Il Sughero è Buono Per L’isolamento Acustico?

Il sughero è un materiale fonoassorbente di qualità, anche se la sua efficacia varia a seconda dell’applicazione. Esistono altri metodi di assorbimento acustico, tra cui fibra di vetro e lana di roccia, che ridurranno più decibel rispetto ai trattamenti acustici del sughero (nella maggior parte delle applicazioni). Detto questo, i trattamenti acustici a base di sughero svolgono un lavoro rispettabile in molte applicazioni e un lavoro eccellente in alcune.

Tutti i materiali fonoassorbenti hanno un proprio profilo acustico e il sughero non fa eccezione. Il sughero tende a filtrare particolarmente bene le frequenze della voce umana, ma è meno efficace contro le frequenze estremamente basse. Considera questo profilo (o il profilo specifico pubblicizzato sul prodotto che stai considerando) e se farà esattamente ciò di cui hai bisogno. Puoi anche usare il sughero con trappole per basso ben posizionate.

Entreremo nei dettagli su come funzionano queste applicazioni in un momento (vedi sotto Tipi di prodotti per l’insonorizzazione del sughero). Ma prima, guarda alcuni dei motivi per cui le persone scelgono il sughero rispetto ad altri materiali.

Il costo del sughero è una considerazione importante durante l’insonorizzazione. Il sughero, un materiale naturale è abbastanza abbordabile. Ci sono un certo numero di materiali insonorizzanti prodotti ad alta tecnologia là fuori. Possono essere più efficaci del sughero in alcuni casi. Ma in genere costano molto, molto di più del sughero. Se stai cercando una soluzione di insonorizzazione economica, vale la pena considerare il sughero.

Il sughero è anche molto ecologico. Naturalmente, la maggior parte dei prodotti in legno sarà migliore per l’ambiente rispetto ai prodotti a base di petrolio (compresi tutti i tipi di plastica, come la fibra di vetro) perché puoi sempre piantare un nuovo albero. Il sughero è più sostenibile di altri prodotti a base vegetale.

Il sughero è fatto dalla corteccia dell’albero di quercia da sughero e viene raccolto in un modo che non uccide l’albero. In effetti, gli alberi da sughero producono abbastanza corteccia da essere raccolti all’incirca ogni nove anni e gli alberi possono vivere centinaia di anni. Il sughero è un metodo ecologico per insonorizzare uno spazio.

Il Sughero è Un Materiale Fonoassorbente Che Ha Molti Vantaggi

Abbiamo già menzionato alcuni dei vantaggi dell’utilizzo del sughero per l’insonorizzazione sopra. Bene, ripetili e aggiungine altri alla lista qui sotto.

  • Materiale rinnovabile ed ecologico: poiché il sughero è costituito da corteccia che può essere raccolta senza danneggiare o uccidere l’albero, l’impatto ambientale dell’utilizzo di prodotti in sughero è piuttosto basso. Il sughero è più ecologico di qualsiasi altra tecnica di isolamento acustico.
  • Economico: i prodotti in sughero non sono molto costosi, il che li rende un’opzione conveniente per assorbire i suoni indesiderati dal tuo spazio.
  • Semplice da usare: gli audiofili fai-da-te possono installare facilmente prodotti in sughero prefabbricati come le piastrelle da parete adesive. Molti prodotti possono essere facilmente manipolati e installati senza la necessità di strumenti specializzati.
  • Resistente al fuoco: molte persone sono sorprese da questo. Non ti aspetteresti che un prodotto a base di corteccia di albero abbia proprietà ignifughe, il butcork sì. Le foreste di sughero possono essere utilizzate per creare barriere antincendio naturali. Mentre alcuni pannelli di sughero non fermeranno la combustione di una struttura, non contribuiranno o avvieranno la combustione.
  • Attraente ed estetico: va bene se il tuo studio di registrazione è un po’ eccentrico. Gli studi di registrazione sono un po’ così. Sono pieni di attrezzature e trattamenti acustici che non sono costruiti per gli standard convenzionali di bellezza e decorazioni per la casa. Ma se stai isolando uno spazio che deve anche avere un bell’aspetto, il tuo altro significativo probabilmente si opporrà al fatto che tu spinga enormi pannelli brutti e cunei di schiuma ovunque. Molti prodotti in sughero sono in realtà piuttosto attraenti, rendendo il sughero un’ottima scelta per gli spazi in cui l’estetica è importante.

