresso, lasciandoti un forte sapore di espresso senza la sensazione acida in seguito.

Latte Macchiato

Il latte macchiato, invenzione più recente, è il latte macchiato. Prendendo la stessa idea del caffè macchiato, il latte macchiato è il latte contrassegnato con l’espresso. Il latte e la schiuma sono identici al latte, ma versi l’espresso nel latte, anziché il latte nell’espresso.

L’attrazione principale di questa bevanda è la sua capacità di cambiare nel tempo. I primi sorsi saranno principalmente di latte. Man mano che l’espresso si mescola, ottieni gradualmente una bevanda più forte.

Come Scegliere La Tua Bevanda

Queste bevande prendono gli stessi ingredienti chiave e offrono esperienze incredibilmente diverse. Il gusto ricco e cremoso di un Latte è perfetto per un drink in tarda mattinata, mentre il cappuccino decadente è una scelta eccellente per un drink nel primo pomeriggio. Il sapore audace e potente di un caffè macchiato è quasi l’opposto del latte macchiato.

Ognuno ha preferenze diverse, quindi sii aperto a provare cose nuove. Non dovresti aver paura di cambiare le cose. Se sei abituato a bere un cappuccino ogni mattina, prova il cappuccino. Magari anche per il caffè macchiato. Qualunque cosa tu scelga, il ricco aroma dell’espresso ti solleverà il morale per darti la carica di energia di cui hai bisogno per affrontare la giornata.

Imparentato

Offerta
Caffè Borbone Respresso, Miscela Nera - 100 Capsule - Compatibili con le Macchine ad uso domestico Nespresso*
  • Confezione da 100 Capsule
  • Miscela Nera
  • Compatibili Nespresso* con i seguenti modelli di macchine da caffè: Delonghi -...
  • Nespresso è un marchio registrato di Societè des Produits Nestlè S.A. Caffè...
Caffè
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
Offerta
Lavazza Caffè Macinato Suerte, Pacco da 2 x 250g
  • Suerte, un equilibrato binomio di morbidezza e intensità, frutto della sapiente...
  • Un caffè conviviale, da condividere con famiglia e amici
  • Arabica e Robusta, tostatura media, intensità 10 (intenso)
  • Gusto morbido e intenso, con note aromatiche di legno e tabacco
Kimbo Macinato Fresco Caffè Macinato - 4 Pacchi da 250g
  • Un’accurata miscela di caffè provenienti dal Brasile e dall'America centrale
  • La tostatura scura conferisce al caffè una struttura piena, un gusto avvolgente...
  • Prodotto d'Italia - Tipico stile napoletano
  • Aroma 5/6, Corpo 5/6, Torrefazione 6/6, Intensità 12/12
  • 4 confezioni da 250g
Caffè Vergnano 1882 Èspresso Cremoso, 100 Capsule, Compatibili Nespresso, Compostabili
  • 100 capsule compatibili con le macchine ad uso domestico a marchio Nespresso* e...
  • La crema è dorata e densa. La pulita espressione aromatica ricorda amabilmente...
  • Una miscela caratterizzata dall’aroma pieno e fragrante con note speziate e...
  • CAPSULA COMPOSTABILE: La capsula deve essere recuperata, senza separarla dal...
  • Conservabilità: 24 mesi dalla data di produzione. Modalità di conservazione:...
Offerta
Illy Caffè Macinato Moka Tostato Intenso, 250g
  • Caffè macinato per moka illy blend 100% Arabica; gusto pieno e corposo
  • Il caffè tostato intenso ha retrogusto pieno e un corpo consistente, con...
  • Grazie al suo profumo intenso, il caffè macinato illy è la promessa di una...
  • Grazie al processo di pressurizzazione, gli aromi del blend vengono custoditi...
  • Puoi assaporare il blend illy macinato espresso in 3 diverse intensità di...
Kimbo Gusto Di Napoli 4X250 Grammi - 1000 g
  • Confezione da 4 pacchetti da 250 grammi sottovuoto
  • Aroma 5 su 6
  • Corpo 10 su 13
  • Tostatura Medio Scura
  • Adatto per utilizzo con Moka