Sangeeta Reddy Dipinti Di Colori E Forme

Landscapes of the Colorado Plateau è un corpus di opere che riunisce le vaste, verdeggianti e selvaggiamente variegate distese di questo tesoro regionale che si estende attraverso i Four Corners degli Stati Uniti. È una regione che ha irrevocabilmente ispirato artisti, scrittori e poeti di tutto il mondo, così come i primi coloni della regione (e sicuramente quelle tribù native prima di loro). È stato anche un soggetto e un oggetto costante. Artisti come Georgia OKeefe e Maynard Dixon ne hanno fatto un simbolo di trasformazione della bellezza e hanno contribuito a estendere il Modernismo in Occidente.

Entra Sangeeta Reddy, il cui precoce interesse per Van Gogh le fece copiare le riproduzioni a colori in bianco e nero degli artisti olandesi alla tenera età di cinque anni. Sua madre, una suonatrice di sitar di formazione classica (studentessa del Maestro Ravi Shankar) e avido giardiniere, e suo padre, fotografo e appassionato di fotografia, la incoraggiarono presto nella loro casa in collina che si affacciava su Hyderabad, una città rocciosa dell’India meridionale di circa 1,2 milioni di abitanti. intorno ai 4.978 cm (ora supera i sette milioni). Nel mezzo di quello che è diventato un punto di ritrovo informale per i migliori musicisti classici dell’India, tra cui Ravi Shankar che frequentava regolarmente la loro casa e suonava lì concerti improvvisati, sua madre musicista, padre fotografo dilettante, naturalmente incoraggiava artisticamente la loro figlia. Reddy si è laureato a Mumbais Sophia College con un Bachelor of Arts in letteratura inglese e un minor in Filosofia. Ha poi iniziato a dedicarsi alle belle arti. Reddy si sposò ed emigrò negli Stati Uniti nel 1972. Questa mossa ha avuto un profondo impatto sulle sue preoccupazioni estetiche. Reddy ha frequentato il Rocky Mountain College of Art and Design di Denver. Ha perseguito l’astrazione attraverso i suoi dipinti e un tipo di calligrafia sanscrita astratta. La ricerca dell’astrazione di Reddy è stata alimentata dalla padronanza della forma e del colore di Reddy, nonché da una connessione umana. I media rivelano il lato più oscuro e grintoso della condizione umana.Ha perseguito l’astrazione attraverso i suoi dipinti e un tipo di calligrafia sanscrita astratta. La ricerca dell’astrazione di Reddy è stata alimentata dalla padronanza della forma e del colore di Reddy, nonché da una connessione umana. I media rivelano il lato più oscuro e grintoso della condizione umana.Ha perseguito l’astrazione attraverso i suoi dipinti e un tipo di calligrafia sanscrita astratta. La ricerca dell’astrazione di Reddy è stata alimentata dalla padronanza della forma e del colore di Reddy, nonché da una connessione umana. I media rivelano il lato più oscuro e grintoso della condizione umana.

Colore e forma sono stati la firma della visione estetica di Sangeeta Reddys; uno che è diventato sempre più radicato in una purificazione dell’intento attraverso la riduzione. Questa qualità può essere vista al meglio nei monotipi dell’artista, in cui entrambi gli elementi sono combinati con effetti sorprendenti. Crea una luce radiosa con colori e forme che rasentano il sublime. Il Modernismo di Reddy è declinato con i colori, i punti di osservazione e l’architettura del terreno incredibilmente vario, ruvido, caotico e poetico dell’India. Tuttavia, la sua anima è sempre governata dall’antica filosofia indiana, le cui nozioni astratte sulla spiritualità e su Dio sono servite da costante forza trainante.

L’educazione colorata di Reddy, la musica che ascoltava, il suo giardino di famiglia e la sua educazione si uniscono nella sua prima mostra di paesaggi. Presenta anche la sua prima mostra sulla costa occidentale. Reddy documenta, disegna e cataloga questi paesaggi che abbracciano il New Mexico, l’Arizona, lo Utah e il Colorado. Il lavoro di Reddy è stato accumulato da questa esperienza. È la combinazione delle loro forme organiche, ritmiche e ondulate che il personaggio principale di Reddy, il colore, emerge da questi tratti e monumenti monumentali che riafferma come appare una visione del Modernismo dell’Occidente nel ventunesimo secolo. L’artista difende le strutture che ci fanno ticchettare attraverso la vibrante interazione di colori, geometrie e paesaggi. Reddy afferma che, per la prima volta, l’oggetto fisico è l’oggetto fisico.Questa è la prima volta che mi occupo di profondità, volume e movimento nel mio lavoro. Tuttavia, spesso si fondono e cambiano. Il fronte si appiattisce e il fisico diventa metafisico.
Per ulteriori informazioni e lavori, visitare il sito Web degli artisti all’indirizzo: www.sangeetareddyart.

come

Le informazioni di cui sopra sono state scritte appositamente per Homesthetics e inviateci tramite e-mail insieme alle foto di Pranay Reddy; foto per gentile concessione di Sangeeta Reddy

18,19,20,21 Canyon River #1,2,3,4 27. Burled Mountain, River, Sky, 2014