Gli Svantaggi Di Cork

Poiché il sughero è un prodotto in legno naturale, presenta alcuni inconvenienti.

  • Danni causati dall’acqua: il sughero che non è stato adeguatamente sigillato è a rischio di danni causati dall’acqua. I pavimenti in sughero possono essere belli, ma sono soggetti a fuoriuscite e perdite proprio come altri tipi di pavimenti in legno. Sigillare i pavimenti in sughero ogni pochi anni contribuirà a mantenerli più resistenti all’acqua. Assicurati di conoscere l’impermeabilità di qualsiasi prodotto fonoassorbente in sughero prefabbricato prima di installarlo, soprattutto se lo installi in uno studio seminterrato o in un altro spazio soggetto a umidità. Prestare attenzione anche alle istruzioni per la cura del prodotto. I pavimenti in sughero possono funzionare in modo simile ad altri tipi di pavimenti in legno, ma altri tipi e prodotti in sughero possono essere ancora più porosi (e quindi più suscettibili ai danni causati dall’acqua).
  • Anche i prodotti in sughero possono essere macchiati facilmente. Le sostanze brillanti, i coloranti nei tessuti e l’inchiostro degli utensili per scrivere potrebbero fare molto su qualsiasi prodotto in sughero esposto.
  • Durata: il sughero non è la sostanza più durevole in circolazione. Anche se probabilmente non ha importanza per i trattamenti acustici sulle pareti, è un vero inconveniente per i pavimenti in sughero. Il pavimento in sughero è qualcosa su cui dovresti essere cauto. (E non installarlo in uno spazio con cani e gatti.)
  • Lesioni da puntura/compressione: il sughero è un prodotto in legno, ma è piuttosto morbido. Gli oggetti appuntiti o pesanti possono facilmente danneggiare il sughero, quindi fai attenzione quando muovi le cose nello studio. Per quanto possibile, tieni le forbici e le matite lontane dalle superfici di sughero.

Proprietà Acustiche Del Sughero

L’insonorizzazione del sughero fornisce una significativa riduzione del suono, come menzionato sopra. Diamo un’occhiata ad alcune delle proprietà acustiche di questo interessante materiale acustico.

STC Di Cork

Una misura delle proprietà acustiche di un materiale è la classe di trasmissione del suono o STC. Mentre STC varierà a seconda del tipo di materiale fonoassorbente in sughero, un fornitore ha scoperto che il sottofondo in sughero ha un STC da 50 a 75 a seconda dello spessore.

STC è, più o meno, una misura di quanti decibel una sostanza può attenuare. Uno studio considera 60 come l’STC ideale per eliminare praticamente il rumore di un vicino in una struttura multifamiliare, quindi diciamo che il sottofondo in sughero è notevolmente efficace.

STC non valuta le frequenze inferiori a 125Hz, quindi non è una buona metrica per la rimozione dei bassi.

NRC Di Cork

L’NRC (coefficiente di riduzione del rumore) è misurato in decimali compresi tra 0 e 1. Le valutazioni NRC per i prodotti in sughero possono variare, con rivestimenti di 3 cm di spessore valutato a 0,75 e mattoni a 0,15.

Questa misura può essere vista come una percentuale, dove 0,7 è uguale al 70%. Questo livello corrisponde al 70% di assorbimento e al 30% di riflessione.

Sottofondo In Sughero R-Value

Sebbene il valore R venga solitamente utilizzato per misurare l’isolamento termico, è comunque importante saperlo. Molti fornitori forniscono valori R del sottofondo in sughero compresi tra 1,125 e 1,5. Ciò significa che il sughero è isolante quasi quanto un tappeto di lana. È un ottimo materiale per mantenere il caldo dentro e il freddo fuori.

Naturalmente, la sua utilità per il riscaldamento non è il motivo per cui abbiamo incluso il valore R in questo elenco. R-value ha anche un angolo di isolamento acustico. Maggiore è il numero, maggiore è l’assorbimento acustico.

Questo ha senso se si capisce cosa succede nell’insonorizzazione: non esiste una cosa come rendere una superficie impermeabile al suono. Stai effettivamente installando materiali che convertono il suono in calore. Quindi è ovvio che un materiale che assorbe il calore anziché lasciarlo passare farà lo stesso con il suono.

Tipi Di Prodotti Per L’isolamento Acustico In Sughero

Ci sono almeno sei tipi di prodotti per l’insonorizzazione del sughero in uso oggi. Di seguito, spiega bene ogni tipo.

Come accennato, non tutti i prodotti in sughero producono lo stesso livello di riduzione del suono. Tieni presente che vari tipi di trattamenti del sughero riducono i diversi livelli di suono e le diverse distribuzioni di frequenza.

1. Insonorizzazione Della Bacheca Di Sughero

1 Insonorizzazione della bacheca di sughero

Corkboard è il morbido supporto per puntine da disegno che trovi negli uffici e nelle aule di tutto il mondo. È più poroso di alcuni dei prodotti dal design più acustico di seguito, ma offre comunque vantaggi acustici e termici se utilizzato sulle pareti.

Quando viene utilizzato per l’insonorizzazione, lo spessore è tutto. Questa tavola di sughero spessa mezzo pollice Manton è la più spessa che abbiamo visto in pannelli di grandi dimensioni.

Come bonus aggiuntivo, utilizzandolo nel tuo spazio acustico, otterrai anche immediatamente un posto dove appuntare documenti, promemoria, note o qualsiasi altra cosa. Questo vantaggio può essere sorprendentemente utile negli spazi di registrazione fai-da-te.

2. Piastrelle in sughero insonorizzate

Le piastrelle di sughero, che sono simili a una bacheca di sughero, sono pubblicizzate come un tipo di prodotto in bacheca. Possono essere utilizzati per la costruzione fai-da-te di un muro di ispirazione o altri progetti. Certo, provaci se vuoi, ma eravamo davvero qui per l’insonorizzazione.

Sebbene le piastrelle di sughero non possano essere progettate su misura per insonorizzare, hanno comunque le stesse proprietà e proprietà delle tavole di sughero più grandi. Queste 12 tessere sono di piccole dimensioni, quindi possono essere posizionate in quasi tutti gli spazi. Per ridurre l’intensità delle frequenze medie, attaccale alle pareti o ai soffitti. Puoi anche distanziare più tessere di sughero nel tentativo di affrontare punti problematici specifici.

3. Sottofondo Acustico In Sughero

Il sottofondo acustico in sughero è un sottile strato di sughero simile a un foglio progettato per la riduzione del rumore nei pavimenti. Va tra il sottofondo o la lastra e il prodotto per pavimentazione finito (legni duri, piastrelle in vinile e così via). Senza dubbio, questo è uno dei modi migliori per insonorizzare un pavimento. In quanto tale, è molto popolare negli edifici residenziali multilivello come le torri di appartamenti e condomini.

È anche utile nelle applicazioni home theater e studio. Vale la pena investire nel rivestimento in sughero acustico di qualità di QEP se il tuo spazio musicale è più alto di un’altra stanza.

Ricorda anche che il sughero è un materiale relativamente morbido e caldo. Il sottofondo in sughero può ammorbidire e riscaldare il pavimento sotto i piedi, oltre a insonorizzare.

4. Pavimentazione Acustica In Sughero

4 Pavimentazione acustica in sughero

Il sughero può essere utilizzato sia come sottofondo che come materiale per pavimenti. Il pavimento in sughero ha un aspetto fantastico e in questi giorni può essere disponibile in tutti i tipi di finiture premium che non assomigliano molto al sughero. Ci piace questa opzione di Forna, che conserva parte del carattere del sughero senza sembrare che tu abbia messo una bacheca sul pavimento .

Il pavimento in sughero riduce il rumore, con alcune piastrelle del pavimento in sughero che ricevono un NRC 0,15. Questo è un livello molto più basso rispetto alle piastrelle da parete in sughero spesse, ma offre un maggiore assorbimento acustico rispetto ad altri tipi di pavimenti duri. Tuttavia, poiché le piastrelle per pavimenti finite devono essere sigillate per essere funzionali, perdono parte della loro efficacia.

Il pavimento in sughero ha molte grandi qualità. È morbido e isola bene. Tuttavia, ci sono anche degli inconvenienti notevoli. Non è decisamente adatto agli animali domestici perché si graffia e si ammacca facilmente. I mobili pesanti possono affondare nel sughero, creando avvallamenti che non vanno via. Può anche sbiadire alla luce del sole in modo più aggressivo rispetto ai legni più duri.

Cosa significa tutto questo per le applicazioni audio? Il pavimento in sughero è un’ottima opzione per le aree open space in cui canti o suoni, anche se non lo vorrai sotto la tua console di registrazione.

5.

Pannelli acustici in sughero

Potrebbe essere necessario appendere o posizionare pannelli acustici per ridurre il suono in stanze piccole. Il sughero è un’alternativa all’isolamento acustico. Ti consigliamo di ottenere il più spesso possibile, come questi pannelli di sughero da mezzo pollice di Cougar Cork.

Puoi attaccare due tessere insieme per creare una tessera di 3 cm. Non raddoppierà la riduzione del suono, ma la aumenterà in modo significativo. Questi pannelli sono abbastanza facili da appendere così come vengono, oppure puoi incorniciarli per una spinta estetica.

6. Isolamento Acustico Del Sughero

ThermaCork è progettato per i clienti commerciali più che per i fai-da-te e molti prodotti sono progettati per essere installati durante le nuove costruzioni. Detto questo, l’installazione dei loro pannelli isolanti in sughero non è difficile, purché si abbia accesso al luogo in cui si desidera installarli.

Conclusione: Cork è Il Materiale Giusto Per Te?

Dopo aver imparato molto sull’insonorizzazione del sughero, potrai apprezzare meglio il materiale acustico della natura. Ma alla fine, è il materiale giusto per te?

Se stai cercando un isolamento quasi assoluto da musica o media particolarmente pesanti, allora il sughero da solo non lo farà. (Detto questo, la maggior parte dei prodotti non lo fa. I bassi sono molto difficili da fermare, anche con cemento traferro.) Questo è vero anche se stai cercando di smorzare o eliminare le frequenze estremamente alte.

Il sughero è una buona scelta se hai bisogno di insonorizzazione per strumenti e voci nella gamma media. Il sughero è un’opzione economica, ecologica, economica e visivamente piacevole. È adatto anche a coloro che hanno requisiti di insonorizzazione più pratici degli audiofili in natura (pensa ai vicini rumorosi al piano di sopra). In un contesto di ristrutturazione della casa e come trattamento di sottofondo, il sughero è difficilmente battuto.

Biosughero - Pannelli di sughero biondo agglomerato spessori da 2 a 8 cm per cappotti interni/esterni e isolamento termoacustico di tetti, soffitti, pareti e pavimenti (2cm - conf. da 7.5 mq)
  • Prodotto naturale, non contiene formaldeide. Non rilascia molecole di solventi...
  • Isolante termico, acustico, fonoassorbente e antiriverbero
  • Protezione dal caldo estivo e dal freddo invernale
  • Traspirante, anticondensa e antimuffa, imputrescibile, inodore, inattaccabile da...
  • Ideale per cappotti interni ed esterni, prestazioni inalterate nel tempo
ARTIMESTIERI - Pannelli di Sughero da 1 a 10 cm di spessore - isolamento termico,acustico tetti cappotti e pavimenti - 1 cm - conf. 12 mq
  • COSA COMPRI? Pannello in sughero biondo italiano, la confezione da 1cm di...
  • A COSA SERVE? Puoi fare l'isolamento termico e acustico di: tetto e sottotetto,...
  • COME SI USA? Nel tetto sovrapponi due o più strati di pannelli preferibilmente...
  • CHE PRODOTTI ACCESSORI SERVONO? Nei tetti metti il sughero tra la Guaina...
  • FAI UN ACQUISTO MULTIPLO di prodotti ARTIMESTIERI: avrai uno sconto sul prezzo...
Offerta
Biosughero - BioFlex Roll - Rotolo in sughero supercompresso a grana fine per isolamento termico e acustico - Dimensioni 1x10m - Spessori 2-3-5-10mm (5 mm - conf. da 10 mq)
  • Prodotto naturale, non contiene formaldeide
  • Eccellente isolante termico e acustico con prestazioni inalterate nel tempo
  • Ottimo isolamento acustico (da 17 a 20 dB) dai rumori d’urto e calpestio, può...
  • Traspirante, anticondensa e antimuffa è ideale per cappotti interni a basso...
  • Gradevole al tatto può essere posato a vista come insonorizzante...
PANNELLO SUGHERO 100x50x2cm(pacco 15pz) isolamento termico acustico cappotto interno esterno
  • Ideali per il risanamento termico e della muffa presente all'interno di stanze e...
  • Tra i migliori isolanti esistenti, la densità maggiorata di questo pannello...
  • Tra i migliori isolanti esistenti, la densità maggiorata di questo pannello...
  • Nelle abitazioni con piani sovrapposti è il miglior modo per isolare...
  • Il Sughero non propaga le fiamme, in caso di incendio si consuma generando fumo...
FUTURAZeta - Pannello Sughero naturale compresso spessore 1 cm. a grana fine mis. 100 x 50 (pacco 20 pz) - isolamento termico spessore sottile.
  • Pannello Sughero 100 x 50 x 1 cm. compresso 190 Kg/mc ( pacco 20 pz ) -...
  • Questo pannello grazie alla particolare struttura della granulometria costante...
  • per quanto gradevole come aspetto e colore questo pannello non nasce per restare...
  • Dopo il montaggio la migliore tecnica di finitura consiste nella doppia mano...
murando Quadro acustico Mappamondo 120x80 cm 1 pezzo Lavagna di Sughero Quadri Moderni su Tela non Tessuta Stampa Protezione dai Rumori Isolamento Acustico Fonoassorbente k-C-0050-ah-d
  • FORMATO: ca 120x80 cm. Pitture acustiche su tela, isolamento acustico
  • CARATTERISTICHE: Allungato in modo stabile e classico su un pannello di fibra...
  • RIDUCE I RUMORI: le nostre stampe sono l'aggiunta perfetta per il tuo spazio...
  • ACUSTICA DELLA STANZA:: il suono e ridotto di 20 decibel! Con meno eco nella...
  • DECORAZIONE: fantastico e pratico! Attira l'attenzione. I nostri quadri creano...
  • FATTO A MANO: Quadro acustico fatto su tela fliselina, realizzato su odinazione
murando Quadro acustico Albero Legno 200x100 cm 5 pezzi Quadri Moderni su Tela non Tessuta Stampa Protezione dai Rumori Isolamento Acustico Fonoassorbente b-C-0046-b-n
  • FORMATO: ca. 200x100 cm (40x60 40x80 40x100 40x80 40x60).Pitture acustiche su...
  • CARATTERISTICHE: Allungato in modo stabile e classico su un pannello di fibra...
  • RIDUCE I RUMORI: le nostre stampe sono l'aggiunta perfetta per il tuo spazio...
  • ACUSTICA DELLA STANZA:: il suono e ridotto di 20 decibel! Con meno eco nella...
  • DECORAZIONE: fantastico e pratico! Attira l'attenzione. I nostri quadri creano...
  • FATTO A MANO: Quadro acustico fatto su tela fliselina, realizzato su odinazione
FUTURAZeta - Fogli in Sughero naturale biondo, (10 pannelli) Qualità Superiore, spessore 2 cm. densità maggiorata, isolamento termico e acustico, umidità.
  • Pannelli in Sughero biondo 100 x 50 x 2 cm. produzione e lavorazione Italiana,...
  • Tra i migliori isolanti esistenti, la densità maggiorata di questo pannello...
  • Il sughero è l'unico materiale igroscopicamente attivo, assorbe l'umidità in...
  • Il sughero non provoca allergie, non è attaccabile da insetti e roditori, non...
  • Questo pannello è esente da formaldeide, non è un prodotto da lasciare a...